Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
25.01.10
Anteprima Il Concerto
Concerto.jpg

Solo per veri fanatic, Lunedì 1 Febbraio alle 21.00 Biografilm Festival - International Celebration Of Lives, in collaborazione con BIM – Distribuzione, presenta l’anteprima della commedia Il Concerto, firmata da Radu Mihaileanu (Train de Vie, Vai e Vivrai) in uscita in Italia il 5 febbraio.

Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.

All'epoca di Brežnev, il più grande direttore d'orchestra dell'Unione Sovietica, a capo della celebre Orchestra del Bolshoi, viene licenziato quando si rifiuta di separarsi dai suoi musicisti ebrei. Dalle luci del palcoscenico al lavoro di uomo delle pulizie, Andreï Filipov dopo trent'anni lavora ancora al Bolshoi, ma ogni giorno è costretto a tacere il suo grande talento per guadagnarsi da vivere.

Sarà il caso a risvegliare il suo spirito di rivalsa e ad autorizzarlo a sognare una vita migliore per sé e per i suoi vecchi amici. Un giorno, infatti, intercetta un invito del teatro Chatelet di Parigi e decide di accettare l'ingaggio al posto dell'orchestra ufficiale con l'aiuto dei fidati compagni e di qualche improbabile new entry.

Ancora una volta Radu Mihaileanu ci regala la storia di uno spassosissimo imbroglio a fin di bene, la favola di una fuga verso la libertà che comincia proprio in quella che Train de Vie ci aveva raccontato come la terra promessa. Solo un talento narrativo come quello del regista rumeno poteva riuscire a tessere, con rispetto e delicatezza, una riuscita armonia tra il racconto delle difficili condizioni degli ebrei che vissero all'ombra del totalitarismo sovietico e le note leggere della commedia. Un film dove la musica non è soltanto colonna sonora, ma strumento che accorda e crea sintonia, simbolo della diversità delle culture e della ricchezza che gli incontri generano.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 25.01.10 18:10