Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
23.11.06
TUTTI GLI UOMINI DEL RE
kingsman.gif

Esce a dicembre Tutti gli uomini del re, film diretto da Steven Zaillan, il cui soggetto è basato sull’omonimo romanzo di Robert Penn Warrren, vincitore del premio Pulitzer.
Il film si presenta anche come il remake di All the king’s men, realizzato da Robert Rossen e già vincitore nel 1950 di ben 3 premi Oscar – tra cui miglior film e miglior attore protagonista – e di 3 Golden Globe.
Il cast di questa nuova versione vede come protagonista assoluto Sean Penn, nei panni del politico Willie Stark: un ruolo incentrato sul carisma che già divide la critica tra coloro che lo vorrebbe vincitore dell’Oscar e chi, al contrario, lo accusa di una recitazione troppo esasperata e manierista.

Al suo fianco anche Jude Law, nei panni di un giovane giornalista di politica interna, e Kate Winslet, sostenitrice dell’uomo politico. Ad impersonare ruoli di contorno troviamo anche Anthony Hopkins e Patricia Clarkson.
Tutti gli uomini del re racconta la parabola di “splendore e decadenza” di Willie Stark, grintoso venditore della rurale Louisiana, che scende in politica per schierarsi dalla parte del popolo e dei meno abbienti. Inizialmente onesto e schietto, Stark combatte politici corrotti e uomini d’affari. Una volta diventato lui stesso un temibile uomo di potere, la sua condotta di vita viene completamente sconvolta. Eletto Governatore della Louisiana abusa del suo potere e usa qualsiasi mezzo al di fuori della legge per eliminare i propri avversari.
Un ulteriore esempio dell’autocritica che il cinema americano attualmente rivolge, sempre più spesso, alle figure di spicco della propria storia politica.
V.R.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 23.11.06 11:20