Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
23.03.06
WORLD TRADE CENTER

world_trade_center230306.jpg
A cinque anni dall’attacco alle torri gemelle, è in fase di post produzione la prima versione cinematografica dell’evento. Il motivo della lunga attesa può essere imputabile alle numerose versioni dei fatti che, da ormai cinque anni, si susseguono senza mai giungere ad una conclusione; o, forse più verosimilmente, al fatto che le major non avevano alcuna intenzione di infiammare qualche nervo ancora scoperto della società americana. Oliver Stone si muove per l’appunto alla ricerca di una verità alternativa, potenziale, nel tentativo che da qui possa scaturire da un’analisi storiografica dei fatti: un’accusa forse, come già accadeva in JFK, a chi ha deciso di archiviare troppo celermente la pratica 11 settembre.
Il film, come si poteva facilmente prevedere, ha letteralmente catalizzato i riflettori su di sé. Stone ha fatto ricostruire Ground Zero in California, ed ha affermato di essersi concentrato principalmente sugli aspetti psicologici della storia, sottolineando l’importanza che l’evento ha ricoperto per milioni di persone. Il film non uscirà nelle sale l’11 settembre del 2006, per non dare l’apparenza di strumentalizzare i fatti. Uscirà però esattamente un mese prima, l’11 Agosto.

La pellicola focalizza lo sguardo sul dettaglio, sulla storia nella storia. Racconta infatti l’avventura realmente vissuta da due poliziotti, il sergente John McLoughlin e l’agente Will Jimeno (interpretati rispettivamente da Nicholas Cage e Michael Pena), estratti miracolosamente vivi dalle macerie quando ormai tutte le speranze erano andate perdute.
Il film rappresenta sicuramente una decisione coraggiosa da parte della Paramount, e costituisce l’ennesima prova del fuoco per un regista che si è sempre mosso al di fuori del politically correct, descrivendo i retroscena della guerra del Vietnam con Platoon, quelli della finanza con Wall Street, gli oscuri meccanismi dello sport in Ogni maledetta domenica, per non citare l’altrettanto coraggioso film biografico Fidel.
V.B.

In rete

Il sito ufficiale
Internet Movie Database

Scritto da mastino il 23.03.06 16:55