Recently in Box office Category

Box office di Natale, cinepanettoni e oltre

TITOLO.jpg

Il giorno di Natale, si sa, la tradizione è protagonista e sulle tavole come nelle sale cinematografiche alcune abitudini non passano mai di moda. Infatti, puntuale come il panettone, anche quest’anno l’ultima fatica di Neri Parenti, Natale a Beverly Hills, si conferma la pellicola in testa alle classifiche del botteghino italiano. Se il primo posto non riserva sorprese, il podio vede al terzo posto, dopo il Pieraccioni di Io & Marilyn, l’inaspettato successo dell’adrenalinica rilettura di Sherlock Holmes diretta da Guy Ritchie.

2012: un finimondo al botteghino

Debutta con tutto il fragore delle grandi catastrofi, ma 2012 è un successo. Il film del regista di Indipendence Day, nel suo primo weekend nelle sale USA, ha incassato ben 65 milioni di dollari, posizionandosi al settimo posto tra i migliori debutti di sempre nel mese di novembre.

2012.jpg

BOX OFFICE: weekend USA del 15-17 maggio

Immagine 2.png

Esordio non stupefacente ma tanto basta a Angels & Demons per andare al primo posto del box office con 48 milioni di dollari nel suo week end di uscita planetaria. Infatti dal 13 al 15 maggio il nuovo film di Ron Howard è andato su tutti gli schermi mondiali e sta raccogliendo un risultato migliore qui da noi rispetto ai botteghini americani.

BOX OFFICE: weekend USA del 24-26 aprile

BO.270409.jpg

Nuovo numero 1 questo fine settimana negli Stati Uniti. Obsessed con Beyonce Knowles incassa quasi 30 milioni di dollari e inchioda gli spettatori americani con questa storia thriller dove un manager di successo viene perseguitato da un lavoratore precario.

BOX OFFICE: weekend USA del 17-19 aprile

Immagine 3.png

Escono assieme e conquistano al primo week end di programmazione i primi due posti: sono 17 Again e State of Play. Il primo è una commedia che viaggia nel tempo e che riporta Matthew Perry, il Chandler di Friends, al liceo. Qui ha i panni sbarazzini di Zac Efron e la possibilità di ridisegnare la sua vita per poter poi essere più felice raggiunti i trent’anni. Staccato di dieci milioni di dollari, totalizza 14 milioni alla prima uscita State of Play, l’intricato caso di un politico rampante, Ben Affleck e del reporter Russell Crowe che indaga sull’omicidio di una donna. Dalla terza alla quinta posizione si assestano i tre blockbuster del momento; Monsters Vs Aliens, Hannah Montana: The Movie e Fast & Furious. Il film della Dreamworks ha già incassato oltre i 160 milioni, un po’ di più del quarto episodio sulle macchine truccate.

BOX OFFICE: weekend USA del 3-5 aprile

BO.090406.jpg

Tutto come previsto nel week end d’uscita di Fast & Furious: 72 milioni di dollari e partenza a tavoletta per il quarto episodio dei cilindri oliati e bicipiti sudati. Vin Diesel stacca di netto l’animazione della Dreamworks che aveva ben incassato la scorsa settimana e Monsters vs Aliens si conferma al secondo posto oltrepassando i cento milioni totali. Terzo posto dell’ormai stabile ai posti alti The Haunting in Connecticut, horror che conferma come le case costruite sugli ex cimiteri facciano ancora paura. Gli ex numeri 1 e 2 Knowing con Nicolas Cage che salverà il mondo nelle vesti di astrofisico e I Love You, Man commedia leggera, scivolano rispettivamente al quarto e al quinto posto.

BOX OFFICE: weekend USA del 20-22 marzo

BO.230309.jpeg

Tre nuove uscite negli Stati Uniti questo week end e tre nuovi film ai primi posti della classifica. Knowing, I Love You, Man e Duplicity sono le new entry entrate a gamba tesa su Race to Witch Mountain, film che aveva raggiunto la vetta della classifica la settimana scorsa proprio nel week end del debutto. Stesso incasso, circa 25 milioni di dollari, per il nuovo numero 1, Knowing , con Nicolas Cage in versione astrofisico nella solita veste di salvatore del mondo.

BOX OFFICE: weekend USA del 13-15 marzo

BOXOFFICE.090316.ok.jpg

Abbiamo una nuova regina del box office, Carla Gugino, protagonista sia in Watchmen, questa settimana al secondo posto e sia nel film campione del week end statunitense; Race to Witch Mountain, film Disney d’avventura per famiglie con Dwayne Johnson, alias The Rock, incassa 25 milioni di dollari al suo esordio. A incastrare gli Watchmen al secondo posto, arriva l’horror The Last House on the Left, altro film esordiente che incassa quasi 15 milioni di dollari. Dal quarto al nono posto ci sono poche variazioni di classifica rispetto alle settimane scorse. Liam Neeson e il suo Taken scritto da Luc Besson resiste al quarto posto, seguito dall’ex numero uno al botteghino di due settimane fa Madea Goes to Jail del comico Tyler Perry.

BOX OFFICE: sono arrivati gli Watchmen

boxoffice6marzo.jpg

Si sentiva nell’aria, erano vicini, già i peli delle braccia si stavano alzando e venerdì sono usciti gli Watchmen in una grande contemporanea mondiale. Non c’è stato un week end da cavaliere nero e oltre 150 milioni di dollari d’incasso, ma Watchmen ha incassato 55 milioni nel primo week end americano di programmazione. Per il resto la classifica resta quasi invariata rispetto alla settimana passata, con Madea sempre davanti a tutti e uno spaventoso crollo dei Jonas Brothers con il loro concerto in 3D che li porta alla nona posizione. Nel mezzo abbiamo il sorpasso di Liam Neeson versione action in Taken nei confronti del vincitore degli Oscar Danny Boyle con Slumdog Millionaire che non ripete l’exploit della settimana scorsa e sfiora i 7 milioni di incasso.

BOX OFFICE: cosa succede negli Stati Uniti?

Madea-Goes-To-Jail-1769.jpg

Il miglior incasso di questo week end negli Stati Uniti con 16 milioni di dollari è Madea Goes to Jail, episodio scritto, diretto e interpretato da Tyler Perry. La protagonista è una donna nera che finisce in galera, ma niente di drammatico; Mabel "Madea" Simmons è un personaggio di finzione creato da Tyler Perry prendendo come esempio sua madre e sua zia. Madea rappresenta la tipica matriarca afroamericana, aggressiva, con i capelli grigi e grandi occhiali sempre pronta a discutere con chiunque. Secondo posto per Jonas Brothers: 3D Concert, appena uscito e in grado di raccogliere quasi 13 milioni di dollari. Pubblico composto per il 99% da ragazzine adolescenti impazzite e incontrollabili, per questo film-concerto-backstage prodotto dalla Disney nell’immancabile versione 3D. Il trio Jonas ha tradito le aspettative dell’industria nelle previsioni d’incasso. Per costruire un paragone di successo, il concerto di Miley Cyrus “Hanna Montana tour” ha incassato nel suo primo week end, 31 milioni di dollari, più del doppio dei bei e casti tre fratellini d’America.

About this Archive

This page is an archive of recent entries in the Box office category.

anticipazioni is the previous category.

highlights is the next category.

Find recent content on the main index or look in the archives to find all content.