Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
05.01.10
Box office di Natale, cinepanettoni e oltre
TITOLO.jpg

Il giorno di Natale, si sa, la tradizione è protagonista e sulle tavole come nelle sale cinematografiche alcune abitudini non passano mai di moda. Infatti, puntuale come il panettone, anche quest’anno l’ultima fatica di Neri Parenti, Natale a Beverly Hills, si conferma la pellicola in testa alle classifiche del botteghino italiano. Se il primo posto non riserva sorprese, il podio vede al terzo posto, dopo il Pieraccioni di Io & Marilyn, l’inaspettato successo dell’adrenalinica rilettura di Sherlock Holmes diretta da Guy Ritchie.

Le avventure del celebre investigatore inglese, un sapiente mix tra lo stile velocissimo e sorprendente della regia e l’irresistibile fascino del personaggio creato da Arthur Conan Doyle, si sono rivelate un successo di pubblico su scala mondiale, con un primo weekend da record che negli USA ha quasi raggiunto il primato dell’attesissimo Avatar.

Al quarto posto la Disney ci ricorda, con una punta di nostalgia, che Natale è la stagione dei grandi classici dell’animazione con La Principessa e il Ranocchio. Seguono a distanza ravvicinata lo sfavillante 3D di A Christmas Carol e le divertentissime perturbazioni di Piovono Polpette. Al sesto posto tra le preferenze degli italiani, Brothers, l’intenso dramma diretto da Jim Sheridan, remake di una pellicola della danese Susanne Bier, seguito dalle ultime settimane del Checco Zalone in versione per grande schermo di Cado dalle Nubi. Chiudono la top ten il biopic Amelia che vede Hillary Swank nei panni della leggendaria pioniera dell’aviazione Amelia Earhart, e Astro Boy, trasposizione digitale del celebre fumetto tecno-retrò di Osamu Tezuka, re dei manga giapponesi.

Da segnalare l’ottimo risultato dell’outsider Hachiko, nonostante l’uscita del 30 dicembre, il pubblico premia uno dei film più in sintonia con il mood natalizio, una commovente storia di amicizia tra uomo e cane che ci dimostra che a volte la realtà sa essere più sorprendente delle favole.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 05.01.10 11:20