Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
29.06.06
SPIDER-MAN 3: il teaser

spider 2.jpg
4 maggio 2007: manca ancora quasi un anno all'uscita del nuovo capitolo della saga diretta da Sam Raimi, ma il teaser di Spider-Man 3 è già on line ad alimentare un'attesa che, viste queste prime immagini, diventerà presto spasmodica.
La macchina da presa percorre sinuosa, con movimenti ampi e incessanti, che nell'andamento hanno un che di solenne - enfatizzato dalla musica - una texture rosso fiammante che intuiamo subito essere quella delle maglie del costume di Spider-Man; ma una colata nera, come di metallo liquido, invade la superficie, la divora.
Il commento è breve e lapidario: "Per quanto tempo un uomo può combattere le tenebre, prima di trovarle dentro di sé?". Su queste ultime parole, lo schermo è completamente nero; un repentino travelling all'indietro rivela un Uomo Ragno oscuro, accucciato sulla sommità di una torre: straordinario scenario gotico a cui la musica conferisce quella solennità che hanno gli scontri definitivi e finali.

A seguire, una successione incalzante di effetti ottici vertiginosi, in un montaggio serrato che conferma i volti protagonisti di Tobey Maguire e Kirsten Dunst, e lascia intravedere le minacce che si moltiplicheranno contro Spider-Man (tra cui un temibilissimo Uomo Sabbia interpretato da Thomas Haden Church).
Ma il vero Anti-Eroe e protagonista oscuro di questo nuovo episodio sembra a tutti gli effetti Venom, alieno parassita che s'impadronisce di Spider-Man "rivestendolo" come una sorta di "costume biologico", dotato di vita propria: un costume nero, maligno, che, assorbendoli, amplifica i poteri dell'eroe. Ma quando l'eroe riuscirà a liberarsene, l'alieno troverà un altro organismo ospitante, e Spider-Man (questo sembra dirci l'ultima immagine del trailer) si troverà a combattere contro un autentico alter ego malvagio. Interessante declinazione di quel conflitto interiore tra bene e male, luce e buio che costituisce uno dei motivi più tipici dell'interiorità dei supereroi, e che la serie di Spider-Man ha saputo fino ad ora mettere in scena in maniera al contempo intelligente e spettacolare.
In rete:
Il teaser
Il sito ufficiale

Scritto da Fanaticaboutfilms il 29.06.06 12:48