Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
01.03.09
STATE OF PLAY: lo stato americano traballa

Dall’omonima miniserie trasmessa nel 2003 dalla britannica BBC, State of Play ha ripreso la storia di una squadra di reporter che indaga per risolvere l’assassinio dell’amante di un deputato del congresso. Vicenda intricata da risolvere in appena due ore, però Kevin Macdonald, regista di L’ultimo re di Scozia, può far affidamento su due sceneggiatori molto in gamba. Il primo è Tony Gilroy che in quanto scrittura “dinamica” ha dato prova della sua abilità nella trilogia di Bourne, con Matt Damon. Dall’altra parte c’è Matthew Michael Carnhan, autore di Leoni per agnelli di Robert Redford, un film dove le azioni principali sono tre e occupano per tutto il tempo l’ora e mezza di film. Quindi uno scrittore scoppiettante da un lato e uno molto riflessivo dall’altro.

Quando è iniziata la produzione di State of Play nel novembre 2007, Brad Pitt ha letto la sceneggiatura e non ne era affatto convinto, al punto di lasciare il progetto. Pitt andò a invecchiare con Benjamin Button e venne chiamato Russell Crowe, attore più rough che interpreta la parte di uno dei giornalisti. Crowe ha ammesso che si è rifiutato di vedere la miniserie della BBC, temendo che l’adattamento del film non rispecchiasse gli eventi trasmessi in televisione.

Il ruolo del politico è stato lasciato a Ben Affleck, dopo che Edward Norton ha abbandonato il progetto a causa di impegni già presi. Crowe quindi è uno dei reporter che si avvicina al caso di un misterioso omicidio che sfiora appunto Ben Affleck, il promettente e serio membro del Congresso degli Stati Uniti che incarna il futuro del suo partito. Lo incarna così bene che la sua assistente/amante viene trovata uccisa e iniziano a comparire dei segreti pericolosi per la sua corsa politica. Crowe entra in scena avendo una notevole posizione di forza: è amico del politico e anche di un editore senza scrupoli che lo ha designato al caso. Crowe arriverà a conoscere una verità che scuote la struttura di potere di tutta la nazione.
A.B.

Condividi questa notizia  Bookmark and Share

Scritto da Fanaticaboutfilms il 01.03.09 17:53