31.01.08

Cinquanta milioni di dollari raccolti al box office in quattro giorni non sono un risultato da poco, anzi è un record assoluto. Ci sarebbe da stupirsi, considerato che stiamo parlando di un film di genere e senza grandi star. Fautore del successo di Cloverfield è sicuramente la vulcanica mente di J.J. Abrams che, nelle vesti di produttore, ha progettato un congegno ad orologeria capace di proseguire dove si era fermato The Blair Witch Project, fondendolo gli effetti speciali dei più grandi monster movie, Godzilla e il coreano The Host su tutti. La trama è top secret fino al momento dell’uscita, nel tentativo di andare contro all’abitudine che lo spettatore ha di conoscere troppo di un film, prima di vederlo. Il successo di Cloverfield però nasce da una sapiente campagna promozionale fatta di piccoli indizi abilmente diffusi in rete, alcuni dei quali assolutamente fuorvianti che ha contribuito a scatenare una vera e propria Cloverfield-mania in rete, stimolando un immenso tam tam multimediale.

La prospettiva è quella di una videocamera che avrebbe dovuto documentare una festa ma che diventa invece testimone di una catastrofe capace di radere al suolo Manhattan. Non c’è montaggio, non c’è colonna sonora, solo la sensazione di essere presente sul luogo del disastro. Il trauma elaborato dall’idea di Abrams riporta nuovamente la mente le immagini dell’11 settembre, ma la intenzione è più semplicemente quella di realizzare un film di mostri come mai era stato visto fino a ora. Cloverfield potrebbe essere tradotto come campo di trifogli, in riferimento a quel rettangolo verde che gli abitanti di New York sono abituati a chiamare Central Park, ma che dopo una catastrofe di tali proporzioni ritorna ad essere semplicemente quello che è, un prato con degli alberi in cui è stata ritrovata una videocamera. Un film spiazzante, sconvolgente, inusuale e assolutamente verosimile nel suo tentativo di aderire a una lontanamente ipotetica realtà. Tra il visto e in non visibile, Cloverfiedl diventa la dimostrazione di come la paura sia spesso più intensa nel non visto e nell’ignoto. C.P.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 16:46
22.01.08
oscar2.jpg

Saranno quattro le possibilità per l’Italia di aggiudicarsi un Oscar 2008. Archiviata la delusione per la mancata nomination de La Sconosciuta di Giuseppe Tornatore, i portabandiera del tricolore nazionale saranno due musicisti, Dario Marianelli autore della colonna sonora di Espiazione, già premiato con il Golden Globe e Marco Beltrami, ormai americanizzato, per il film Quel treno per Yuma. Soddisfazione per Andrea Jublin, nominato per il cortometraggio Il Supplente prodotto da Sky Cinema Italia. In gara per la migliore scenografia ci saranno Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo per il loro lavoro in Sweeney Todd di Tim Burton. Ben 8 nomination per l’ultimo lavoro dei fratelli Coen, Non è un paese per vecchi, che concorre fra gli altri come miglior film, regia, sceneggiatura, fotografia e montaggio. Sorprendono positivamente le 4 nomination per Juno di Jason Reitman, già vincitore della Festa del Cinema di Roma (miglior film, regia, sceneggiatura originale e miglior attrice). L’impegno di George Clooney è stato invece ricompensato con 6 nomination, nonostante il suo Michael Clayton non abbia impressionato la giuria all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

Espiazione conferma le 7 nomination ricevute anche ai Golden Globe. Infine 4 nomination per Lo scafandro e la farfalla, passato con successo all’ultimo Festival di Cannes e Il petroliere di Paul Thomas Anderson.
La premiazione, ammesso che lo sciopero degli sceneggiatori non riesca a bloccarla come accaduto per i Golden Globe, si terrà come tradizione al Kodak Theater di Hollywood, nella notte di domenica 24 febbraio.

Ecco l’elenco completo delle nomination:

Miglior Film
ESPIAZIONE - "Atonement" (Focus Features) A Working Title Production: Tim Bevan, Eric Fellner and Paul Webster, Producers
JUNO - "Juno" (Fox Searchlight) A Dancing Elk Pictures, LLC Production: Lianne Halfon, Mason Novick and Russell Smith, Producers
MICHAEL CLAYTON - "Michael Clayton" (Warner Bros.) A Clayton Productions, LLC Production: Sydney Pollack, Jennifer Fox and Kerry Orent, Producers
NON E’ UN PAESE PER VECCHI - "No Country for Old Men" (Miramax and Paramount Vantage) A Scott Rudin/Mike Zoss Production: Scott Rudin, Ethan Coen and Joel Coen, Producers
IL PETROLIERE - "There Will Be Blood" (Paramount Vantage and Miramax) A JoAnne Sellar/Ghoulardi Film Company Production: JoAnne Sellar, Paul Thomas Anderson and Daniel Lupi, Producers

Miglior Regia
LO SCAFANDRO E LA FARFALLA - "The Diving Bell and the Butterfly" (Miramax/Pathé Renn), Julian Schnabel
JUNO - "Juno" (Fox Searchlight), Jason Reitman
MICHAEL CLAYTON - "Michael Clayton" (Warner Bros.), Tony Gilroy
NON E’ UN PAESE PER VECCHI - "No Country for Old Men" (Miramax and Paramount Vantage), Joel Coen and Ethan Coen
IL PETROLIERE - "There Will Be Blood" (Paramount Vantage and Miramax), Paul Thomas Anderson

Miglior Film Straniero
"Beaufort" Israel
"The Counterfeiters" Austria
"Katyn" Poland
"Mongol" Kazakhstan
"12" Russia

Migliore Sceneggiatura Non Originale
ESPIAZIONE - "Atonement" (Focus Features), Screenplay by Christopher Hampton
LONTANO DA LEI - "Away from Her" (Lionsgate), Written by Sarah Polley
LO SCAFANDRO E LA FARFALLA - "The Diving Bell and the Butterfly" (Miramax/Pathé Renn), Screenplay by Ronald Harwood
NON E’ UN PAESE PER VECCHI - "No Country for Old Men" (Miramax and Paramount Vantage), Written for the screen by Joel Coen & Ethan Coen
IL PETROLIERE - "There Will Be Blood" (Paramount Vantage and Miramax), Written for the screen by Paul Thomas Anderson

Migliore Sceneggiatura Originale
JUNO - "Juno" (Fox Searchlight), Written by Diablo Cody
"Lars and the Real Girl" (MGM), Written by Nancy Oliver
MICHAEL CLAYTON - "Michael Clayton" (Warner Bros.), Written by Tony Gilroy
RATATOUILLE - "Ratatouille" (Walt Disney), Screenplay by Brad Bird; Story by Jan Pinkava, Jim Capobianco, Brad Bird
LA FAMIGLIA SAVAGE - "The Savages" (Fox Searchlight), Written by Tamara Jenkins

Migliore Attore Protagonista
George Clooney in "Michael Clayton" (Warner Bros.)
Daniel Day-Lewis in "There Will Be Blood" (Paramount Vantage and Miramax)
Johnny Depp in "Sweeney Todd The Demon Barber of Fleet Street" (DreamWorks and Warner Bros., Distributed by DreamWorks/Paramount)
Tommy Lee Jones in "In the Valley of Elah" (Warner Independent)
Viggo Mortensen in "Eastern Promises" (Focus Features)

Miglior Attore Non Protagonista
Casey Affleck in "The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford" (Warner Bros.)
Javier Bardem in "No Country for Old Men" (Miramax and Paramount Vantage)
Philip Seymour Hoffman in "Charlie Wilson's War" (Universal)
Hal Holbrook in "Into the Wild" (Paramount Vantage and River Road Entertainment)
Tom Wilkinson in "Michael Clayton" (Warner Bros.)

Miglior Attrice Protagonista
Cate Blanchett in "Elizabeth: The Golden Age" (Universal)
Julie Christie in "Away from Her" (Lionsgate)
Marion Cotillard in "La Vie en Rose" (Picturehouse)
Laura Linney in "The Savages" (Fox Searchlight)
Ellen Page in "Juno" (Fox Searchlight)

Migliore Attrice Non Protagonista
Cate Blanchett in "I'm Not There" (The Weinstein Company)
Ruby Dee in "American Gangster" (Universal)
Saoirse Ronan in "Atonement" (Focus Features)
Amy Ryan in "Gone Baby Gone" (Miramax)
Tilda Swinton in "Michael Clayton" (Warner Bros.)

Miglior Film Animato
PERSEPOLIS - "Persepolis" (Sony Pictures Classics): Marjane Satrapi and Vincent Paronnaud
RATATUILLE - "Ratatouille" (Walt Disney): Brad Bird
SURF’S UP - "Surf's Up" (Sony Pictures Releasing): Ash Brannon and Chris Buck

Miglior Scenografia
AMERICAN GANGSTER - "American Gangster" (Universal): Art Direction: Arthur Max; Set Decoration: Beth A. Rubino
ESPIAZIONE - "Atonement" (Focus Features): Art Direction: Sarah Greenwood; Set Decoration: Katie Spencer
LA BUSSOLA D’ORO - "The Golden Compass" (New Line in association with Ingenious Film Partners): Art Direction: Dennis Gassner; Set Decoration: Anna Pinnock
SWEENEY TODD - "Sweeney Todd The Demon Barber of Fleet Street" (DreamWorks and Warner Bros., Distributed by DreamWorks/Paramount): Art Direction: Dante Ferretti; Set Decoration: Francesca Lo Schiavo
IL PETROLIERE - "There Will Be Blood" (Paramount Vantage and Miramax): Art Direction: Jack Fisk; Set Decoration: Jim Erickson

Miglior Fotografia
L’ASSASSIONIO DI JESSE JAMES - "The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford" (Warner Bros.): Roger Deakins
ESPIAZIONE - "Atonement" (Focus Features): Seamus McGarvey
LO SCAFANDRO E LA FARFALLA - "The Diving Bell and the Butterfly" (Miramax/Pathé Renn): Janusz Kaminski
NON E’ UN PAESE PER VECCHI - "No Country for Old Men" (Miramax and Paramount Vantage): Roger Deakins
IL PETROLIERE - "There Will Be Blood" (Paramount Vantage and Miramax): Robert Elswit

Migliori Costumi
ACROSS THE UNIVERSE - "Across the Universe" (Sony Pictures Releasing) Albert Wolsky
ESPIAZIONE - "Atonement" (Focus Features) Jacqueline Durran
ELIZABETH: THE GOLDEN AGE - "Elizabeth: The Golden Age" (Universal) Alexandra Byrne
LA VIE EN ROSE - "La Vie en Rose" (Picturehouse) Marit Allen
SWEENEY TODD - "Sweeney Todd The Demon Barber of Fleet Street" (DreamWorks and Warner Bros., Distributed by DreamWorks/Paramount) Colleen Atwood

Miglior Documentario
"No End in Sight" (Magnolia Pictures) A Representational Pictures Production: Charles Ferguson and Audrey Marrs
"Operation Homecoming: Writing the Wartime Experience" (The Documentary Group) A Documentary Group Production: Richard E. Robbins
"Sicko" (Lionsgate and The Weinstein Company) A Dog Eat Dog Films Production: Michael Moore and Meghan O'Hara
"Taxi to the Dark Side" (THINKFilm) An X-Ray Production: Alex Gibney and Eva Orner
"War/Dance" (THINKFilm) A Shine Global and Fine Films Production: Andrea Nix Fine and Sean Fine

Miglior Corto Documentario
"Freeheld" A Lieutenant Films Production: Cynthia Wade and Vanessa Roth
"La Corona (The Crown)" A Runaway Films and Vega Films Production: Amanda Micheli and Isabel Vega
"Salim Baba" A Ropa Vieja Films and Paradox Smoke Production: Tim Sternberg and Francisco Bello
"Sari's Mother" (Cinema Guild) A Daylight Factory Production: James Longley

Miglior Montaggio
THE BOURNE ULTIMATUM - "The Bourne Ultimatum" (Universal): Christopher Rouse
LO SCAFANDRO E LA FARFALLA - "The Diving Bell and the Butterfly" (Miramax/Pathé Renn): Juliette Welfling
INTO THE WILD - "Into the Wild" (Paramount Vantage and River Road Entertainment): Jay Cassidy
NON E’ UN PAESE PER VECCHI - "No Country for Old Men" (Miramax and Paramount Vantage) Roderick Jaynes
IL PETROLIERE - "There Will Be Blood" (Paramount Vantage and Miramax): Dylan Tichenor

Miglior Trucco
LA VIE EN ROSE - "La Vie en Rose" (Picturehouse) Didier Lavergne and Jan Archibald
NORBIT - "Norbit" (DreamWorks, Distributed by Paramount): Rick Baker and Kazuhiro Tsuji
I PIRATI DEI CARAIBI – LA FINE DEL MONDO - "Pirates of the Caribbean: At World's End" (Walt Disney): Ve Neill and Martin Samuel

Migliore Colonna Sonora
ESPIAZIONE - "Atonement" (Focus Features) Dario Marianelli
IL CACCIATORE DI AQUILONI - "The Kite Runner" (DreamWorks, Sidney Kimmel Entertainment and Participant Productions, Distributed by Paramount Classics): Alberto Iglesias
MICHAEL CLAYTON - "Michael Clayton" (Warner Bros.) James Newton Howard
RATATUILLE - "Ratatouille" (Walt Disney) Michael Giacchino
QUEL TRENO PER YUMA - "3:10 to Yuma" (Lionsgate) Marco Beltrami

Miglior Canzone Originale
"Falling Slowly" from "Once" (Fox Searchlight) Music and Lyric by Glen Hansard and: Marketa Irglova
"Happy Working Song" from "Enchanted" (Walt Disney): Music by Alan Menken; Lyric by Stephen Schwartz
"Raise It Up" from "August Rush" (Warner Bros.): Nominees to be determined
"So Close" from "Enchanted" (Walt Disney): Music by Alan Menken; Lyric by Stephen Schwartz
"That's How You Know" from "Enchanted" (Walt Disney): Music by Alan Menken; Lyric by Stephen Schwartz

Miglior Corto Animato
"I Met the Walrus" A Kids & Explosions Production: Josh Raskin
"Madame Tutli-Putli" (National Film Board of Canada) A National Film Board of Canada Production Chris Lavis and Maciek Szczerbowski "Même Les Pigeons Vont au Paradis (Even Pigeons Go to Heaven)" (Premium Films) A BUF Compagnie Production Samuel Tourneux and Simon Vanesse
"My Love (Moya Lyubov)" (Channel One Russia) A Dago-Film Studio, Channel One Russia and Dentsu Tec Production Alexander Petrov
"Peter & the Wolf" (BreakThru Films) A BreakThru Films/Se-ma-for Studios Production Suzie Templeton and Hugh Welchman

Miglior Corto
"At Night" A Zentropa Entertainments 10 Production: Christian E. Christiansen and Louise Vesth
"Il Supplente (The Substitute)" (Sky Cinema Italia) A Frame by Frame Italia Production: Andrea Jublin
"Le Mozart des Pickpockets (The Mozart of Pickpockets)" (Premium Films) A Karé Production: Philippe Pollet-Villard
"Tanghi Argentini" (Premium Films) An Another Dimension of an Idea Production: Guido Thys and Anja Daelemans
"The Tonto Woman" A Knucklehead, Little Mo and Rose Hackney Barber Production: Daniel Barber and Matthew Brown

Miglior Montaggio Sonoro
THE BOURNE ULTIMATUM - "The Bourne Ultimatum" (Universal): Karen Baker Landers and Per Hallberg
NON E’ UN PAESE PER VECCHI - "No Country for Old Men" (Miramax and Paramount Vantage): Skip Lievsay
RATATUILLE - "Ratatouille" (Walt Disney): Randy Thom and Michael Silvers
IL PETROLIERE - "There Will Be Blood" (Paramount Vantage and Miramax): Matthew Wood
TRANSFORMERS - "Transformers" (DreamWorks and Paramount in association with Hasbro): Ethan Van der Ryn and Mike Hopkins

Miglior Mix Sonoro
THE BOURNE ULTIMATUM - "The Bourne Ultimatum" (Universal) Scott Millan, David Parker and Kirk Francis
NON E’ UN PAESE PER VECCHI - "No Country for Old Men" (Miramax and Paramount Vantage): Skip Lievsay, Craig Berkey, Greg Orloff and Peter Kurland
RATATUILLE - "Ratatouille" (Walt Disney): Randy Thom, Michael Semanick and Doc Kane
QUEL TRENO PER YUMA - "3:10 to Yuma" (Lionsgate): Paul Massey, David Giammarco and Jim Stuebe
TRANSFORMERS - "Transformers" (DreamWorks and Paramount in association with Hasbro): Kevin O'Connell, Greg P. Russell and Peter J. Devlin

Migliori Effetti Visivi
LA BUSSOLA D’ORO - "The Golden Compass" (New Line in association with Ingenious Film Partners): Michael Fink, Bill Westenhofer, Ben Morris and Trevor Wood
I PIRATI DEI CARAIBI – LA FINE DEL MONDO - "Pirates of the Caribbean: At World's End" (Walt Disney): John Knoll, Hal Hickel, Charles Gibson and John Frazier
TRANSFORMERS - "Transformers" (DreamWorks and Paramount in association with Hasbro): Scott Farrar, Scott Benza, Russell Earl and John Frazier

C.P.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 17:49
Immagine 5.png

Una densa nevicata rende i suoni ovattati e i colori candidi. Una donna attraversa una coltre bianca con un paio di sci da fondo. Si ferma e guarda attorno la radura che pare addormentata. Sembra cercare qualcosa, ma il suo volto tradisce la sua incertezza. Tutto sembra sfuggirle di mano. Nella sua vita manca qualcosa di importante, qualcosa di essenziale. Affianco alla donna c’è poi un uomo dalla barba ed i capelli canuti. La guarda con infinito affetto ma i suoi occhi celano a fatica una punta di disperazione. Sono marito e moglie da oltre cinquant'anni, non sempre le il loro rapporto è stato idilliaco. La mente della donna, colpita dal morbo d'Alzheimer, sta rapidamente perdendo ogni ricordo, fino a rimuovere completamente suo marito. Il cuore dell’uomo è come infranto in migliaia di frammenti.

La regista Sara Polley ha elaborato in modo poetico e pacato la sceneggiatura di Alice Murno ispirata ad un suo breve racconto. La terribile malattia diventa così occasione per compiere lunghi flashback in cui ripercorrere la vita di Fiona, una splendida Julie Christie (che una volta fu Mary Poppins) e di suo marito. Film d’esordio della giovane Polley, Away from her è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival e fuori concorso al Festival di Berlino 2007 e recentemente al Torino Film Festival.
C.P.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 14:39
15.01.08
scafandro.jpg

Poche sorprese nell’edizione 2008 dei Golden Globe, in versione ridotta a causa del protrarsi dello sciopero degli sceneggiatori di Hollywood. I nomi dei premiati sono stati resi pubblici durante una breve e sobria conferenza in diretta televisiva, nel rispetto della regola “the show must go on”. La sensazione è che nella mestizia generale, un po’ tutti siano stati accontentati. Poche le sorprese nell’elenco dei premi, dove non spicca nemmeno il favorito Espiazione di Joe Wright che, delle sette nomination, porta a casa solo il premio come miglior film drammatico e per la miglior colonna sonora, opera dell’italiano Dario Marianelli, unico nostro rappresentante ad ottenere un premio per questo anno. Due premi di rilievo anche per il francese Lo scafandro e la farfalla, storia di vita e di speranza nonostante la tremenda malattia, che è valso il premio alla regia a Julian Schnabel ed il premio come miglior film straniero (anche se un encomio sarebbe dovuto andare a Januz Kaminsky per la meravigliosa fotografia).

Anche i fratelli Coen portano a casa due premi per il loro Non è un paese per vecchi, vincitore della migliore sceneggiatura non originale e per la performance di Javier Bardem come attore non protagonista. La scelta coraggiosa della splendida e algida Cate Blanchett di interpretare il difficile ruolo di Bob Dylan in Io non sono qui, è valso all’attrice il premio come miglior non protagonista.


Di seguito ecco l’elenco completo dei premi assegnati il 13 gennaio scorso:

Premi cinematografici
Miglior film drammatico: Espiazione (Atonement) di Joe Wright
Miglior musical: Sweeney Todd di Tim Burton
Miglior attore protagonista: Daniel Day Lewis per Il petroliere (There will be blood)
Miglior attrice protagonista: Julie Christie per Away from her (Lontano da lei)
Miglior attrice protagonista musical: Marion Cotillard per La vie en rose
Miglior attore protagonista musical: Johnny Depp per Sweeney Todd
Miglior attrice non protagonista: Cate Blanchett per Io non sono qui
Miglior attore non protagonista: Javier Bardem per Non è un paese per vecchi
Miglior sceneggiatura: Ethan e Joel Coen per Non è un paese per vecchi
Miglior regia: Julian Schnabel per Lo scafandro e la farfalla
Miglior film straniero: Lo scafandro e la farfalla (Francia)
Miglior colonna sonora: Dario Marianelli per Espiazione
Miglior film d’animazione: Ratatouille
Miglior canzone: Guaranteed di Eddie Vedder (Pearl Jam) per Into the wild


Premi televisivi
Miglior serie televisiva drammatica: Mad Men
Miglior attrice drammatica: Glenn Close per la serie televisiva Damages
Miglior attore drammatico: Jon Hamm per la serie televisiva Mad man
Miglior serie televisiva commedia o musical: Extras
Miglior attrice in una serie televisiva commedia o musical: Tina Fey in 30 Rock
Miglior attore in una serie televisiva commedia o musical: David Duchovny in Californication
Miglior miniserie o film per la televisione: Longford
Miglior attrice in una miniserie o film per la televisione: Queen Latifah per Life Support
Miglior attore in una miniserie o film per la televisione: Jim Broadbent per Longford
Miglior attrice non protagonista in una miniserie o film per la televisione: Samantha Morton per Longford
Miglior attore non protagonista in una miniserie o film per la televisione: Jeremy Piven per Entourage

C.P.


Scritto da Fanaticaboutfilms il 10:21
10.01.08

La storia d’amore di Holly (Hillary Swank) sembra essere perfetta se non fosse che il destino ha riservato per il suo grande amore Gerry (Gerard Butler) una terribile malattia. Holly ancora giovanissima si ritrova vedova e sola, con un vuoto incolmabile nel cuore. Gerry per mantenere la promessa fatta di starle vicino tutta la vita, trova il modo di far arrivare a Holly una lettera ogni mese, con un messaggio d’amore che le possa essere d’aiuto per superare le difficoltà della vita e il peso della sua mancanza, e alla fine di ogni messaggio non dimentica mai di ricordarle una cosa importante: P.S. I love you!

Il cast di P.S. I Love You è di primissimo livello e vede la presenza di Hillary Swank, due volte vincitrice del Premio Oscar per Million Dollar Baby e Boys Don’t Cry accompagnata da Gerard Butler, ben noto anche in Italia per aver interpretato Leonida in 300, una coppia decisamente fuori dagli schemi della solita commedia romantica. Completano la lista anche la bionda Lisa Kudrow, la celebre Phoebe di Friends, Gina Gershon e un’altra meravigliosa attrice da Oscar come Kathy Bates. La regia è di un semi-esordiente di tutto rispetto come Richard LaGravenese, autore di celebri sceneggiature come quella de La leggenda del re pescatore, I ponti di Madison County e L’uomo che sussurrava ai cavalli, autore lui stesso della sceneggiatura a quattro mani con Steven Rogers e ispirata dal romanzo omonimo di Cecelia Ahern. Il romanzo P.S. I Love You, scritto dalla Ahern all’età di soli 21 anni e diventato subito un bestseller internazionale.

Tenete d’occhio fanaticaboutfilms.it perché a breve partirà il grande concorso REGALA TEMPO AL TUO AMORE, legato al romantico PS: I Love You

C.P.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 12:31
07.01.08

C’è una terra libera spazzata dal vento, dove le decisioni di vengono prese lanciando in aria una monetina. Testa o croce, è il destino a compiere la scelta. Ma la terra brulla e aspra non accetta che i cadaveri di due uomini vengano lasciati sotto il sole del deserto. Negli spazi aperti è possibile nascondere ogni cosa, anche le più terribili, ma un mistero non può rimanere sepolto sotto la sabbia senza che il vento lo riporti in superficie. C’è sempre una traccia che conduce alla risposta di ogni domanda, bisogna saperla seguire, ma anche essere il primo ad arrivarci.

I fratelli Coen ritornano con un thriller mozzafiato, fondendo nel loro ultimo lavoro le atmosfere cupe del loro esordio Blood Simple, con gli spazi sconfinati del loro capolavoro Fargo. Ispirato al romanzo del Premio Pulitzer Cormac McCarthy, Non è un paese per vecchi, è un film crepuscolare in cui i fratelli terribili di Hollywood dirigono a quattro mani un cast stellare in cui spiccano Tommy Lee Jones e Javier Bardem. No Country for Old Man ha ricevuto 4 nomination per i Golden Globe, come miglior film drammatico, miglior regia, miglior sceneggiatura non originale e miglior attore non protagonista. Dopo essere stato presentato all’ultimo Festival di Cannes, l’uscita nei cinema italiani è stata programmata per la fine di marzo 2008.
C.P.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 16:57
03.01.08

Christopher McCandless siede a tavola con i suoi genitori. Una famiglia borghese, dai sani principi che ha sempre programmato per il giovane rampollo una vita fatta di successi professionali, subito dopo la laurea. Chris però è diverso, non sopporta le imposizioni, ne’ tanto meno l’idea di vivere la propria esistenza secondo i rigidi schemi che gli altri vorrebbero imporgli. La libertà è lanciare la sua auto gialla di seconda mano su strade sconosciute, verso mete di cui non può nemmeno immaginare l’esistenza. Chris non vuole un’auto nuova come regalo di laurea, desidera solo la libertà. Il suo spirito è alla ricerca dell’avventura, degli spazi selvaggi, in un lungo cammino alla ricerca di se stesso che lo condurrà fino in Alaska in un viaggio indimenticabile per lui e per tutti coloro con cui ha condiviso la sua esperienza.

Il quarto film di Sean Penn è un inno alla vita vissuta per strada a contatto con la gente vera. La storia di Christopher McCandless che si "trasforma" in Alex Supertramp come è stata ricostruita dal giornalista e alpinista Jon Krakauer, attraverso una lunga indagine sugli appunti lasciati prima di morire e dalle interviste a chi lo ha conosciuto. Presentato con successo alla Festa del Cinema di Roma, in molti parlano di Into the wild come sicuro protagonista della notte degli Oscar 2008 che si terrà a Hollywood il 24 febbraio. Il film di Sean Penn uscirà nelle sale italiane il 25 gennaio 2008.
C.P.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 12:45