Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
17.02.06
Grande attesa per il nuovo Sorrentino

Sorrentino2.jpgÈ quasi pronto L'amico di famiglia, il nuovo film di Paolo Sorrentino. Stando a quanto è trapelato finora, è il ritratto affettuoso di un personaggio piuttosto sgradevole, un laido usuraio sessantenne dell'Agro Pontino (interpretato dal veterano napoletano Giacomo Rizzo) con un'amante di quasi quarant'anni di meno e un assistente fanatico del country interpretato, inverosimile ma vero, da Fabrizio Bentivoglio. Girato dalle parti di Sabaudia per sfruttare le lunari scenografie fornite dalle architetture fasciste della zona, L'amico di famiglia sarà, secondo l'autore, un film con più sfumature comiche rispetto agli altri.

Dopo il grande successo di Le conseguenze dell'amore, premiato con ben 5 David e apprezzatissimo in Francia oltre che da noi, per Sorrentino è il momento delle conferme. La sua nuova fatica pare del resto collocarsi con una certa continuità rispetto alle precedenti (includendo anche l'esordio L'uomo in più del 2001), dato che anche in esse l'attenzione era rivolta a personaggi variamente marginali e sconfitti, a storie con venature sottilmente e raffinatamente grottesche come quella di L'amico di famiglia.
La produzione è di Fandango e Indigo, con la collaborazione di Sky e Medusa che lo farà prevedibilmente uscire, dopo un probabile passaggio a Cannes oppure a Venezia, nell’autunno di quest'anno.
M.G.

Scritto da mastino il 17.02.06 10:29