Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
24.04.09
BACK TO WOODSTOCK: Bologna, giugno, Biografilm Festival
Kiss in the pond.jpg

Con il contributo e il supporto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, la quinta edizione di Biografilm Festival festeggia i 40 anni dello storico festival rock americano. Le sei giornate del festival dal 10 al 15 giugno proporranno un ampio programma di eventi, per ripercorrere quell’indimenticabile momento sotto l’esperta ed appassionata guida dei giornalisti e critici musicali Ezio Guaitamacchi ed Enzo Gentile che coordineranno gli incontri e gli spettacoli, accompagnando il pubblico di Biografilm dietro le quinte di Woodstock. L’omaggio Back to Woodstock – 40 anni di Pace, Amore e Musica farà rivivere durante il Biografilm Festival quei tre giorni e tre notti in cui nell’agosto del 1969 (nella città americana di Bethel) più di 500 mila giovani s’incontrarono per festeggiare il sogno comune di cambiare il mondo attraverso la musica e la pace. La quinta edizione di Biografilm ospiterà le celebrazioni di Woodstock raccontando i grandi momenti, i protagonisti, il dietro le quinte attraverso molteplici punti di vista di alcuni tra i principali artefici di uno dei più grandi eventi della storia del rock.

Biografilm Festival e Regione Emilia-Romagna sono orgogliosi che molti dei protagonisti del grande evento del 1969 abbiano accettato l’invito a partecipare alle celebrazioni italiane, arricchendo con la loro testimonianza diretta il percorso che il festival propone, tra questi, l’ideatore di Woodstock Artie Kornfeld, il fotografo del backstage Barry Z. Levine e Amalie R. Rothschild, a cui Biografilm aveva già dedicato una mostra nel 2007.

Artie Kornfeld è lo storico ideatore e co-promotore di Woodstock 1969 insieme a Michael Lang. Nel periodo in cui la sua mente stava per partorire l’idea di quello che si è rivelato il più grande concerto rock di tutti i tempi, Kornfeld era il più giovane (25 anni) manager discografico della storia americana, vicepresidente della Capitol Records. La leggenda racconta che l’idea di un mega evento musicale gli venne intorno alle due del mattino dopo una partita a biliardo.

Barry Z. Levine e Linanne G. Sackett Entrambi a Woodstock nel 1969, lei come spettatrice, lui come fotografo del film Woodstock di Micheal Wadleigh (nella troupe anche un giovanissimo Martin Scorsese), si sono poi conosciuti su un sito dedicato ai fan di Woodstock e si sono sposati due anni fa. A Biografilm presentano in anteprima italiana il loro libro “The Woodstock Story Book”.

Amalie R. Rothschild Testimone d’eccezione degli anni tra il ‘68 e il ’71 ha fotografato i più grandi eventi musicali rock, dal festival di Newport (’69) a Tanglewood (’69-’70) fino a Woodstock (’69), catturando in più di 20.000 scatti il pulsare di una generazione e dei suoi artisti. Negli stessi anni è anche fotografa ufficiale del Filmare East Theatre, e lavora al Joshua Light Show producendo speciali effetti fotografici e grafici usati durante le performance di psichedelia.

A.B.

Condividi questa notizia  Bookmark and Share

Scritto da mastino il 24.04.09 13:20