Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
15.11.06
IL LABIRINTO DEL FAUNO - tra storia e mito
faunoweb_rid2.gif

Presto in anteprima Il labirinto del fauno Ambientato nella Spagna del 1944 poco dopo la fine della guerra civile spagnola, il nuovo film di Guillermo del Toro (Blade2, Hellboy) racconta la storia di Ofélia (Ivana Vaquero già presente in Fragile).
Ofélia, che si è trasferita insieme alla madre Carmen a casa del patrigno, il capitano dell’esercito franchista Vidal, soffre per i suoi modi freddi e autoritari. Trova così rifugio in un misterioso labirinto che ha scovato vicino a casa, dove Pan, la magica creatura che fa da guardiano al labirinto, le rivela che lei è la principessa smarrita di un regno magico.


Per scoprire la verità, Ofélia dovrà portare a termine tre compiti pericolosi, per i quali non è preparata.
Un racconto fantastico, che per l’ambientazione e la crudeltà di alcune scene, mostra sfaccettature più verosimili alla realtà, di quanto immaginato. Il film mescola realtà e fantasia secondo l’originale visione del regista:
”Ho sempre preferito mischiare tra loro generi diversi, come per esempio mettere insieme un film dell’orrore e un film storico. Per me, Il labirinto del Fauno è un film drammatico ambientato in un contesto di guerra, con l’aggiunta delle fate e degli elementi mitologici. E pur amando moltissimo queste creature fantastiche, so benissimo che non sono loro il centro della storia perché il film ruota soprattutto intorno ad una storia molto toccante e commovente, profondamente umana e tragica. Una storia che solleva interrogativi universali che spero riguarderanno tutti noi.”


Scritto da Fanaticaboutfilms il 15.11.06 17:21