Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
29.06.06

spider 2.jpg
4 maggio 2007: manca ancora quasi un anno all'uscita del nuovo capitolo della saga diretta da Sam Raimi, ma il teaser di Spider-Man 3 è già on line ad alimentare un'attesa che, viste queste prime immagini, diventerà presto spasmodica.
La macchina da presa percorre sinuosa, con movimenti ampi e incessanti, che nell'andamento hanno un che di solenne - enfatizzato dalla musica - una texture rosso fiammante che intuiamo subito essere quella delle maglie del costume di Spider-Man; ma una colata nera, come di metallo liquido, invade la superficie, la divora.
Il commento è breve e lapidario: "Per quanto tempo un uomo può combattere le tenebre, prima di trovarle dentro di sé?". Su queste ultime parole, lo schermo è completamente nero; un repentino travelling all'indietro rivela un Uomo Ragno oscuro, accucciato sulla sommità di una torre: straordinario scenario gotico a cui la musica conferisce quella solennità che hanno gli scontri definitivi e finali.

A seguire, una successione incalzante di effetti ottici vertiginosi, in un montaggio serrato che conferma i volti protagonisti di Tobey Maguire e Kirsten Dunst, e lascia intravedere le minacce che si moltiplicheranno contro Spider-Man (tra cui un temibilissimo Uomo Sabbia interpretato da Thomas Haden Church).
Ma il vero Anti-Eroe e protagonista oscuro di questo nuovo episodio sembra a tutti gli effetti Venom, alieno parassita che s'impadronisce di Spider-Man "rivestendolo" come una sorta di "costume biologico", dotato di vita propria: un costume nero, maligno, che, assorbendoli, amplifica i poteri dell'eroe. Ma quando l'eroe riuscirà a liberarsene, l'alieno troverà un altro organismo ospitante, e Spider-Man (questo sembra dirci l'ultima immagine del trailer) si troverà a combattere contro un autentico alter ego malvagio. Interessante declinazione di quel conflitto interiore tra bene e male, luce e buio che costituisce uno dei motivi più tipici dell'interiorità dei supereroi, e che la serie di Spider-Man ha saputo fino ad ora mettere in scena in maniera al contempo intelligente e spettacolare.
In rete:
Il teaser
Il sito ufficiale

Scritto da Fanaticaboutfilms il 12:48
21.06.06

lastellache_1th.jpg
Progetto che Gianni Amelio ha accarezzato a lungo in questi ultimi anni, La stella che non c'è sta finalmente per vedere la luce. Il film, liberamente tratto dal romanzo La dismissione di Ermanno Rea, è infatti in post-produzione, e se ne presume perciò la partecipazione alla prossima Mostra di Venezia.
Sergio Castellitto interpreta Vincenzo Buonocore, responsabile della manutenzione del centro siderurgico di Bagnoli. Vincenzo viene incaricato della dismissione e della vendita dell' impianto delle Colate Continue ai cinesi. Accortosi che è stata spedita agli acquirenti una macchina difettosa che aveva causato anni prima la morte di un operaio, Vincenzo va fino in Cina con una giovane interprete per cercare testardamente di ripararla.

Amelio ha dichiarato di tenere molto a La stella che non c'è, perché gli sembra affronti con intelligenza la prospettiva, su cui il cineasta dice di non avere alcun dubbio, che “l'Occidente entro breve verrà travolto dall'Oriente”.
Il film è prodotto da Cattleya e Raicinema, e distribuito da quest'ultima.
M.G.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 10:30
19.06.06

gehry.jpg

Due artisti a confronto, uno dietro alla macchina da presa, uno in veste di architetto, ideatore tra gli altri del museo Guggenheim di Bilbao e del Walt Disney Concert Hall di Los Angeles. Il primo documentario (girato con una macchina digitale e una in pellicola) del veterano attore e regista Sidney Pollack (La mia africa, Corvo rosso non avrai il mio scalpo, The Interpreter), Sketches of Frank Gehry, è una appassionante chiacchierata con il celebre architetto Frank Gehry, nato in Canada e trasferitosi negli Stati Uniti, che spazia dalle tappe della sua biografie a uno stimolante confronto tra i due sull'idea di forma.

Una chiacchierata inframezzata dalle riprese delle sue molte (e prestigiose) opere architettoniche in giro per il mondo, e da brevi interviste a celebrità entusiaste del lavoro di Gehry o anche sue committenti per le proprie case (tra cui Bob Geldof, Dennis Hopper, Julian Schnabel).
Dopo un'ottima accoglienza al Festival di Toronto l'anno scorso e all'ultimo Festival di Cannes, Sketches of Frank Gehry (di cui è già disponibile il trailer) è appena uscito negli States e uscirà in Europa dopo l'estate.
M.G.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 11:03
15.06.06

sentinel3.jpg

Dopo You, Me and Dupree Michael Douglas è di nuovo atteso al cinema a giugno per The Sentinel. Accanto al protagonista di Wall Street e di Attrazione Fatale ritroveremo Kim Basinger, David Rasche e due protagonisti del piccolo schermo: Kiefer Sutherland (24) ed Eva Longoria (Desperate Housewives). Douglas interpreterà l'agente speciale Pete Garrison, impegnato nel tentativo di smascherare una lobby neo-nazista che è riuscita a infiltrare un suo uomo all’interno della Casa Bianca. A rendere più difficile un compito già di per sé arduo, la relazione segreta che Douglas intrattiene con la First Lady (Kim Basinger), motivo del suo licenziamento.

L’agente Garrison si ritroverà quindi solo contro tutti, ricercato dal suo ex-allievo, l’agente Breckinridge (Kiefer Sutherland), che lo crede colpevole, ma anche da coloro che cercano di assassinare la First Lady facendo ricadere ogni colpa su di lui. Dal trailer si intuisce la dinamicità del film, che si sviluppa su piani narrativi diversi, intrecciati fra loro, nella spasmodica ricerca/scoperta della verità. Il film, prodotto dalla Twenty Century Fox, è stato diretto da Clark Johnson, e sceneggiato da George Nolfi, autore dello script di Ocean’s Twelve.

V.B.

In rete:

Il sito ufficiale
Il trailer

Scritto da Fanaticaboutfilms il 16:37
14.06.06

ratatouille teaser.jpg

E' appena apparso on line il primo teaser di Ratatouille, il nuovo film nato dalla fusione tra Disney e Pixar. Ratatouille è il nome di un topino francese che vive nel ristorante di un eccentrico chef, combinandone, come si intuisce dalle prime immagini, di tutti i colori. Come abitudine della Pixar, il teaser esce in occasione dell’arrivo in sala di un altro attesissimo film, Cars, seppure la storia di Ratatouille sia ancora in fase di lavorazione.

Lo staff coinvolto nella realizzazione della pellicola lascia intuire che questo non sarà assolutamente un progetto minore. Come sceneggiatore è stato scelto, infatti, Bob Peterson, autore dello strepitoso successo di Alla ricerca di Nemo. Alla regia, dopo la candidatura di Jan Pinzava, regista del pregiatissimo corto Geri’s Game, è stato scelto Brad Bird, già dietro la cinepresa della Disney in occasione degli Incredibili.
Il film dovrebbe uscire nelle sale nel 2007, ed in attesa che arrivi il momento siamo più che sicuri che la Disney-Pixar ci fornirà nuovi trailer e nuove immagini per addentrarci nella storia di questo simpatico topino.
V.B.

In rete:
Il sito ufficiale
Il trailer

Scritto da Fanaticaboutfilms il 14:33

belle_toujours1s.jpg
Il genio lusitano Manoel de Oliveira, 98 anni e un film all'anno negli ultimi 20 e passa, ha terminato il suo sequel di Bella di giorno, capolavoro del 1967 di un altro genio, Luis Bunuel. In quel film, la ricca borghese Séverine decide di lavorare in un bordello di lusso al'insaputa del marito. In Belle toujours, questo il titolo del sequel (ambientato oggi) su cui de Oliveira si tiene enigmaticamente evasivo, Séverine è alle prese con un segreto a conoscenza solo dell'amico che la introdusse nel mondo a luci rosse quarant'anni prima...
C'è Michel Piccoli, come già in Bella di giorno, ma la protagonista Catherine Deneuve ha declinato l'invito del cineasta. Al suo posto, Bulle Ogier.

Il film è stato mostrato a pochi fortunati nell'ambito del Marché dell'ultimo Festival di Cannes – cosa che fa pensare con una certa attendibilità che sia stato rifiutato dalla selezione ufficiale. Pertanto, lo troveremo molto probabilmente alla prossima Mostra veneziana, che negli ultimi anni ha visto molto spesso la presenza di Oliveira, cui ha anche attribuito un Leone alla carriera nel 2004.
M.G.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 11:20
12.06.06

ghost rider1.jpg
E’ on-line il trailer di Ghost Rider, film tratto dall’omonimo fumetto della Marvel Comics. Ad interpretare lo stuntman/centauro Johnny Blaze è stato scelto Nicolas Cage, alla prima esperienza nei panni di un supereroe. Johnny per salvare la vita del padre ha scelto di vendere l’anima a Mephistopheles (Peter Fonda), abbandonando anche la donna della sua vita Roxanne (Eva Mendes).
Il trailer non svela molto sulla trama del film, ma mostra alcune mirabolanti scene di corse in moto che abbattono ogni legge della fisica, di salti iperbolici e di “arrampicate” motocicliste sulle finestre dei palazzi. Adattatore del fumetto Marvel, sceneggiatore e regista è Mark Steven Johnsson, già conosciuto per Elektra e Daredevil.
Il film, prodotto dalla Columbia Pictures e dalla Marvel Comics, vede come altri interpreti Wes Bentley, Raquel Alessi, Angry Anderson, Arthur Angel e Laurence Breuls.
V.B.

In rete
Il sito ufficiale

Il trailer

Scritto da Fanaticaboutfilms il 12:28
10.06.06

mydate.png
Ultimo appuntamento al Biografilm di Bologna per tutti i fanatic con l'irresistibile My Date with Drew, racconto in prima persona della rocambolesca e romantica avventura di Brian Herzlinger e della più grande passione della sua vita.
Sono passati vent’anni da quando Brian ha visto per la prima volta Drew Barrymore in E.T.. Da allora un’unica ambizione nella sua vita, una sola ossessione: poter chiedere un appuntamento a Drew Barrymore. Poco importa che Brian sia un giovanissimo filmmaker del New Jersey e Drew una star di Hollywood. Brian, questa volta, ha deciso di provarci davvero: e di filmare tutto.
Con una telecamera, un mese di tempo a disposizione e un budget di 1000 dollari, costantemente filmato, Brian dovrà superare l’esercito di agenti, giornalisti, produttori, e assistenti che lo separano dalla splendida Drew Barrymore.
Ce la farà, a realizzare il sogno che lo accompagna fin da bambino?
Per scoprirlo, non perdere l'anteprima di My Date with Drew...

Scritto da Fanaticaboutfilms il 17:12

tupper.png
Come sono riusciti Earl Silas Tupper e Brownie Wise, ormai leggendarie figure fondatrici di Tupperware, a trasformare dei coloratissimi contenitori in plastica in un impero economico? E come sono diventati, questi stessi contenitori, un autentico fenomeno culturale, condiviso e alimentato da un esercito di “Tupperware Ladies” diffuso in tutto il mondo?
Tupperware! ricostruisce le origini dell’omonimo fenomeno combinando materiali d’archivio, interviste, filmati amatoriali che raccontano il mito dei Tupperware Parties, insieme a pubblicità dell’epoca e aneddoti delle vestali del contenitore sottovuoto, protagoniste degli anni d’oro della ditta.
Uno straordinario, divertentissimo viaggio negli Stati Uniti degli anni Cinquanta.
In rete:
Il sito ufficiale

Scritto da Fanaticaboutfilms il 17:00
09.06.06
favela.jpg
Favela Rising racconta una storia di riscatto e di rinascita, di speranza e possibilità: possibilità di superare le condizioni di vita disumane delle favelas brasiliane attraverso un'immensa ricchezza della cultura afroamericana: la musica, il ballo, il canto. Protagonisti di Favela Rising sono Anderson Sa', un giovane ex-narcotrafficante, e la sua lotta quotidiana contro la criminalità, la corruzione della polizia, la vendita di armi e droga che condannano gli abitanti della favela, fin da bambini, ad una vita di violenza, degrado, soprusi, senza prospettive né futuro. Attraverso la musica hip-hop e le danze afro-brasiliane, Anderson Sa' riesce a dare un'alternativa, e riorganizza la propria vita e quella della comunità di una delle favelas più povere e malavitose di Rio de Janeiro.
In rete:
Il sito ufficiale
Scritto da Fanaticaboutfilms il 17:50

chris1.jpgIn collaborazione con Paramount Comedy, al Biografilm Festival la nuovissima serie Tv autobiografica scritta e prodotta da Chris Rock.
Sullo sfondo di un’America agli inizi degli anni ’80, si susseguono le vicende di un tredicenne alle prese con un nuovo quartiere, una nuova scuola, gli inevitabili contrasti con i genitori e i primi amori adolescenziali. In anteprima per i fanatic, tre episodi di Everybody Hates Chris, la serie televisiva, beffarda e irriverente, con la quale l’acclamato comico americano Chris Rock ha scelto di raccontare la sua infanzia, vendicandosi di quanti l’hanno deriso per anni.
In rete:
Il sito ufficiale

Scritto da Fanaticaboutfilms il 17:37
07.06.06

egoyan.png
Per tutti i fanatic più cinefili, un appuntamento da non perdere con il racconto diaristico di Atom Egoyan, Citadel, in cui la camera si trasforma in penna e taccuino, per prendere appunti di viaggio e riflettere sul senso del viaggio e sulle trasformazioni interiori che il viaggio comporta. Nato in Egitto da genitori armeni, Egoyan vive in Canada; raggiunto il successo con Exotica, l'ha confermato con film indimenticabili come Il dolce domani, Il viaggio di Felicia, Ararat.
Citadel è un documentario intimo e sperimentale, sul ritorno in Libano della sua compagna ed attrice Arsinée Khanjian dopo 28 anni di assenza. Appunti di viaggio registrati con una mini DV, senza budget né sceneggiatura. Sul filo dell'improvvisazione, tra divagazioni storiche, letterarie e politiche, Egoyan esplora la natura stessa del documentario, raccontando le cose nel loro accadere.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 09:47
06.06.06

american dreamz.png
Da domani una straordinaria maratona di anteprime per la community di fanatic: ogni giorno, fino a domenica, al Biografilm Festival di Bologna, una nuova anteprima per tutti i fanatic. Si comincia mercoledì 7 giugno con American Dreamz di Paul Weitz, una satira in cui vita vera e reality si confondono irrimediabilmente in nome dei grandi ascolti.
Stanco di ospiti noiosi, Martin Tweed, il conduttore televisivo più popolare d'America, decide di alzare la posta in gioco reclutando un gruppo di personaggi bizzarri, tutti aspiranti al titolo di celebrità. Un cantore ebreo ortodosso di rap, un presunto terrorista in attesa di attivarsi ed una tenace ninfetta saranno tra gli sfidanti pronti a farsi giudicare dal Presidente degli Stati Uniti in persona.
Nel cast Hugh Grant, Mandy Moore, Dennis Quaid, Marcia Gay Harden e Willem Dafoe in un inconsueto e riuscitissimo ruolo brillante.
In rete:

Il trailer

Il sito del film

Scritto da Fanaticaboutfilms il 17:33
05.06.06

dreamz060502.jpg
Sarà presto in sala l’ultima commedia di Paul Weitz (About a Boy, American Pie). Per il momento, il trailer ci dà qualche anticipazione su questa commedia sociale, abbastanza diversa da quelle finora realizzate dal regista nordamericano. Il trailer ci presenta ci introduce i personaggi e le loro storie: dal Presidente degli Stati Uniti, Staton (Dennis Quaid), in preda ad un crollo nervoso, supportato dal suo vice Sutter (William Defoe) a Martin Tweed (Hugh Grant) presentatore di un reality televisivo, da Sally Kendoo (Mandy Moore), una giovane cantante che aspira a diventare pop star, fino a Omer (Sam Golzari), un ragazzo di provincia che accidentalmente si ritrova ad essere concorrente del programma. Una commedia, come detto, sociale, che attraverso la lente deformante dell’ironia cerca di analizzare il ruolo dei sogni e dell’ambizione all’interno della cultura americana, puntando il dito principalmente contro lo show-business e la politica.

Cosa potrebbe accadere ad un uomo che, diventato Presidente degli Usa, ricomincia a leggere i giornali dopo quattro anni di astinenza? Un esaurimento nervoso, è la risposta data da questa divertente commedia. Il Presidente Staton, per l’appunto, diventa un lettore onnivoro, passa intere giornate a letto impegnato a leggere qualsiasi cosa gli passi per le mani, fino a quando il suo vice, Sutter, decide di farlo apparire, in veste di giudice supremo, nell’ultima puntata del popolarissimo show American Dreamz. Il punto di partenza e di arrivo del film sono entrambi situati nel format della celebre trasmissione condotta da Hugh Grant.
La realizzazione del sogno americano è ormai, da oltre cento anni, il motivo di vita di milioni di persone, americane e non: in questa pellicola però si punta il dito, attraverso una comicità che spesso si contamina con la satira di personaggi reali, contro l’appiattimento culturale della società americana, anche in un ambito, quello politico, che dovrebbe invece essere la locomotiva mentale e sociale della nazione.

In rete:

Il trailer

Il sito del film

Scritto da Fanaticaboutfilms il 11:40
01.06.06

my super ex girlfriend.jpg
Matt (Luke Wilson), un ragazzo come tanti, lascia la fidanzata perché troppo possessiva. E scatena l'inferno. Lei (Uma Thurman) è infatti una “G-Girl”, una supereroina decisa a utilizzare i propri poteri per rovinare la vita al malcapitato.
È la trama di My Super Ex-girlfriend, nuova fatica del canadese (di origini slovacche) Ivan Reitman (Ghostbusters, I gemelli, Evolution), asso riconosciuto della commedia hollywoodiana degli ultimi vent'anni, sia come regista che produttore. Scritto da Don Payne (diversi script tevisivi alle spalle, tra cui alcuni episodi de I Simpson), il film uscirà negli USA per la Fox verso la metà di quest'estate.
M.G.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 10:51
ultimo_spettacolo_di_houdini.jpg
Già previsto da qualche mese, Death Defying Acts, biopic su Harry Houdini (l'illusionista più famoso di ogni tempo) arricchisce il suo cast. È di pochi giorni fa infatti la notizia che Catherine Zeta-Jones sarà la medium di cui si innamora il mago (interpretato da Guy Pearce) durante il suo tour inglese del 1926 (poco prima della sua morte). A dirigere sarà Gillan Armstrong (Piccole donne, Oscar and Lucinda), ex enfant prodige della new wave australiana dei primi anni '80. Death Defying Acts, le cui riprese avranno inizio quest'estate, sarà prodotto dalla BBC insieme alla Australian Film Finance Corp. e alla Myriad Pictures. M.G.
Scritto da Fanaticaboutfilms il 10:04