Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
14.06.06
Bella di giorno 40 anni dopo

belle_toujours1s.jpg
Il genio lusitano Manoel de Oliveira, 98 anni e un film all'anno negli ultimi 20 e passa, ha terminato il suo sequel di Bella di giorno, capolavoro del 1967 di un altro genio, Luis Bunuel. In quel film, la ricca borghese Séverine decide di lavorare in un bordello di lusso al'insaputa del marito. In Belle toujours, questo il titolo del sequel (ambientato oggi) su cui de Oliveira si tiene enigmaticamente evasivo, Séverine è alle prese con un segreto a conoscenza solo dell'amico che la introdusse nel mondo a luci rosse quarant'anni prima...
C'è Michel Piccoli, come già in Bella di giorno, ma la protagonista Catherine Deneuve ha declinato l'invito del cineasta. Al suo posto, Bulle Ogier.

Il film è stato mostrato a pochi fortunati nell'ambito del Marché dell'ultimo Festival di Cannes – cosa che fa pensare con una certa attendibilità che sia stato rifiutato dalla selezione ufficiale. Pertanto, lo troveremo molto probabilmente alla prossima Mostra veneziana, che negli ultimi anni ha visto molto spesso la presenza di Oliveira, cui ha anche attribuito un Leone alla carriera nel 2004.
M.G.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 14.06.06 11:20