Community
banner_def.gif
Cerca il film


    Gli argomenti
    Ultimi Post
    28.07.06

    one-sheet45.jpg

    La stagione cinematografica riapre i battenti a settembre con Thank You For Smoking, film già acclamato ai festival di Toronto e Sundance. La pellicola, ambientata in un recente passato, prima dell’inizio delle grandi battaglie legali contro le multinazionali del tabacco, si propone come una satira pungente sul mondo delle lobby americane.
    Il protagonista è Nick Naylor, uno spietato e cinico uomo d’affari interpretato brillantemente da Aaron Eckart (Paycheck, Erin Brockovich, Ogni Maledetta domenica). Per lui, vice presidente e portavoce dell’ “Accademia degli studi sul tabacco”, il lavoro è tutto. La sua vita privata, infatti, è un vero inferno: separato e con un figlio dodicenne che lo detesta, i suoi unici amici sono Polly (Maria Bello), che lavora per una multinazionale di bevande alcooliche e Bobby (David Koechner), legale per una lobby delle armi. Essi si definiscono MOD, “Merchants of death”, mercanti di morte.

    Nick, al motto di “Michael Jordan gioca a pallacanestro, Charles Manson uccide le persone, io parlo”, si presenta come strenuo difensore della libertà di scegliere di “morire all’ultimo tiro”. Il suo personaggio è arrogante e sfrontato, non si pone problemi etici o morali. Uno degli elementi più divertenti del film è infatti proprio sentire dire a Nick l’indicibile, come incoraggiare una classe di ragazzini a provare loro stessi il fumo, prima di condannare come caproni le sigarette! Il film, tratto dall’omonimo libro di Christopher Buckley del 1994, presenta un cast d’eccezione, oltre ai già citati Aaron Eckart, Maria Bello, David Koechner, sono presenti J.K. Simmons, Robert Duvall, un’eccezionale Rob Lowe nei panni di un agente hollywoodiano senza scrupoli, Katie Holmes, William H. Macy e Sam Elliot, nei panni di un ragazzino malato di cancro.
    La regia è di Jason Reitman, al suo debutto in un lungometraggio dopo anni di gavetta in corti e rinomate campagne pubblicitarie (BMW, Heineken…).

    Il sito del film

    Scritto da Fanaticaboutfilms il 15:55