25.01.10
Concerto.jpg

Solo per veri fanatic, Lunedì 1 Febbraio alle 21.00 Biografilm Festival - International Celebration Of Lives, in collaborazione con BIM – Distribuzione, presenta l’anteprima della commedia Il Concerto, firmata da Radu Mihaileanu (Train de Vie, Vai e Vivrai) in uscita in Italia il 5 febbraio.

Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.

All'epoca di Brežnev, il più grande direttore d'orchestra dell'Unione Sovietica, a capo della celebre Orchestra del Bolshoi, viene licenziato quando si rifiuta di separarsi dai suoi musicisti ebrei. Dalle luci del palcoscenico al lavoro di uomo delle pulizie, Andreï Filipov dopo trent'anni lavora ancora al Bolshoi, ma ogni giorno è costretto a tacere il suo grande talento per guadagnarsi da vivere.

Sarà il caso a risvegliare il suo spirito di rivalsa e ad autorizzarlo a sognare una vita migliore per sé e per i suoi vecchi amici. Un giorno, infatti, intercetta un invito del teatro Chatelet di Parigi e decide di accettare l'ingaggio al posto dell'orchestra ufficiale con l'aiuto dei fidati compagni e di qualche improbabile new entry.

Ancora una volta Radu Mihaileanu ci regala la storia di uno spassosissimo imbroglio a fin di bene, la favola di una fuga verso la libertà che comincia proprio in quella che Train de Vie ci aveva raccontato come la terra promessa. Solo un talento narrativo come quello del regista rumeno poteva riuscire a tessere, con rispetto e delicatezza, una riuscita armonia tra il racconto delle difficili condizioni degli ebrei che vissero all'ombra del totalitarismo sovietico e le note leggere della commedia. Un film dove la musica non è soltanto colonna sonora, ma strumento che accorda e crea sintonia, simbolo della diversità delle culture e della ricchezza che gli incontri generano.

Scritto da Fanaticaboutfilms alle 18:10
08.06.09
the_hangover_001.jpg

A Las Vegas tre uomini sposati portano il loro amico Doug promesso sposo a farsi l’ultimo viaggio per una notte da non dimenticare. Il mattino seguente si svegliano nella stanza dell’hotel completamente sottosopra, non ricordano nulla e qualcuno si trova senza un dente, qualcun altro scopre una tigre in bagno e un neonato in uno stanzino. E, particolare non irrilevante, non riescono a trovare Doug. Decidono quindi di ricostruire la loro nottata per riportarlo a Los Angeles in tempo per il suo matrimonio.

La regia è di Todd Phillips, già autore di film di successo come Road Trip, Old School e Starsky & Hutch. Gli interpreti di questa commedia brillante hanno alle loro spalle film divertenti e di successo come La verità è che non gli piaci abbastanza, Yes Man e il secondo episodio di Austin Powers. The Hangover, titolo originale, uscirà negli schermi statunitensi il 5 giugno, mentre qualche giorno più tardi dell’uscita americana sarà possibile vedere il film in anteprima grazie alla community di fanaticaboutfilms. Tieni d’occhio il nostro sito nei prossimi giorni e scoprirai come vedere in anteprima Una notte da leoni!
A.B.

Condividi questa notizia  Bookmark and Share

Scritto da Fanaticaboutfilms alle 10:57
04.12.08
Locandina.jpg

Biografilm Festival propone a Napoli la serata-evento Tupperware! con la proiezione esclusiva a inviti del documentario di Laurie Kahn-Leavitt. Martedì 9 Dicembre alle ore 20.30 al Cinema Ambasciatori in via Crispi, 31. Biografilm Festival ha l’onore di presentare per la prima volta anche a Napoli il documentario-cult Tupperware! di Laurie Kahn-Leavitt che ha già riscosso successo e attenzione nelle passate edizioni di Biografilm Festival a Bologna, a seguito delle quali sono state realizzate serate speciali a Firenze, Torino, Roma e Bari: un evento culto per cinefili ma soprattutto per generazioni di donne, non solo casalinghe. Attraverso il racconto della vita di Brownie Wise e Earl Tupper sarà possibile riscoprire un’epoca di piccole e grandi rivoluzioni nella vita quotidiana: Tupperware! narra l’incredibile epopea di una donna all’avanguardia negli anni cinquanta che è stata in grado di creare un impero partendo dall’uso di una ciotola di plastica e facendo leva sulla voglia di indipendenza di milioni casalinghe in tutto il mondo, in un’epoca in cui le loro reali capacità e diritti erano ben al di là dall’essere riconosciuti.

L’intuito e la caparbietà di Brownie Wise segnarono una rivoluzione non solo commerciale. Le Ladies da lei reclutate e istruite, spostarono le vendite dal “porta a porta” al salotto di casa, risultando ben più efficaci dei gentlemen e per la prima volta ebbero l’occasione di contribuire al bilancio familiare e ottenere una forma di concreta indipendenza, non solo economica. Brownie fu la prima donna a comparire sulla copertina di Businessweek, portò la società alla quotazione in Borsa e mise a punto in dieci anni di intenso lavoro una serie di strategie che contribuirono a ridisegnare i ruoli e i consumi femminili, tanto che a quasi 60 anni di distanza gli stessi metodi sono ancora oggi applicati con successo in oltre 100 paesi. Il film ricostruisce la nascita e il clamoroso successo di Elias, Brownie e delle “Tupperware Ladies” grazie all’accurata ricerca di coloratissimi filmati amatoriali d’epoca girati durante i “Tupperware Home Parties”, pubblicità e aneddoti vintage delle vestali del contenitore sottovuoto, protagoniste degli anni d’oro del boom economico. Con un gusto squisitamente pop, Laurie Kahn-Leavitt rende mirabilmente il clima di un’epoca e un’insospettabile quanto fondamentale tassello di quel processo di emancipazione femminile che ad oggi sembra ancora così lontano dal compiersi. Sito web: www.thetupperwarefilm.com In collaborazione con Tupperware Italia.
Lo Staff di Fanaticaboutfilms

Scritto da Fanaticaboutfilms alle 12:31
29.07.08

Brad Pitt nasce ottantenne, vive al contrario e ritorna a essere J.D., il bel biondino che faceva impazzire Thelma nei primi Novanta. Il trailer ampiamente burtoniano nelle musiche e nella breve sequenza di animazione, lancia nella dimensione fiabesca The curious case of Benjamin Button di David Fincher, in uscita il prossimo Natale. Il terzo lavoro della coppia Pitt-Fincher sembra annunciare un ambito meno spigoloso dei precedenti Se7en e Fight Club; la storia prende ispirazione da un racconto del 1922 di Francis Scott Fitzgerald. Un uomo nasce ottantenne e andando avanti con gli anni ringiovanisce. “I was born under unusual circumstances” è infatti la frase di introduzione alla storia e interessante si preannuncia questa operazione sul corpo dell’attore.

Il make up è uno dei punti forti del film, un team di più di due dozzine di professionisti lavorano sul corpo del protagonista facendogli attraversare un’intera vita sulle spalle. Curioso come Pitt spenda la sua vita sullo schermo assumendo aspetti riconducibili a personaggi della storia del cinema. Fate attenzione alla scena nel trailer mentre entra nell’ascensore. La nuca e la pettinatura richiamano il Brando di Ultimo tango. Dalla scena di un ritorno a casa fino alla sequenza di nudo con boxer allo specchio, siamo in pieno Robert Redford style; capello biondo sfibrato, occhiali e avanzato cedimento dei tessuti epidermici. Quando sale sulla motocicletta è la copia carbone di Val Kilmer in Top Secret; un figo pazzesco biondo, stavolta con i capelli forti, jeans scuri, giubbotto in pelle e Ray Ban a goccia. Il penultimo stadio lo vede entrare in un locale con l’aria da bello e dannato come il J.D. che scappò con i soldi di Thelma.
A.B.

Scritto da Fanaticaboutfilms alle 16:35
14.03.08
A beC manifesto low.jpg<

Grande opportunità per gli iscritti alla community di fanaticaboutfilms! Sono infatti previste sull’intero territorio nazionale quaranta proiezioni in anteprima del film in uscita il 4 aprile Amore, Bugie e Calcetto, in collaborazione con Warner Bros. Pictures. Una commedia romantica e tutta italiana che vedrà avvicendarsi, sul campetto da calcio e nella vita, Claudio Bisio, Claudia Pandolfi, Angela Finocchiaro, Filippo Nigro e Giuseppe Battiston. Dal regista di L’uomo perfetto e Tre metri sopra il cielo, un brillante ritratto dell’”ABC della vita moderna”, tra amanti troppo giovani, sportivissime ex-mogli, casalinghi improvvisati e madri spossate. Giovedì 27 marzo e martedì 1 aprile partecipa anche tu all’anteprima della tua città! Iscrivendoti alla community fanaticaboutfilms avrai infatti la possibilità di aggiudicarti un posto in sala nel cinema a te più vicino e gustare in anteprima non solo questa attesissima commedia ma anche tanti altri film. Tieni d’occhio il sito www.fanaticaboutfilms.it e rimani sempre aggiornato sull’offerta di anteprime!

Ecco le 40 sale dove avverranno le anteprime di Amore, Bugie e Calcetto: PESCARA-Montesilvano 27-mar Warner Village Cinemas Porto Allegro
BARI-Casamassima 27-mar Warner Village Cinemas Casamassima
BARI-Molfetta 27-mar UCI Cinemas Molfetta Outlet
LECCE-Surbo 27-mar Medusa Multicinema Surbo
BOLOGNA 27-mar Medusa Multicinema Bologna
FERRARA 27-mar UCI Cinemas Ferrara
PARMA 27-mar Warner Village Cinemas Barilla Center
REGGIO EMILIA 27-mar UCI Cinemas Reggio Emilia
PIACENZA 27-mar UCI Cinemas Piacenza
CAGLIARI-Quartucciu 27-mar Warner Village Cinemas Quartucciu
FIRENZE 27-mar Warner Village Cinemas Il Magnifico
AREZZO 27-mar UCI Cinemas Arezzo
PISA-Pontedera 27-mar Cinecittà Cineplex Pontedera
LIVORNO 27-mar Medusa Multicinema Livorno
MILANO-Vimercate 27-mar Warner Village Cinemas Le Torri Bianche
MILANO-Cerro Maggiore 27-mar Medusa Multicinema Cerro Maggiore
MILANO 01-apr UCI Cinemas Bicocca Milano
BERGAMO-Curno 27-mar UCI Cinemas Curno
COMO-Montano Lucino 27-mar UCI Cinemas Como
MANTOVA 27-mar Cinecity Mantova
NAPOLI 27-mar Warner Village Cinemas Metropolitan
SALERNO 27-mar Medusa Multicinema Salerno
VERONA-Lugagnano di Sona 27-mar Warner Village Cinemas La Grande Mela
VENEZIA-Marcon 27-mar Warner Village Cinemas Valecenter
VICENZA-Torri di Quartesolo 27-mar Warner Village Cinemas Le Piramidi
PADOVA-Limena 27-mar Furlan Cinecity Limena
PERUGIA-Corciano 27-mar Warner Village Cinemas Gherlinda
TORINO-Beinasco 27-mar Warner Village Cinemas Le Fornaci
TORINO 27-mar Pathe Lingotto Torino
CATANIA-Belpasso 27-mar Warner Village Cinemas Etnapolis
MESSINA-Tremestieri 27-mar UCI Cinemas Messina
PALERMO 27-mar Multisala Arlecchino
GENOVA 27-mar Cinecittà Cineplex Porto Antico
ROMA 01-apr Warner Village Cinemas Moderno
ROMA-Bufalotta 27-mar UGC Ciné Cité Porta di Roma
ROMA-Ostia 27-mar Mutiplex Cineland
UDINE-Pradamano 27-mar Furlan Cinecity Pradamano
PORDENONE-Fiume Veneto 27-mar UCI Cinemas Fiume Veneto

Scritto da Fanaticaboutfilms alle 10:35
19.11.07
ValleElah.jpg

La guerra nella Valle dell’Elah viene combattuta da Hank Deerfield (Tommy Lee Jones) sul suolo americano. Hank è un austero veterano del Vietnam e padre orgoglioso di Mike, un marine volontario nella guerra in Iraq. Attendendo invano il ritorno del figlio per una licenza, Hank si mette sulle sue tracce, deciso a trovarlo. Nessuno ha notizie del giovane soldato che pare misteriosamente scomparso pochi giorni dopo il suo rientro in patria. Grazie alla caparbietà di Hank e all'aiuto dall'ispettrice Emily Sanders (Charlize Theron), il corpo di Mike sarà ritrovato carbonizzato e irriconoscibile ai limiti di una zona militare. Nonostante le gerarchie dell’esercito cerchino di insabbiare il caso, molti elementi inspiegabili spingono l'orgoglioso militare in pensione a proseguire le ricerche. La verità sarà dura da accettare e dovrà essere pagata a caro prezzo.

Lo sceneggiatore Paul Haggis torna nel ruolo di regista, dopo l’esordio di Crash – Contatto fisico, con un film sulla guerra vissuta sul suolo patrio, sul dramma di chi pur tornando a casa sulle sue gambe non ritrova più la vita che ha lasciato. Haggis costruisce un dramma equilibrato, fatto di tensioni psicologiche e di tragedie familiari. La sceneggiatura rigorosa sviluppa una costruzione narrativa impeccabile, supportata dagli ottimi attori. Il riferimento del titolo alla Valle dell’Elah è una citazione al luogo dove si è svolto l’episodio biblico dello scontro tra Davide e Golia. Presentato con successo all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, Nella valle di Elah ha conquistato pubblico e critica grazie alla sua toccante carica melodrammatica, una conferma definitiva per Paul Haggis che dimostra così di essere un punto di riferimento per i nuovi autori hollywoodiani.
C.P.

Scritto da Fanaticaboutfilms alle 14:35
31.05.07
usVsJlennon.jpg

L'anteprima di U.S.A. contro J. Lennon si collega idealmente alla mostra fotografica Amalie R. Rothschild - Rock Photographs - 1968-1974, in esposizione al Biografilm Festival di Bologna (Palazzo Re Enzo dal 1° al 25 giugno).

1969, John Lennon scrive nel testo di una canzone All We Are Saying Is Give Peace a Chance, destinando il brano a diventare un inno alla rivoluzione pacifista. John, sempre stato il Beatles maggiormente attento alla politica, aveva profonda consapevolezza di quanto anche una sola canzone poteva penetrare nell’animo della gente e scuoterla nel profondo. John Lennon, in coppia con la moglie Yoko Ono, si mise a capo di una crociata pacifica per protestare contro la guerra in Vietnam e per difendere la pace nel mondo.
David Leaf e John Scheinfeld hanno ricostruito, con l’attiva collaborazione di Yoko Ono, i momenti centrali della sua carriera di attivista, concentrata nel decennio compreso tra il 1966 e il 1976.

La guerra del Vietnam imperversa, centinaia di migliaia di giovani vengono mandati a combattere una lotta armata che nessuno sente propria. John Lennon si erge a portavoce di una generazione, dal ruolo di star idolatrata si propone come paladino di un mondo diverso, forse migliore. Il percorso pacifista di John, mano nella mano con Yoko Ono fin dal celebre “bed-in” di Amsterdam, segna un progressivo e irreversibile allontanamento dagli altri componenti della band, ma la forza delle sue parole impauriscono qualcuno al potere.
Inizia così il tentativo di Edgar Hoover, a capo dell’FBI, di screditare il cantante per poterlo espellere dagli Stati Uniti.

In U.S.A. contro John Lennon si rincorrono alcune delle figure più significative dell’epoca: giornalisti come Carl Bernstein e Walter Cronkite, funzionari politici come G. Gordon Liddy e John Dean, reduci del Vietnam, lo storico e romanziere americano Gore Vidal, l’ex-governatore dello Stato di New York Mario Cuomo, che sono stati protagonisti o testimoni diretti degli eventi che hanno coinvolto l’ex-Beatles.
Leaf e Scheinfeld hanno costruito un documentario in cui musica parole e immagini si fondono per cogliere un aspetto inedito e privato di Lennon.


Scritto da Fanaticaboutfilms alle 13:13
20.03.07

Lo stato più caldo: il primo amore e il difficile passaggio dall’ adolescenza all’età adulta.
Il secondo film (dopo Chelsea Walls, 2001) di Ethan Hawke racconta la storia di William (Mark Webber), suo alter ego, attore ventunenne giunto a New York dal Texas in cerca di fortuna.
L’ incontro con la bella aspirante cantante Sarah (la bella attrice sudamericana Catalina Sandino Moreno), inquieta, lunatica e imprevedibile lo porta in un viaggio verso il Messico e verso la scoperta dell'amore. Figli entrambi di genitori separati, qualcosa sembra che li leghi e tra di loro nasce una storia d'amore appassionata e travagliata allo stesso tempo.

L'infantile scanzonatezza di lui e le paure della ragazza, i litigi e le passioni incontrollabili sono raccontati attraverso lo sguardo ancora acerbo del protagonista. La storia è semplice e autobiografica, tratta dall’omonimo romanzo del regista del 1996 (in italiano "Amore giovane", Sonzogno), dalla quale emerge un ritratto sentito, credibile e universale del primo amore. William, che vaga per le strade americane alla ricerca di risposte troverà pace soltanto dopo la visita al padre (interpretato dallo stesso Ethan Hawke), che non vede da anni. Grazie alla chiacchierata con il padre, infatti, William capirà che l'amore a vent'anni, quello che sconvolge e ferisce, è quello che come una cicatrice lascia il segno, e come una frattura, - dice Hawke/padre al figlio - " fa un po' male ogni volta che piove".
La fotografia rende merito ai paesaggi del Texas, del Messico e della suggestiva New York, e la colonna sonora diventa protagonista grazie alle composizioni originali di Jesse Harris.

Scritto da Fanaticaboutfilms alle 10:53
12.03.07
LezioniVolo.jpg

Francesca Archibugi torna alla regia con Lezioni di volo. Due compagni di scuola, Pollo e Curry (gli esordienti Andrea Miglio Risi e Tom Karumathy) sono bocciati all’esame di maturità. Per evitare le reazioni negative delle rispettive famiglie cercano una giustificazione plausibile. Curry, ragazzo indiano adottato, si inventa una crisi di identità ed esprime la sua necessità di ritornare al suo paese natale per scoprire le sue origini. Il suo amico più fidato si offre di aiutarlo a superare la crisi. Il piano riesce e i due ragazzi partono per l’India, ma il loro viaggi assumerà pieghe che nessuno avrebbe potuto immaginare. Lezioni di volo di Francesca Archibugi arriva direttamente in sala il 16 marzo nonostante molte voci ne abbiano annunciato la presenza a numerosi festival internazionali. Ci sono voluti ben cinque anni per giungere al termine della gestazione di questo progetto, che riporta la Archibugi nel mondo dell’adolescenza dopo L'albero delle pere e Mignon è partita.

Il film è stato girato nell’arco di tre mesi tra New Delhi, Jodpur, il Rajastan, Kerala, Cochin e le Backwaters, direttamente in esterni, senza alcuna ricostruzione in studio. La Archibugi ha così voluto calare direttamente i suoi attori in una situazione reale, facendoli interagire con l’ambiente e con le persone reali. Lontano dallo stile kitsch delle produzioni bollywoodiane, più vicino allo sguardo neutro di un documentario per un’immagine più vera dell’India contemporanea. Ancora un ruolo importante per Giovanna Mezzogiorno, alle prese con un medico “senza frontiere” di cui si innamora uno dei due protagonisti, un personaggio dinamico, sempre in movimento. Un personaggio a tutto tondo, drammatico, ma portatore di speranza. Nel cast anche Anna Galiena e Flavio Bucci, Roberto Citran, Liam Cunningham e Angela Finocchiaro. Alle anteprime di Milano e Bologna saranno presenti in sala per salutare il pubblico Francesca Archibugi e Giovanna Mezzogiorno.

Scritto da Fanaticaboutfilms alle 12:47
09.01.07
AdS_fafi.jpg

Nelle principali città italiane sarà possibile vedere in anteprima il nuovo film di Michel Gondry L'arte del sogno.
“Sono partito da un’idea che ho avuto diversi anni fa e che ho utilizzato per un video dei Foo Fighters, in cui due giovani condividevano i loro sogni. Ho sfruttato questa idea per una storia sul modo in cui i sogni influenzano una relazione tra due persone, e su come la relazione a sua volta influenzi i loro sogni.” Con queste parole Michel Gondry (Human Nature, Se mi lasci ti cancello) spiega la genesi del suo nuovo film L'arte del sogno, presentato fuori concorso al Festival di Berlino, e che uscirà nelle sale il prossimo gennaio.

Il timido e riservato Stephane (Gael García Bernal) decide di tornare nella sua casa Natale in Francia, convinto dalla promessa della madre di fargli trovare un lavoro che risponde alle esigenze della sua incredibile creatività. Ma le aspettative di Stephane subiscono un duro colpo quando il lavoro si rivela come un banalissimo impiego da illustratore in un piccolo ufficio. Tutto passa in secondo piano però quando incontra la sua nuova vicina, Stephanie (Charlotte Gainsbourg).
Dotato di grande immaginazione e di un'attività onirica fuori dal comune, ben presto Stephane è sopraffatto dalla sua stessa fantasia, che gli impedisce di riconoscere e distinguere il confine tra la realtà e il mondo onirico.
Stephane come alter ego dello stesso regista, tanto che il film è stato girato proprio nello stesso palazzo dove viveva Gondry quando lavorava a Parigi come illustratore di calendari, prima di diventare uno dei più celebri registi di videoclip al mondo.
www.artedelsogno.it

Scritto da Fanaticaboutfilms alle 16:55
04.01.07
nightlistener.gif

Tratto dall’omonimo romanzo di Armistead Maupin, Una voce nella notte, il secondo film del regista e sceneggiatore Patrick Stettner è un classico film giallo che esplora abilmente i temi dell’identità, dell’ossessione e della sublimazione: “un thriller del cuore” secondo la definizione dello stesso autore. Gabriel Noone (interpretato da Robin Williams) è un romanziere di successo che presenta da anni un programma radiofonico notturno. La sua vita e la sua carriera sono in crisi; Jess (Bobby Cannavale), il suo partner, se ne è appena andato da casa e Gabriel soffre della sindrome del blocco dello scrittore e non vede alcuna via d’uscita.

Il suo amico Ashe (Joe Morton), un curatore di romanzi, gli consegna un manoscritto intitolato The Blacking Factory. Il libro di memorie, scritto dal quattordicenne Pete Logand (Rory Culkin), racconta nei dettagli gli orrori dell’infanzia del giovane e include anche le cronache delle regolari molestie subite dai genitori e dai loro amici.
Gabriel comincia a trascorrere ore al telefono con il ragazzo e con la madre adottiva (Toni Collette), iniziando un’intensa relazione. Gabriel farà cose impensabili: la sua vita ordinata e le sue certezze verranno messe completamente in gioco, fino a dubitare dell'esistenza stessa del'adolescente.
Una Voce Nella Notte è un romanzo semi autobiografico, ispirato ad un evento realmente accaduto ad Armistead Maupin e al suo partner di allora, Terry Anderson co-sceneggiatore del film.

Scritto da Fanaticaboutfilms alle 16:41
15.11.06
faunoweb_rid2.gif

Presto in anteprima Il labirinto del fauno Ambientato nella Spagna del 1944 poco dopo la fine della guerra civile spagnola, il nuovo film di Guillermo del Toro (Blade2, Hellboy) racconta la storia di Ofélia (Ivana Vaquero già presente in Fragile).
Ofélia, che si è trasferita insieme alla madre Carmen a casa del patrigno, il capitano dell’esercito franchista Vidal, soffre per i suoi modi freddi e autoritari. Trova così rifugio in un misterioso labirinto che ha scovato vicino a casa, dove Pan, la magica creatura che fa da guardiano al labirinto, le rivela che lei è la principessa smarrita di un regno magico.


Per scoprire la verità, Ofélia dovrà portare a termine tre compiti pericolosi, per i quali non è preparata.
Un racconto fantastico, che per l’ambientazione e la crudeltà di alcune scene, mostra sfaccettature più verosimili alla realtà, di quanto immaginato. Il film mescola realtà e fantasia secondo l’originale visione del regista:
”Ho sempre preferito mischiare tra loro generi diversi, come per esempio mettere insieme un film dell’orrore e un film storico. Per me, Il labirinto del Fauno è un film drammatico ambientato in un contesto di guerra, con l’aggiunta delle fate e degli elementi mitologici. E pur amando moltissimo queste creature fantastiche, so benissimo che non sono loro il centro della storia perché il film ruota soprattutto intorno ad una storia molto toccante e commovente, profondamente umana e tragica. Una storia che solleva interrogativi universali che spero riguarderanno tutti noi.”


Scritto da Fanaticaboutfilms alle 17:21
10.11.06
Marie-Antoinetteweb.gif

Presto in anteprima Marie Antoinette il nuovo film della regista Sofia Coppola (Il giardino delle vergini suicide; Lost in translation).
Basato sul best seller di Antonia Fraser, il film rilegge in chiave moderna il mito della regina (interpretata da Kirsten Dunst) moglie di Luigi XVI (Jason Schwartzman).


"Mi sono sempre interessata alla storia di Maria Antonietta e alla decadenza di Versailles alla vigilia della rivoluzione, e anche al fatto che lei non era che una ragazzina quando le circostanze l'hanno obbligata a giocare un ruolo storico determinante", spiega Sofia Coppola, ed ecco il ritratto inedito di una regina adolescente gettata nel turbine dell’opulenta corte francese e costretta ad una vita fatta di scandali e congiure di palazzo;una adolescente sola e confusa, intrappolata nel difficile ruolo che il suo rango le impone, che tenta di esorcizzare la solitudine con amanti, ingozzandosi di dolciumi e ingaggiando gli stilisti più in voga.
Una Maria Antonietta che incarna i patimenti e i turbamenti di ogni adolescente al momento del suo ingresso in società e il cui viaggio finirà presto, tragicamente interrotto dallo scoppio di una rivoluzione sanguinaria che cambierà per sempre il volto della Francia.


Scritto da Fanaticaboutfilms alle 10:46
31.10.06
violanteweb.gif

Presto in anteprima Il giorno + bello, primo lungometraggio del regista Massimo Cappelli con Violante Placido (L’anima gemella; Che ne sarà di noi) e con Fabio Troiano (Santa Maradona; Dopo Mezzanotte).
Leo (Fabio Troiano) trentacinquenne ascolano da tre anni convive con Nina (Violante Placido) e non desidera altro, fino a quando la sua vita viene sconvolta: Nina gli chiede di sposarla.
La donna ribelle, alternativa e libera di cui si era innamorato si trasforma…Leo intuisce subito che potrebbe essere una trappola ma è già troppo tardi.


Ed ecco scatenarsi in un attimo tutte le tappe forzate del matrimonio: chiesa, corso prematrimoniale, incontro tra i genitori, addio al celibato, vestiti da cerimonia, bomboniere, testimoni, discorsi con brindisi, bacio degli sposi.
“Il film è più teso a vedere quello che porta il matrimonio, che non il giorno in sé. Nella sceneggiatura c’era una parte sostanziosa dedicata al giorno del matrimonio per il trionfo del rito(...). Ho sperimentato sulla mia pelle le sensazione che poi ho fatto rivivere a Leo” dice il regista.
Una commedia brillante e divertente dove l’amore trionfa su tutto.
Il cast sarà presente in sala.


Scritto da Fanaticaboutfilms alle 16:41
23.10.06
b_pittweb.gif

In arrivo per la community dei Fanatic l’anteprima di Babel il nuovo film di Alejandro Gonzàles Inàrritu (Amores Perros, 21 grammi).
Quattro storie si intrecciano per raccontare le difficoltà causate da differenze culturali e linguistiche, l’isolamento, il dolore, la forza dei legami e dell’amore.
Una coppia di americani (Brad Pitt e Cate Blanchett) viene coinvolta in un tragico incidente in Marocco e deve lottare per la sopravvivenza. Due ragazzini marocchini accidentalmente compiono un crimine. Una governante messicana, che lavora nella ricca California, insieme al fratello Santiago (Gael García Bernal), cerca di passare la dogana con due bambini americani. A Tokio un padre cerca di recuperare il rapporto con la figlia sordomuta.

Una serie di drammatici eventi in una torre di Babele che riunisce Stati Uniti, Messico, Giappone e Marocco; un intreccio di storie su più livelli: geografico, temporale e linguistico (quattro lingue nazionali più quella dei gesti, per i non-udenti). Il ritratto di un'umanità ignorante, che non riesce a comunicare e, soprattutto, che non riesce ad agire, perché, come dice lo stesso Inàrritu: “ Le lingue possono essere una sorta di miraggio, che ci portano fuori strada e ci rendono confusi(..) E il mezzo migliore per oltrepassare le barriere linguistiche sono delle immagini potenti e della musica. Le immagini non hanno bisogno di traduzione, perché suscitano emozioni umane universali. Il cinema è la forma artistica più vicina all’Esperanto che esista”.

Scritto da Fanaticaboutfilms alle 18:35
03.10.06
miamiviceweb.gif

Prestissimo per i Fanatic l’anteprima di Miami Vice!

Il film, prodotto da Universal Pictures, è diretto da Michael Mann, maestro accreditato del genere (Heat e Collateral), con la collaborazione di Anthony Yerkovich, autore della famosissima serie Tv degli anni'80 che ha cambiato le regole del poliziesco.

I poliziotti Crockett e Tubbs, resi famosi da Don Johnson e Philip Michael Thomas, stanno per tornare a dare la caccia ai trafficanti di droga e saranno interpretati da Colin Farrell e Jamie Foxx.

Le riprese, interamente girate in digitale, sono state effettuate tra Miami, Colombia, Cuba, Paraguay, Haiti, Brasile e Repubblica Domenicana.

L'FBI chiede l'aiuto delle autorità di Miami per smascherare gli autori di un rilevante traffico di droga. Le indagini sotto copertura vengono affidate ai detective Ricardo 'Rico' Tubbs e James 'Sonny' Crockett. I due si mettono subito in azione spacciandosi come Sonny Burnett e Rico Cooper, piloti di offshores e contrabbandieri, e partecipano alle manovre dei narcotrafficanti capeggiati da Arcángel de Jesús Montoya e dalla sua bellissima e affascinante moglie di origine cinese/colombiana Isabella (Gong Li).


Scritto da Fanaticaboutfilms alle 10:19
18.08.06
macheweb.gif

Prestissimo in anteprima per la community dei Fanatic l’opera prima di Francesco Amato Ma che ci faccio qui! sulla scia del filone coming of age inaugurato dal fortunato Notte prima degli esami la scorsa stagione.
Alessio, 18enne, davanti ai quadri di maturità trova un amara sorpresa: è stato bocciato!
L'esito negativo degli esami stravolge i suoi piani estivi poiché aveva in programma di partire con i suoi due più cari amici per un viaggio itinerante in Europa. Nonostante il divieto dei genitori, Alessio decide di raggiungere i suoi amici e parte con il suo motorino, ma la corsa è di breve durata perché una serie di coincidenze lo costringe a una sosta forzata lungo il litorale romano. Nel corso della sua estate scapperà, tornerà, incontrerà improbabili compagni di viaggio, verrà sedotto e spezzerà cuori a sua volta.
L'esperienza acquisita servirà ad Alessio per imparare che a volte 'viaggiare' non è solo una questione di chilometri.
In sala sarà presente il cast del film!


Scritto da Fanaticaboutfilms alle 11:38
10.06.06

mydate.png
Ultimo appuntamento al Biografilm di Bologna per tutti i fanatic con l'irresistibile My Date with Drew, racconto in prima persona della rocambolesca e romantica avventura di Brian Herzlinger e della più grande passione della sua vita.
Sono passati vent’anni da quando Brian ha visto per la prima volta Drew Barrymore in E.T.. Da allora un’unica ambizione nella sua vita, una sola ossessione: poter chiedere un appuntamento a Drew Barrymore. Poco importa che Brian sia un giovanissimo filmmaker del New Jersey e Drew una star di Hollywood. Brian, questa volta, ha deciso di provarci davvero: e di filmare tutto.
Con una telecamera, un mese di tempo a disposizione e un budget di 1000 dollari, costantemente filmato, Brian dovrà superare l’esercito di agenti, giornalisti, produttori, e assistenti che lo separano dalla splendida Drew Barrymore.
Ce la farà, a realizzare il sogno che lo accompagna fin da bambino?
Per scoprirlo, non perdere l'anteprima di My Date with Drew...

Scritto da Fanaticaboutfilms alle 17:12

tupper.png
Come sono riusciti Earl Silas Tupper e Brownie Wise, ormai leggendarie figure fondatrici di Tupperware, a trasformare dei coloratissimi contenitori in plastica in un impero economico? E come sono diventati, questi stessi contenitori, un autentico fenomeno culturale, condiviso e alimentato da un esercito di “Tupperware Ladies” diffuso in tutto il mondo?
Tupperware! ricostruisce le origini dell’omonimo fenomeno combinando materiali d’archivio, interviste, filmati amatoriali che raccontano il mito dei Tupperware Parties, insieme a pubblicità dell’epoca e aneddoti delle vestali del contenitore sottovuoto, protagoniste degli anni d’oro della ditta.
Uno straordinario, divertentissimo viaggio negli Stati Uniti degli anni Cinquanta.
In rete:
Il sito ufficiale

Scritto da Fanaticaboutfilms alle 17:00
09.06.06
favela.jpg
Favela Rising racconta una storia di riscatto e di rinascita, di speranza e possibilità: possibilità di superare le condizioni di vita disumane delle favelas brasiliane attraverso un'immensa ricchezza della cultura afroamericana: la musica, il ballo, il canto. Protagonisti di Favela Rising sono Anderson Sa', un giovane ex-narcotrafficante, e la sua lotta quotidiana contro la criminalità, la corruzione della polizia, la vendita di armi e droga che condannano gli abitanti della favela, fin da bambini, ad una vita di violenza, degrado, soprusi, senza prospettive né futuro. Attraverso la musica hip-hop e le danze afro-brasiliane, Anderson Sa' riesce a dare un'alternativa, e riorganizza la propria vita e quella della comunità di una delle favelas più povere e malavitose di Rio de Janeiro.
In rete:
Il sito ufficiale
Scritto da Fanaticaboutfilms alle 17:50

chris1.jpgIn collaborazione con Paramount Comedy, al Biografilm Festival la nuovissima serie Tv autobiografica scritta e prodotta da Chris Rock.
Sullo sfondo di un’America agli inizi degli anni ’80, si susseguono le vicende di un tredicenne alle prese con un nuovo quartiere, una nuova scuola, gli inevitabili contrasti con i genitori e i primi amori adolescenziali. In anteprima per i fanatic, tre episodi di Everybody Hates Chris, la serie televisiva, beffarda e irriverente, con la quale l’acclamato comico americano Chris Rock ha scelto di raccontare la sua infanzia, vendicandosi di quanti l’hanno deriso per anni.
In rete:
Il sito ufficiale

Scritto da Fanaticaboutfilms alle 17:37
07.06.06

egoyan.png
Per tutti i fanatic più cinefili, un appuntamento da non perdere con il racconto diaristico di Atom Egoyan, Citadel, in cui la camera si trasforma in penna e taccuino, per prendere appunti di viaggio e riflettere sul senso del viaggio e sulle trasformazioni interiori che il viaggio comporta. Nato in Egitto da genitori armeni, Egoyan vive in Canada; raggiunto il successo con Exotica, l'ha confermato con film indimenticabili come Il dolce domani, Il viaggio di Felicia, Ararat.
Citadel è un documentario intimo e sperimentale, sul ritorno in Libano della sua compagna ed attrice Arsinée Khanjian dopo 28 anni di assenza. Appunti di viaggio registrati con una mini DV, senza budget né sceneggiatura. Sul filo dell'improvvisazione, tra divagazioni storiche, letterarie e politiche, Egoyan esplora la natura stessa del documentario, raccontando le cose nel loro accadere.

Scritto da Fanaticaboutfilms alle 09:47
06.06.06

american dreamz.png
Da domani una straordinaria maratona di anteprime per la community di fanatic: ogni giorno, fino a domenica, al Biografilm Festival di Bologna, una nuova anteprima per tutti i fanatic. Si comincia mercoledì 7 giugno con American Dreamz di Paul Weitz, una satira in cui vita vera e reality si confondono irrimediabilmente in nome dei grandi ascolti.
Stanco di ospiti noiosi, Martin Tweed, il conduttore televisivo più popolare d'America, decide di alzare la posta in gioco reclutando un gruppo di personaggi bizzarri, tutti aspiranti al titolo di celebrità. Un cantore ebreo ortodosso di rap, un presunto terrorista in attesa di attivarsi ed una tenace ninfetta saranno tra gli sfidanti pronti a farsi giudicare dal Presidente degli Stati Uniti in persona.
Nel cast Hugh Grant, Mandy Moore, Dennis Quaid, Marcia Gay Harden e Willem Dafoe in un inconsueto e riuscitissimo ruolo brillante.
In rete:

Il trailer

Il sito del film

Scritto da Fanaticaboutfilms alle 17:33
20.05.06

GetRichOrDieTryin-PosterGer01.jpg
Torna a Bologna il Biografilm Festival, dal 7 all'11 giugno, per continuare a esplorare e approfondire il tema delle biografie e dei “racconti di vita”. Attraverso materiali inediti, incontri e testimonianze dirette il pubblico ripercorrerà, nei cinque focus giornalieri, le straordinarie vite di Walt Disney, Enzo Ferrari, Zheng He, Marc Bloch, Chet Baker. Molto attese le grandi anteprime biografiche, tra cui si segnalano Citadel di Atom Egoyan, Grizzly Man di Werner Herzog e Get Rich or Die Tryin’, miserie e fortune di uno dei più amati rapper americani, 50 Cent, messe in scena da Jim Sheridan.

Nel ricchissimo programma anche molte sezioni a tema: una selezione internazionale di fiction e documentari, tra cui i film dedicati all’artista e modella Veruschka e a Melvin Van Peebles, padre della blaxploitation, un percorso notturno nelle vite dei Winners & Losers, sognatori audaci, irriverenti o disillusi, e l’intenso viaggio biografico intitolato Morte ogni pomeriggio, che riflette sul filmare la morte e su come il cinema possa essere prezioso strumento di elaborazione del lutto.
Per poter richiedere l’accredito che permetterà l’accesso a tutte le proiezioni e a tutti gli incontri del festival è necessario iscriversi alla community e prenotare l’accredito su questo sito. I più veloci a prenotarsi riceveranno una mail di conferma. Successivamente saranno inviate loro le istruzioni su come accreditarsi e la lista delle convenzioni di cui potranno usufruire per l’ospitalità.
Per tutte le informazioni sul festival e per conoscere il programma completo, visita il sito ufficiale.

Scritto da Fanaticaboutfilms alle 16:03
09.05.06

quattro060505.jpgDirettamente dalla Motorino Amaranto, una nuova produzione di Paolo Virzì in anteprima per la community dei fanatic. La commedia all’italiana rivive grazie alla nuova sfida di Virzì: il regista toscano si fa da parte per gettare nella mischia quattro esordienti, tutti diplomati al Centro Sperimentale di Cinematografia. Le “quattro punte” della schema offensivo di Virzì si chiamano: Michele Carrillo,
Claudio Cupellini, Francesco Lagi e Roan Occam Anthony Johnson. Un gruppo di giovani registi, alle prese con quello che è forse il tema più difficile e rischioso sul quale scherzare in Italia: il Pallone. Humor cinico e agrodolce, come nella più nobile tradizione della commedia all’italiana, per un film in cui non si parla esclusivamente di calcio: lo sport rappresenta soltanto una cornice per raccontare quattro storie di personaggi esclusi dal grande sogno del successo.

In 4-4-2 non vedrete il calcio iperinflazionato dei campioni e delle veline, ma quello ai margini: il piccolo mondo dei procuratori frustrati, delle promesse persesi per strada, delle riserve. Vicende raccontate con l’umanità e l’ironia del cinema di Virzì, e con la sensibilità di sguardi nuovi, linfa vitale per il nostro cinema. La Motorino Amaranto, casa di produzione del regista toscano, scommette quindi sui giovani, ma si affida ad un cast collaudato di ottimi attori e caratteristi, da segnalare: Nino D’angelo, Roberto Citran, Piera Degli Esposti, Valerio Mastrandrea, Antonio Catania e Rolando Ravello. Una squadra interessante, sulla carta, ma sarà il campo a decidere... Non perdete la sfida!
M.B.

Scritto da Fanaticaboutfilms alle 10:22
30.04.06

Auteuil260406.jpgCome accade che una splendida modella di successo si ritrovi a vivere nella casa di un modesto parcheggiatore? Che cosa si nasconde dietro questa improbabile convivenza, capace di produrre un’incontenibile serie di gag esilaranti? Per scoprirlo, e per scoprire come andrà a finire la bizzarra e forzata convivenza della bella Eléna e del parcheggiatore Pignon, non perdete la prossima anteprima di Una top model mio letto.
Il film, una coproduzione Italia-Francia, rappresenta uno degli esiti più brillanti della commedia francese, da anni interpretata con talento dal regista Francis Veber, già noto al pubblico italiano per La cena dei cretini e L’apparenza inganna.

Oltre che della gustosissima sceneggiatura scritta dallo stesso Veber, il film si avvale di un cast di tutto rilievo, tra cui spicca indubbiamente il nome di Daniel Auteuil, in Italia certamente più conosciuto per alcuni suoi indimenticabili ruoli di grandissima intensità drammatica (Un cuore in inverno, L’avversario, Caché. Niente da nascondere).
A chi gli domanda che cosa si provi nell’esser così bravo a far ridere la gente, Veber risponde: “Una soddisfazione incredibile. Un giorno, una persona mi ha detto: ‘Ogni volta che guarda La cena dei cretini mi sento meglio. IL Servizio Sanitario Nazionale ti dovrebbe pagare, perché sei meglio di una medicina’. E’ il complimento più bello che mi sia mai stato rivolto. Se faccio la somma delle persone che al cinema o in letteratura mi hanno fatto ridere e piangere, in totale sono tante. Ma se considero solo quelle che mi hanno fatto ridere, il numero si riduce drasticamente. Non so se è stato Dio a darmi il dono di fare ridere la gente, ma se è così non potrò mai ringraziarlo abbastanza”.

Scritto da Fanaticaboutfilms alle 14:54
23.04.06

chiedipolvere060406.jpg
Presto in anteprima per la community dei Fanatic il nuovo film del premio Oscar Robert Towne (Chinatown, Tequila Connection), Chiedi alla polvere, tratto dall’ominimo romanzo dello scrittore di culto John Fante.
Ad interpretare Arturo Bandini, alter ego di Fante e protagonista dei suoi romanzi, è Colin Farrell (The New World, Alexander, Daredevil): Bandini, come Fante, è uno scrittore di origini italiane che insegue disperatamente il sogno americano in una Los Angeles prostrata dalla Grande Depressione, al contempo seducente e volgare, eletta a protagonista assoluta e costantemente filtrata dallo sguardo di Bandini. “Se esiste un pezzo di narrativa migliore su Los Angeles, allora non lo conosco”, dice Towne del romanzo di John Fante Chiedi alla polvere.

E ancora: “Los Angeles è la città delle illusioni e dei sogni. Tutti gli scrittori sono dei sognatori; hanno una visione e cercano di darle una forma. Anche un film non è altro che un sogno per il quale qualcuno nutre dei sentimenti abbastanza forti ed ossessivi da convincere altri a partecipare alla visione e cercare di trasformare il sogno in realtà”.
A fianco di Colin Farrel Towne ha voluto Salma Hayek (Dal tramonto all’alba, Dogma, Frida) nei panni di Camilla Lopez, una ragazza messicana che, come Bandini, cerca negli Stati Uniti quel successo e quei privilegi che non ha mai avuto: eppure, saranno proprio Camilla e Arturo ad incontrarsi. Ha commentato la Hayek: “Lui sogna la bionda californiana dagli occhi azzurri e lei non vuole altro che riuscire a sposare un ricco americano in modo che i suoi figli possano avere le opportunità che lei non ha avuto. Arturo e Camilla non hanno posto in questi sogni idilliaci, ma quando s’incontrano la loro attrazione reciproca esplode fuori controllo”.
Per Towne, l’adattamento cinematografico di Chiedi alla polvere rappresenta la realizzazione di una passione durata trent’anni, che lo ha portato a stringere una profonda amicizia con Fante che si è interrotta solo con la scomparsa dello scrittore, nel 1983. Alla concretizzazione del progetto di Towne ha contribuito anche Tom Cruise, che si è impegnato a produrre il film.
“Questa storia ha leggerezza, intensità, rabbia, sensualità, - ha dichiarato il regista – “contiene tutte quelle cose frustranti che un adolescente sente cercando di capire la sua vita e il suo futuro. Questo romanzo parla di Los Angeles nella sua fase adolescenziale, una città che è appena aldilà della mia memoria. Per me è stato eccitante perché è stato come leggere della mia infanzia, di cose che amo e che non esistono più. In secondo luogo, il romanzo parla di uno scrittore che si sente rifiutato, non apprezzato e stupido; a volte pensa di essere un genio e altre di non avere un briciolo di talento. Quale scrittore non si sente così? Come potevo non identificarmi?”.
Continuate a seguirci per non perdere l’anteprima...

Scritto da Fanaticaboutfilms alle 16:05
31.03.06

JustLikeHeaven280306.jpg
E' in arrivo una nuovissima serie di anteprime gratuite per tutti i famelici fanatic sintonizzati sul nostro sito.
Dopo il successo di Quel pazzo venerdì e Mean Girls, il quarantenne regista statunitense Mark Waters torna dietro la macchina da presa per mettere in scena una romantica storia d'amore sospesa fra mondo visibile e mondo invisibile, tratta dal fortunato bestseller dell'architetto e scrittore transalpino Marc Levy (che fra l'altro partecipa al film in qualità di produttore esecutivo), dal titolo Se solo fosse vero (Just Like Heaven).
La vicenda narrata è quella del giovane single David che, dopo aver preso in affitto un incantevole appartamento a San Francisco, si convince che esso sia abitato da un altro inquilino piuttosto... fantasmatico. L'anima in pena in questione è la giovane e bella Elizabeth, che comincia a comparire e scomparire dall'abitazione sotto gli occhi increduli del neo affittuario. Mentre David si renderà conto di essere l'unica persona in grado di vedere Elizabeth vagare sulla terra e mentre lei si convincerà sempre più d'essere, in qualche modo, ancora viva, fra i due nascerà un sentimento profondo capace di travalicare due realtà tanto distanti quanto apparentemente inconciliabili.

Gli interpreti della pellicola sono la splendida Reese Witherspoon, fresca vincitrice dell'Oscar come miglior attrice protagonista per il film Walk the Line, ed interprete fra gli altri di pellicole quali American Psyco, Cruel Intentions e Pleasentville, ed il giovane e versatile Mark Ruffalo – attore capace di alternare senza troppi imbarazzi ruoli drammatici (Windtalkers, Collateral) a commedie “leggere” (Vizi di famiglia, 30 anni in un secondo).
Come per le precedenti commedie da lui dirette, Waters si affida all'ottima sceneggiatura di Leslie Dixon, affiancandole questa volta una delle penne più brillanti disponibili sul mercato hollywoodiano contemporaneo, ovvero quel Peter Toland autore, fra gli altri, dello script del divertentissimo Terapia e pallottole.
Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di partecipare alle anteprime gratuite che stiamo organizzando per tutta l'Italia, stay tuned...
A.G.

Scritto da Fanaticaboutfilms alle 14:00
14.03.06

dirty love150306.jpg
È in arrivo su fanaticaboutfilms.it l’anteprima di Dirty Love, che segna il ritorno della leggendaria protagonista del Jenny McCarthy Show. Jenny McCarthy, ex Playmate, intramontabile bomba sexy, arriva sul grande schermo in una commedia dai toni slapstick da lei sceneggiata, oltre che interpretata, e diretta dal marito John Asher. Jenny è la sexy Rebecca, che vede la sua vita sgretolarsi quando trova il suo fidanzato tra le braccia di un’altra donna. Decisa a scovare il vero amore, accompagnata dagli amici più strampalati, intraprende un viaggio che si rivelerà surreale, selvaggio, e immancabilmente punteggiato dai più bizzarri incontri sessuali.
Il film si inserisce a pieno titolo nel filone di film culto quali Porky’s e National Lampoon, e aderisce perfettamente allo spirito della sua protagonista. Dice infatti Jenny McCarthy: “Adoro essere irriverente!”.
Per saperne di più continua a seguirci…

Scritto da Fanaticaboutfilms alle 10:41
10.03.06

failuretolaunch_2.jpgÈ in arrivo su fanaticaboutfilms.it l’anteprima di A casa con i suoi (Failure to Launch), commedia romantica di impianto classico che ironizza con leggerezza su quella generazione di trentenni di cui tanto si parla, che stentano a lasciare le comodità della vita in famiglia e sfuggono con qualsiasi mezzo alla vita a due e alla maturità affettiva che questa sembrerebbe comportare.
Fino a che, però, non incontrano la loro Sarah Jessica Parker… La diva e protagonista indimenticabile della serie televisiva di culto Sex & The City è Paula, nel film; a rivestire il ruolo del trentenne di successo, ma del tutto restio ad abbandonare la tranquillità del focolare e ad impegnarsi in pericolosi rapporti a due, è Matthew McConaughey, ormai celebre nei ruoli brillanti (Come farsi lasciare in 10 giorni, Contact, Amistad).
Come andrà a finire? Basterà il fascino di Paula/Sarah Jessica Parker a portare il bel Trey/Matthew McConaughey lontano dal nido?
Per scoprirlo continuate a seguirci…

Scritto da Fanaticaboutfilms alle 11:37
20.02.06

vitasegreta200206.jpg
E’ in arrivo in anteprima su fanaticaboutfilms.it La vita segreta delle parole, l’ultimo film della regista e scrittrice spagnola Isabel Coixet (La mia vita senza me). Presentato in apertura della sezione “Orizzonti” dell’ultima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film ha ottenuto ottime critiche e un buon successo di pubblico in Spagna, aggiudicandosi all’ultima edizione dei Goya Awards ben quattro premi (miglior film, miglior regista, miglior sceneggiatura originale e migliore direzione di produzione) sulle cinque nomination ottenute.
Prodotto fra gli altri dai fratelli Augustin e Pedro Almodóvar e interpretato da Tim Robbins (La guerra dei mondi, Mystic River) e Sarah Polley (Il dolce domani, Il mistero dell’acqua), il film è un viaggio all’interno dell’anima sconvolta di due persone a cui la vita ha riservato diverse forme di sofferenza e dolore.

Josef (Tim Robbins), lavora su di una piattaforma petrolifera ed è stato vittima di un grave incidente: ha riportato ustioni in tutto il corpo e ha perso temporaneamente la vista. Hanna (Sarah Polley), una donna solitaria e misteriosa affetta da sordità, che sta cercando di dimenticare il suo passato, si reca sulla piattaforma in mezzo al mare per curare Josef. Tra loro nasce una strana intimità, un legame ricco di segreti, verità e bugie, umorismo e dolore, dal quale nessuno uscirà indenne e che cambierà per sempre le loro vite.
La piattaforma petrolifera è la cornice entro la quale prende corpo la vicenda, ma è allo stesso tempo perfetta metafora dello stato d’animo dei due protagonisti, così distanti ed isolati dal resto del mondo. In questo micromondo particolarissimo, ben conosciuto dalla regista che ha avuto modo di trascorrere del tempo in uno di questi insoliti luoghi al largo della costa cilena, vivono singolari personaggi: un oceanografo che conta le onde dell’oceano, la sua oca addomesticata ed un cuoco (Javier Cámara: Parla con lei, Lucia y el sexo) che ama la cucina esotica e la musica etnica.
Da segnalare nel cast la presenza di Julie Christie (Il Dottor Zivago, Fahrenheit 451 e Nashville, per citare solo alcuni fra i titoli più celebri della sua lunghissima filmografia) che nella parte conclusiva della pellicola svelerà i “segreti” cui allude il titolo.
Dopo i successi ottenuti in Spagna, La vita segreta delle parole si annuncia come uno dei titoli più interessanti in uscita nelle prossime settimane; continuate a seguirci per non farvi sfuggire le anteprime che stiamo preparando per voi…

In rete
Il sito ufficiale del film

Scritto da Fanaticaboutfilms alle 13:41
16.01.06
060116dickjanexl.jpg Sul sito di XL, il nuovo mensile di La Repubblica e partner di Fanaticaboutfilms.it per le anteprime di Dick&Jane - Operazione Furto, potete trovare un imperdibile speciale dedicato al film con Jim Carrey. Oltre alla scheda del film, arrichita dalla testimonianza del regista Dean Parrisot, sono visionabili una ricca gallery di immagini e una serie di esclusivi filmati tratti dalla divertente commedia. Non solo il trailer, dunque, ma anche immagini dal backstage e, in anteprima, spezzoni dal film in uscita il 27 gennaio.
Immancabile il classico sondaggio di Repubblica per votare il preferito tra i film con Jim Carrey.
Clicca qui per il sito di XL.
Scritto da Fanaticaboutfilms alle 11:13
14.12.05
051109yamasaki.jpg E' in arrivo l'anteprima di The Great Challenge - I Figli del Vento, film di produzione francese che rinverdisce i fasti del cinema d'azione d'oltralpe.
Protagonisti del film sono gli Yamakasi, gruppo di lottatori acrobati molto popolari in Francia, che hanno inventato il salto tra palazzi, spettacolare quanto pericolosa specialità. Diventati celebri grazie alle loro rischiose acrobazie sono stati immediatamente lanciati da Luc Besson nel dorato mondo del cinema. Dopo averli fatto partecipare all'adrenalinica serie di Taxxi, gli Yamasaki sono diventati presto protagonisti di una loro serie personale.
The Great Challenge - Figli del Vento li vede ora apparire per la prima volta anche sugli schermi italiani. Il gruppo, dopo aver conquistato l'Europa, si appresta in questo film a conquistare l'Estremo Oriente e a confrontarsi con le arti marziali tradizionali, in un crescendo di tensione e adrenalina.

Giunti a Bangkok troveranno però una realtà molto differente da quella europea, dominata dalla violenza delle Triadi cinesi in guerra con la Yakuza giapponese.
In questo scenario da giungla urbana gli Yamakasi faranno la conoscenza di Tsu, esperta d’arti marziali.
Con il fratello Kien la ragazza è alla testa di una banda di moderni samurai che, dopo aver stretto una segreta alleanza con la Yakuza giapponese, ha l'intento di scalzare il potere della triade locale per guadagnarsi il controllo di una parte della città.
Superato un primo scontro, i due gruppi verranno coinvolti nella lotta intestina fra le organizzazioni malavitose e nonostante la rivalità, saranno infine costretti a collaborare.
Ciascuno sarà posto davanti al proprio passato e si confronterà con le proprie paure.
Riusciranno le sole forze della lealtà, dell’amore e dell’onore a preservarli integri prima del combattimento finale?
Per saperlo continuate a seguire Fanaticaboutfestivals.it.
>> Official Site (francese)

Scritto da Fanaticaboutfilms alle 16:41
08.12.05
Complimenti ai fanatics di Milano, che hanno fatto sparire i 50 inviti per l'anteprima di Oliver Twist in men che non si dica.
L'anteprima di Oliver Twist di Roman Polanski si svolgerà per i fanatics a Milano e Bologna. Gli iscritti delle due province hanno già ricevuto la comunicazione per assicurarsi gli inviti per le serate.
Scritto da Fanaticaboutfilms alle 16:55