29.11.06
infamous.gif

Stessa storia, diverso punto di vista. A pochi mesi di distanza da Truman Capote. A sangue freddo di Bennett Miller, arriverà presto nei cinema italiani Infamous di Douglas McGrath. Potrà sembrare strano ma i due film, se non all'apparenza, hanno ben poco in comune. Trattano entrambi la vita del celebre scrittore americano ma si posizionano su due punti di vista difformi. McGrath, infatti, mostra un Capote molto diverso da quello che valse l'Oscar a Philiph Seymour Hoffman, spingendo il film alla politicizzazione e ad un'aspra critica nei confronti della pena di morte.

Il Capote interpretato da Toby Jones è una personalità molto complicata e sfaccettata, in grado di condensare aspetti tipici della commedia brillante ad altri pienamente drammatici. Da qui una possibile ripartizione della pellicola in due tronconi. Il primo caratterizzato da un Capote ritratto nella quotidianità, vissuta all'insegna del jet-set e dei circoli intellettuali del tempo, il secondo imperniato sull¹io dello scrittore e sul rapporto vissuto con Perry Smith (Daniel Craig). L'incontro con Perry è, infatti, l'evento destabilizzante nella vita di Capote che, attirato dalla notizia di un quadruplo omicidio in una villa in Kansas, si ritrova invischiato in una storia sentimentale con uno degli assassini. Se, come detto, entrambe le pellicole svelano allo spettatore la genesi di In Cold Blood, capolavoro dello scrittore americano, Infamous sembra essere più biografico del suo predecessore, in quanto sceglie di puntare lo sguardo sulle tante sfaccettature della vita di un uomo. Presentato a settembre alla Mostra del Cinema di Venezia, il film si avvale di una cast formato da Gwyneth Paltrow, Sandra Bullock e Harper Lee, e dagli interessanti cammei di Sigourney Weaver, Isabella Rossellini e Peter Bogdanovich.
V.B.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 17:04
24.11.06
55451973.gif

Uscirà a dicembre nelle sale italiane Déjà vu – corsa contro il tempo il nuovo action movie di Tony Scott.
Il regista e produttore, fratello di Ridley Scott, ci propone una pellicola adrenalinica dove ritmo, azione e dramma si mescolano al mistero investigativo del thriller.
Tra i nomi noti del cast spicca quello di Denzel Washington già diretto da Scott in Allarme Rosso e Man on Fire.

Recentemente apparso sul grande schermo nel ruolo di un ferreo investigatore alle prese con eclatanti azioni terroristiche in Inside Man, Denzel Washington torna a vestire i panni di un agente F.B.I: l’ispettore Doug Carlin. Insieme al collega Val Kilmer, l’agente sarà impegnato a risolvere in tempi serratissimi un delicato caso dal quale dipende la vita di centinaia di persone.
La pellicola, girata in Louisiana e a New Orleans, ha avuto una lavorazione piuttosto travagliata proprio a causa dell’improvviso uragano Katrina, che a poche settimane dall’inizio delle riprese ha colpito le zone del set. Il regista, evitato l’annullamento dei lavori, ha deciso di impiegare parte della comunità di New Orleans nel film e di inserire nel montaggio alcune riprese del disastro ambientale.
La vicenda fa’ perno sul concetto del déjà vu che, in questo caso, non è una semplice sensazione umana, ma il meccanismo alla base di un innovativo software di matrice governativa in grado di risalire indietro nel tempo di quattro giorni. L’agente Doug Carlin incontra un’estranea (Paula Patton) in pericolo di vita. La donna, che a lui non sembra essere del tutto sconosciuta, gli rivelerà un segreto sconvolgente.
V.R.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 11:05
23.11.06
kingsman.gif

Esce a dicembre Tutti gli uomini del re, film diretto da Steven Zaillan, il cui soggetto è basato sull’omonimo romanzo di Robert Penn Warrren, vincitore del premio Pulitzer.
Il film si presenta anche come il remake di All the king’s men, realizzato da Robert Rossen e già vincitore nel 1950 di ben 3 premi Oscar – tra cui miglior film e miglior attore protagonista – e di 3 Golden Globe.
Il cast di questa nuova versione vede come protagonista assoluto Sean Penn, nei panni del politico Willie Stark: un ruolo incentrato sul carisma che già divide la critica tra coloro che lo vorrebbe vincitore dell’Oscar e chi, al contrario, lo accusa di una recitazione troppo esasperata e manierista.

Al suo fianco anche Jude Law, nei panni di un giovane giornalista di politica interna, e Kate Winslet, sostenitrice dell’uomo politico. Ad impersonare ruoli di contorno troviamo anche Anthony Hopkins e Patricia Clarkson.
Tutti gli uomini del re racconta la parabola di “splendore e decadenza” di Willie Stark, grintoso venditore della rurale Louisiana, che scende in politica per schierarsi dalla parte del popolo e dei meno abbienti. Inizialmente onesto e schietto, Stark combatte politici corrotti e uomini d’affari. Una volta diventato lui stesso un temibile uomo di potere, la sua condotta di vita viene completamente sconvolta. Eletto Governatore della Louisiana abusa del suo potere e usa qualsiasi mezzo al di fuori della legge per eliminare i propri avversari.
Un ulteriore esempio dell’autocritica che il cinema americano attualmente rivolge, sempre più spesso, alle figure di spicco della propria storia politica.
V.R.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 11:20
15.11.06
faunoweb_rid2.gif

Presto in anteprima Il labirinto del fauno Ambientato nella Spagna del 1944 poco dopo la fine della guerra civile spagnola, il nuovo film di Guillermo del Toro (Blade2, Hellboy) racconta la storia di Ofélia (Ivana Vaquero già presente in Fragile).
Ofélia, che si è trasferita insieme alla madre Carmen a casa del patrigno, il capitano dell’esercito franchista Vidal, soffre per i suoi modi freddi e autoritari. Trova così rifugio in un misterioso labirinto che ha scovato vicino a casa, dove Pan, la magica creatura che fa da guardiano al labirinto, le rivela che lei è la principessa smarrita di un regno magico.


Per scoprire la verità, Ofélia dovrà portare a termine tre compiti pericolosi, per i quali non è preparata.
Un racconto fantastico, che per l’ambientazione e la crudeltà di alcune scene, mostra sfaccettature più verosimili alla realtà, di quanto immaginato. Il film mescola realtà e fantasia secondo l’originale visione del regista:
”Ho sempre preferito mischiare tra loro generi diversi, come per esempio mettere insieme un film dell’orrore e un film storico. Per me, Il labirinto del Fauno è un film drammatico ambientato in un contesto di guerra, con l’aggiunta delle fate e degli elementi mitologici. E pur amando moltissimo queste creature fantastiche, so benissimo che non sono loro il centro della storia perché il film ruota soprattutto intorno ad una storia molto toccante e commovente, profondamente umana e tragica. Una storia che solleva interrogativi universali che spero riguarderanno tutti noi.”


Scritto da Fanaticaboutfilms il 17:21
13.11.06
eragonweb.gif

A distanza di due anni dalla conclusione del Signore degli Anelli, uscirà a Dicembre in Italia Eragon l’attesissima nuova saga fantasy firmata Twentieth Century Fox.
Primo capitolo della trilogia best-seller “Inheritance” scritta dal giovanissimo Christopher Paolini, le avventure di Eragon (l’esordiente Edward Speelers) e del compagno di battaglie Murthag (Garrett Hedlund) in lotta contro gli Urgali, sono destinate a catturare il pubblico forse anche più del suo predecessore cult e di Harry Potter.

"È una grande, enorme nuova franchise", dice un portavoce della Fox. "Una via di mezzo tra Harry Potter e Il Signore degli Anelli". La pellicola, interamente girata nei dintorni di Budapest, ha visto l’investimento di un budget colossale pari a 100 milioni di dollari.
Il cast è sensazionale: John Malkovich, Robert Carlyle e Jeremy Irons sono stati diretti da Stefen Fangmeier, che ha già lavorato come esperto di visual effects alla Industrial Light & Magic supervisionando gli effetti speciali di film come Jurassic Park e Salvate il soldato Ryan.
Eragon è un semplice ragazzo di quindici anni. Mentre si aggira nella foresta in cerca di cacciagione, si imbatte per caso in una grossa pietra azzurra che presto si rivelerà essere un uovo di drago. Eragon si trova così coinvolto, suo malgrado, in un complesso gioco di potere fra il tiranno Galbatorix – un perfido John Malkovich - e i suoi nemici. Grazie alla guida del vecchio cantastorie Brom - Jeremy Irons - e in compagnia del drago Saphira, Eragon si sottoporrà a un lungo e difficile addestramento per riuscire a padroneggiare le arti magiche e diventare Cavaliere. Un percorso di formazione, fatto di pericoli, inganni e colpi di scena, che porteranno il giovane alla scoperta di se stesso e della propria responsabilità per la salvezza dell’Impero.
Prima del dilagare massiccio della nuova ‘eragon mania’, è già un piccolo caso l’uscita del trailer del film: in un crescendo di attesa, già dai mesi scorsi circolano in rete una prima versione essenziale insieme ad alcune news e foto di scena. Ora, finalmente, vengono svelati in anteprima gli sconfinati scenari di Alagaësia e un assaggio delle colossali battaglie che il giovane Eragon dovrà combattere - aiutato dal coraggio e dalla propria spada magica - per riportare la pace perduta a causa della spietata sete di potere e di vendetta di Galbatorix.
(V. R.)

Scritto da Fanaticaboutfilms il 09:43
10.11.06
Marie-Antoinetteweb.gif

Presto in anteprima Marie Antoinette il nuovo film della regista Sofia Coppola (Il giardino delle vergini suicide; Lost in translation).
Basato sul best seller di Antonia Fraser, il film rilegge in chiave moderna il mito della regina (interpretata da Kirsten Dunst) moglie di Luigi XVI (Jason Schwartzman).


"Mi sono sempre interessata alla storia di Maria Antonietta e alla decadenza di Versailles alla vigilia della rivoluzione, e anche al fatto che lei non era che una ragazzina quando le circostanze l'hanno obbligata a giocare un ruolo storico determinante", spiega Sofia Coppola, ed ecco il ritratto inedito di una regina adolescente gettata nel turbine dell’opulenta corte francese e costretta ad una vita fatta di scandali e congiure di palazzo;una adolescente sola e confusa, intrappolata nel difficile ruolo che il suo rango le impone, che tenta di esorcizzare la solitudine con amanti, ingozzandosi di dolciumi e ingaggiando gli stilisti più in voga.
Una Maria Antonietta che incarna i patimenti e i turbamenti di ogni adolescente al momento del suo ingresso in società e il cui viaggio finirà presto, tragicamente interrotto dallo scoppio di una rivoluzione sanguinaria che cambierà per sempre il volto della Francia.


Scritto da Fanaticaboutfilms il 10:46