Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
14.12.05
Golden Globe: le nomination
051214globes.jpg Ecco la lista dei nominati ai Golden Globe, il premio che annualmente viene assegnato dall'Associazione della stampa estera di Los Angeles. Brockeback Mountain, che a Venezia ha vinto il Leone d'Oro, si porta a casa sette nomination e piazza così una pesante ipoteca anche sugli Oscar. A contenderli il posto da trionfatore ai Globes non pare esserci grande concorrenza, non tanto per la qualità degli avversari (nomi del calibro di Cronenberg e Allen) quanto per il fatto che il film di Lee si porta dietro l'aurea del vincitore annunciato, un'aurea che molto raramente viene smentita.
Brockeback Mountain comunque si avvantaggia del fatto che i film più forti sono appena usciti o devono ancora uscire. King Kong esce in questi giorni (e nonostante questo è riuscito ad incamerare due nominations, Regia e Colonna Sonora), Munich di Spielberg (comunque candidato alla regia e alla sceneggiatura) è in uscita. Anche Le Cronache di Narnia potrebbe sorprendere più di quanto si creda. Insomma, agli Oscar la partita si giocherà probabilmente tra più giocatori e il risultato sarà meno scontato.
Per il resto è da segnalare il buon risultato del film di Woody Allen, Match Point, che segna un punto di svolta nella filmografia del regista di Manhattan. Per l'angolo della curiosità, Clooney porta a casa tre nominations in tre categorie diverse: come regista e sceneggiatore per Good Night. And, Good Luck. e come attore non protagonista per Syriana.
Scritto da Fanaticaboutfilms il 14.12.05 16:27