Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
15.06.10
Big River Man trionfa al Biografilm Festival 2010
Bigriver.jpg
Lunedì 14 giugno grande festa di chiusura a Bologna per Biografilm Festival: si è conclusa la sesta edizione del festival (9-14 giugno) che è arrivato alla meta superando le 30.000 presenze, con sold out delle proiezioni anche nelle fasce pomeridiane e dopo la mezzanotte.

Grande successo anche per gli eventi collaterali, dall'inaugurazione con lo spettacolo delle fontane danzanti in Piazza VIII Agosto ai concerti, le performance, i reading e le feste nel Biografilm Village.


Ecco i vincitori stabiliti dalla giuria guidata da Jeremiah Zagar.
Il Lancia Award|Biografilm Festival
2010 è stato assegnato a Big River Man di John Maringouin.


Il Best Life Award|Biografilm Festival 2010
, attribuito dalla giuria al miglior racconto biografico, va a El Ambulante di Adriana Nidia Yurcovich, Eduardo de la Serna e Lucas Marcheggiano.


E i premi assegnati dal pubblico:
L'Audience Award | Biografilm Festival 2010
per la selezione ufficiale va a Coming Back for More, il documentario dell'olandese Willem Alkema che è riuscito a rintracciare Sly Stone dopo anni di silenzio.

Il premio del pubblico nella sezione delle grandi anteprime va al director's cut di Mr. Nobody del regista belga Jaco Van Dormael.

Il terzo premio assegnato dal pubblico nella sezione Italia va al documentario L'Abito e il volto, incontro con Piero Tosi di Francesco Costabile.

Il Biografilm Books Lancia Award è stato consegnato da Maria Agostinelli per la migliore pubblicazione uscita da marzo 2009 a marzo 2010 è vinto da Accanto alla tigre di Lorenzo Pavolini edito da Fandango Libri mentre la menzione speciale è per Dossier K. di Imre Kertész edito da Feltrinelli. 


Infine, il premio Lancia Celebration of Lives|Biografilm Festival 2010 è stato attribuito a Clint Eastwood e Charlie Kaufman ospite d'eccezione di questa edizione.

Archiviata con successo questa edizione, lo staff si prepara per l'appuntamento al 2011 con il videoinvito a Clint Eastwood ed il progetto di esportare il festival a New York.


Scritto da mastino il 15.06.10 15:22