30.06.08

Il manoscritto autografo del celebre romanzo Viaggio al centro della terra conserva un segreto incredibile, per lo meno fino a quando finisce nelle mani del geologo Trevor Lidenbrock (Brendan Fraser). Secondo il testo di Jules Verne, il fantastico viaggio nelle viscere della Terra non sarebbe frutto della fantasia dello scrittore, ma il resoconto del viaggio che Verne avrebbe effettivamente fatto verso un incredibile mondo inesplorato. In compagnia del figlio Sean (Josh Hutcherson) e della bella Hannah (Anita Briem), Trevor decide di ripercorre i passi di Verne e si lancia alla scoperta di un mondo incredibile, da secoli nascosto agli occhi dell’umanità.

Uscirà l’11 luglio negli Stati Uniti la nuova, spettacolare trasposizione cinematografica del romanzo di Jules Verne. Brendan Fraser è il protagonista di questo avventuroso viaggio orchestrato dal regista Eric Brevig che promette di stupire e sbalordire attraverso l’uso massiccio di effetti speciali capaci di ricreare le straordinarie ambientazioni e le creature fantastiche immaginate dalla fervida mente di Jules Verne. Il film, prodotto dalla New Line Cinema, con la Walden Media che ha realizzato Le Cronache di Narnia, è stato realizzato con immagini in alta definizione e tecnologie all’avanguardia in modo da essere proposto in versione 3D nei cinema che dispongono delle strutture necessarie per la proiezione tridimensionale.
C.P.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 13:01
27.06.08
wall e OK.jpg

Esce oggi WALL-E negli Stati Uniti e già si tirano in ballo 2001 e Charlie Chaplin come padri putativi. In effetti l’ultimo lavoro Disney-Pixar ha creato un personaggio che a sua volta richiama diversi antenati famosi. WALL-E è un robot che si trova da solo sulla Terra quando tutti gli uomini hanno fatto le valige da un pezzo. Quindi, scenari da Mad Max e punctum barthesiano in questa location è proprio lui; un incrocio tra Numero 5 di Corto circuito e la creatura di Rambaldi. Diciamo che strutturalmente è Numero 5, ma ontologicamente si avvicina molto a E.T. A completare la situazione chi poteva arrivare? Eve, una sensuale robottina bianca. E a chi poteva assomigliare se non a R2-D2 di Star Wars? Ecco tutto pronto per una storia romantica, ambientata nel futuro, pronta a mordere sul versante della satira politica e a incassare una valanga di dollari tra merchandising e pop corn.

Ma chi è l’uomo dietro WALL-E? Andrew Stanton, il nono impiegato della Pixar Animation Studios agli inizi degli anni 90, il quale si è chiesto “Ma cosa succederebbe se tutta l’umanità evacuasse la Terra dimenticando acceso l’ultimo robot?”. E’ dal 2002 che Stanton inizia a pensare seriamente a WALL-E, un robot solo sulla Terra in uno scenario apocalittico che colleziona oggetti trovati nella spazzatura. E mai come un personaggio solitario, può essere il miglior protagonista per una storia d’amore. Il produttore Jim Morris annuncia che per il 2011 si prevede la produzione di due film, Newt e The Bear and the Bow. “Tutto sommato – aggiunge il produttore Pixar dal 2005, reduce dall’esperienza con Lucas Digital – creare questi film è ancora molto laborioso. E’ una crescita graduale, quindi è già laborioso averne uno in distribuzione. Ma abbiamo molti registi carichi di idee e stiamo cercando di supportarli al nostro meglio”.
A.B.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 16:46
26.06.08
the international.jpg

Louis Salinger, un agente speciale dell’Interpol, e Eleanor Whitman, vice procuratore distrettuale di New York, uniscono le forze per scoprire le trame criminose ordite da una ricca banca d’affari internazionali. Un’indagine su larga scala li porta in giro per il mondo, da Berlino a Lione, da Roma a Istanbul passando anche per Milano. Durante le loro indagini, mettendo a rischio le loro stesse vite in nome della legalità, scoprono un enorme traffico illegale di armi che fa capo proprio al potente banchiere.

Clive Owen e Naomi Watts sono la coppia protagonista del thriller The International, una detective story che riprende lo stile dei film d’inchiesta degli anni Settanta, come ha dichiarato il regista Tom Tykwer (Lola corre, Profumo). Il film, prodotto da John Woo, si propone per essere uno dei blockbuster più attesi della prossima stagione e uscirà nelle sale americane a partire dal prossimo febbraio. Le riprese effettuate in Italia hanno trasformato Milano nel set di una scena per lo sviluppo della narrazione del film. Sullo sfondo del Grattacielo Pirelli, Owen e la Watts si trovano faccia a faccia con un noto finanziere italiano, interpretato da Luca Barbareschi impegnato in un comizio elettorale davanti alla Stazione Centrale. Tykwer ha detto di aver cercato di offrire un’immagine di Milano lontana dalle cartoline, scegliendo di mostrare la Milano del lavoro, degli affari e della finanza.
C.P.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 12:25
25.06.08

Il tradimento della donna che ama non convince 007 che con l’aiuto dell’agente M. (Judi Dench) si lancia alla ricerca della verità su quello che accaduto alla bella Vesper. Una pericolosa organizzazione criminale si nasconde dietro al mistero, il tradimento di Vesper non è che la punta dell’iceberg dietro la quale si nasconde una complessa e sordida trama. La missione più personale di James Bond lo conduce in giro per l’Europa, fino a spingerlo nel lontano Sud America, dove un complotto sta organizzando un colpo di stato per ribaltare il regime di uno stato dell’America Latina a favore del governo britannico. In cambio del supporto logistico per l’operazione, la misteriosa organizzazione ha richiesto un piccolo appezzamento di terra apparentemente privo di valore: ma tutto rientra all’interno di un piano che solo James Bond è in grado di sventare.

Il ventiduesimo film dell’agente segreto creato da Ian Fleming, e secondo con il volto di Daniel Craig, è idealmente un sequel diretto di Casinò Royale ed è ispirato ad un racconto della raccolta dal titolo Solo per i tuoi Occhi. La storia narrata in Quantum of Solace inizia pochi minuti dopo la fine delle vicende raccontate dal film precedente, soluzione narrativa che non ha precedenti nella storia dei film di Bond. Alla regia c’è Marc Foster, mentre la sceneggiatura a sei mani vede l’apporto anche di Paul Haggis. Nel cast anche l’italianissimo Giancarlo Giannini, non nuovo a comparsate di grandi blockbuster americani. Quantum of Solance uscirà in contemporanea, in tutto il mondo, a novembre 2008.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 09:45
24.06.08

Zohan è uno dei migliori agenti speciali del Mossad, il celebre esercito israeliano, ed è stato addestrato ad essere un’arma letale. Le sue abilità lo hanno reso una leggenda dei campi di battaglia, ma il suo animo è stanco di una vita fatta solo di azione. Un’occasione di cambiamento accade repentina, l’opportunità di trasferirsi a New York permette a Zohan di realizzare finalmente il suo sogno: diventare un parrucchiere di grido, ma presto o tardi dovrà fare i conti con il suo passato.

Ci sono voluti quasi dieci anni perché il progetto di Zohan riuscisse a giungere a compimento, con un risultato tanto surreale, quanto esilarante. Adam Sandler è infatti sinonimo di commedie esilaranti e, grazie a lui, You Don’t Mess with the Zohan promette di essere uno dei film più divertenti della prossima stagione. Finto parrucchiere, ex militare israeliano, Sandler, che del film è anche co-sceneggiatore, si confronta con un ruolo nuovo e diverso dal solito. Nel cast anche un altro pezzo da novanta della comicità made-in-usa come Rob Schneider. Nei ruoli minori trovano spazio anche Emmanuelle Chriqui, Moran Atias, Barry Livingston, Henry Winkler e la cantante Mariah Carey. Zohan ha visto l’esordio nelle sale americane nel primo weekend di giugno, mentre in Italia lo vedremo in autunno.
C.P.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 19:23
20.06.08

Un’antica tregua esiste tra il mondo degli esseri umani e il regno delle creature mitologiche dell’Inferno. Questa tregua viene rotta da un essere spietato, che vuole mettere i due mondi uno contro l’altro per creare un impero unico sotto il dominio del suo esercito mostruoso. Solo un uomo con sangue di demone può combattere questo malvagio condottiero, ha la pelle rossa, le corna e il suo nome è Hellboy. A capo di un a squadra speciale del Dipartimento per la Ricerca Paranormale e la Difesa, il rosso eroe infernale viene affiancato da Liz, abile manipolatrice del fuoco, dal mutante anfibio Abe e dal mistico Johann. Hellboy compie un viaggio nelle profondità della terra alla ricerca di una soluzione che riporti la pace. Ma il suo compito non è facile, Hellboy è una creatura senza patria, rifiutato sia dagli uomini che dai demoni.

Il visionario regista messicano Guillermo Del Toro (Il Labirinto del fauno, La spina del diavolo) torna nel mondo del fantastico con la seconda avventura del ragazzo infernale Hellboy. Orfano della produzione del primo film, Del Toro ha faticato non poco a trovare una nuova major che finanziasse il progetto per il secondo film, fortunatamente però la Universal ha garantito che Hellboy 2: The Golden Army potesse finalmente vedere la luce. La sceneggiatura è frutto della collaborazione di Del Toro con Mike Mignola, ideatore creatore del fumetto originale. Confermato Ron Perlman nei panni del protagonista. Le prime anticipazioni parlano di un cospicuo aumento della quantità di effetti speciali, con una trentina di nuove creature realizzate con una tecnica mista tra digitale e metodo tradizionali. L’uscita prevista negli Stati Uniti è per l’estate 2008.
C.P.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 11:33
17.06.08

Come molte storie anche questa inizia con “C’era una volta”…Ogni anno, nello spettrale castello di Malaria le più brillanti menti del regno competono fra loro per dimostrare quale sia il migliore scienziato, ma dietro il lavoro di ciascuno dei partecipanti c’è la mano di un misterioso servitore chiamato Igor. Questa volta, però, un Igor vuole realizzare per conto suo la più grande invenzione del secolo e rivoluzionare il mondo della scienza, ma non tutto funziona proprio come dovrebbe.

Uscirà nelle sale americane in settembre, Igor, il nuovo film in animazione computerizzata di Anthony Leondis, regista di Lilo e Stich 2. Il film racconta le vicende di un curioso aspirante scienziato sotto forma di una buffa parodia del romanzo Frankestein di Mary Shelly, già rivisitato da Mel Brooks, che ha reso celebre lo strabico Marty Feldman nei panni del servitore “Aigor”. La voce del gobbo protagonista è quella di John Cusack mentre attorno a lui un cast di all-star darà voce ai comprimari, fra gli altri Steve Buscemi, Jennifer Coolidge, John Cleese e Jay Leno. Igor è la prima creazione di casa Exodus e sarà distribuito nei cinema dalla Metro Goldwin Mayer.
C.P.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 11:10
07.06.08

La sigla di apertura della quarta edizione di Biografilm Festival riprende la tematica di fondo dell’edizione di quest’anno rielaborando in chiave contemporanea l’immaginario iconico degli anni ’80, affidandosi alle immagini di Edo Bertoglio e della Factory di Warhol. L' approccio grafico estremamente moderno rende, a distanza di 20 anni, questa sigla una riflessione e rielaborazione di quel periodo storico, perfetta espressione di un festival che si pone come riflessione su personaggi, eventi storici e movimenti culturali.

Il tutto è incorniciato da una scelta non banale nel tema musicale: si è scelto, infatti, di utilizzare un brano iconico degli anni ’80 "More than this", non nella sua versione originale, bensì in quella di Peter Gabriel dall’album UP. Un brano che, nella sua interpretazione ruvida, esprime in maniera estremamente efficace quello che è stato definito “il decennio glorioso e fangoso”.


Biografilm Festival: Bologna, 11-15- giugno 2008
Scritto da Fanaticaboutfilms il 16:11
06.06.08
virzi nastri.jpg

Sarà consegnato il 14 giugno a Taormina il Nastro d’argento a Paolo Virzì come regista del miglior film italiano per la stagione cinematografica 2008, secondo le votazioni designate dal SNGCI (Sindacato Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani). Per il ruolo nell'amara commedia sul precariato nei call-center, verrà premiata anche Sabrina Ferilli come miglior attrice non protagonista. Il film che riceverà il maggior numero di riconoscimenti sarà però il drammatico Caos Calmo di Antonello Grimaldi, premiato per l’interpretazione di Alessandro Gassman, per il sonoro, la colonna sonora di Paolo Buonvino e per L’amore trasparente, la canzone di Ivano Fossati.

Ancora conferme per la prima regia di Andrea Molaioli, trionfatore ai David, che riceverà il premio come miglior esordio, per miglior sceneggiatura e per miglior protagonista maschile (Toni Servillo). Il bello e attuale Biùtiful cauntri, di Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio e Peppe Ruggiero, ritirerà il premio per la sezione documentari. Il premio per il miglior film prodotto nella comunità europea sarà consegnato allo staff dell’irriverente Irina Palm, mentre il premio per il miglior film extraeuropeo sarà assegnato, quasi un omaggio postumo, a Onora il padre e la madre, l’ultimo film del recentemente scomparso Sidney Lumet.

Di seguito tutti i premi:

Regista del miglior film italiano: Paolo Virzì con Tutta la vita davanti
Miglior regista esordiente: Andrea Molaioli con La ragazza del lago
Miglior produttore: Domenico Procacci (Fandango) per il complesso della produzione dell’annata
Miglior attore protagonista: Toni Servillo (La ragazza del lago)
Miglior attrice protagonista: Margherita Buy (Giorni e nuvole)
Miglior attore non protagonista: Alessandro Gassman (Caos calmo)
Miglior attrice non protagonista: Sabrina Ferilli (Tutta la vita davanti)
Miglior soggetto: La giusta distanza di Marco Pettenello, Doriana Leondeff, Claudio Piersanti e Carlo Mazzacurati
Miglior sceneggiatura: La ragazza del lago di Sandro Petraglia ex-aequo con Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti, Sandro Petraglia e Stefano Rulli
Miglior fotografia: Arnaldo Catinari (I demoni di San Pietroburgo, Parlami d’amore)
Miglior montaggio: Mirco Garrone (Mio fratello è figlio unico)
Miglior scenografia: Francesco Frigeri (I Viceré, I demoni di San Pietroburgo)
Migliori costumi: Michela Canonero (I Viceré)
Miglior sonoro in presa diretta: Gaetano Carito (Caos calmo)
Miglior colonna sonora: Paolo Buonvino (Caos calmo)
Miglior canzone originale: Ivano Fossati con L’amore trasparente (Caos calmo)
Miglior film europeo: Irina Palm di Sam Garbarski (Teodora Film)
Miglior film extraeuropeo: Onora il padre e la madre di Sidney Lumet (Medusa)
Miglior documentario uscito in sala: Biùtiful càuntri di Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio e Peppe Ruggiero


Per maggiori informazioni: www.cinegiornalisti.it

C.P.


Scritto da Fanaticaboutfilms il 18:04
05.06.08

Dopo trent’anni di servizio presso il New York Police Department, gli esperti agenti David Fisk e Thomas Cowan hanno imparato a conoscersi e a disprezzare i modi estremamente diversi con cui conducono le rispettive indagini. Prossimi alla pensione, i due poliziotti sono costretti a lavorare gomito a gomito per catturare un violento serial killer che sta insanguinando la Grande Mela. Tutto nasce dall’omicidio di un noto protettore di prostitute. Per modus operandi, l'indagine riporta alla mente un caso risolto alcuni anni prima. L’unico indizio sul luogo del delitto è una poesia di quattro versi, ritrovata vicino al cadavere. Siamo solo all’inizio di una lunga scia di sangue che sembra colpire piccoli e grandi malviventi. Alla luce dei fatti, l’uomo condannato per il primo omicidio sembra essere innocente.

Dopo oltre 12 anni dalla meravigliosa sfida orchestrata da Michael Mann in Heat – La sfida, tornano sullo stesso set due mostri sacri del cinema hollywoodiano: Robert De Niro e Al Pacino, alle prese con un serial killer che li costringerà, loro malgrado, a lavorare insieme. Alla regia di questo film indipendente, ma dal budget di oltre 60 milioni di dollari, c’è Jon Avnet (autore di Pomodori verdi fritti alla stazione del treno), mentre a recitare accanto ai due premi Oscar ci sono John Leguizano, Donnie Wahlberg, Carla Gugino e il rapper 50 Cent. Il film è attualmente in post produzione e l’uscita negli Stati Uniti è prevista per il 12 Settembre 2008.

Il trailer: www.youtube.com/watch?v=Ljw2xWNT7k8
Il sito internet del film: www.righteouskill-themovie.com

C.P.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 17:22