Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
20.02.06
LA VITA SEGRETA DELLE PAROLE

vitasegreta200206.jpg
E’ in arrivo in anteprima su fanaticaboutfilms.it La vita segreta delle parole, l’ultimo film della regista e scrittrice spagnola Isabel Coixet (La mia vita senza me). Presentato in apertura della sezione “Orizzonti” dell’ultima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film ha ottenuto ottime critiche e un buon successo di pubblico in Spagna, aggiudicandosi all’ultima edizione dei Goya Awards ben quattro premi (miglior film, miglior regista, miglior sceneggiatura originale e migliore direzione di produzione) sulle cinque nomination ottenute.
Prodotto fra gli altri dai fratelli Augustin e Pedro Almodóvar e interpretato da Tim Robbins (La guerra dei mondi, Mystic River) e Sarah Polley (Il dolce domani, Il mistero dell’acqua), il film è un viaggio all’interno dell’anima sconvolta di due persone a cui la vita ha riservato diverse forme di sofferenza e dolore.

Josef (Tim Robbins), lavora su di una piattaforma petrolifera ed è stato vittima di un grave incidente: ha riportato ustioni in tutto il corpo e ha perso temporaneamente la vista. Hanna (Sarah Polley), una donna solitaria e misteriosa affetta da sordità, che sta cercando di dimenticare il suo passato, si reca sulla piattaforma in mezzo al mare per curare Josef. Tra loro nasce una strana intimità, un legame ricco di segreti, verità e bugie, umorismo e dolore, dal quale nessuno uscirà indenne e che cambierà per sempre le loro vite.
La piattaforma petrolifera è la cornice entro la quale prende corpo la vicenda, ma è allo stesso tempo perfetta metafora dello stato d’animo dei due protagonisti, così distanti ed isolati dal resto del mondo. In questo micromondo particolarissimo, ben conosciuto dalla regista che ha avuto modo di trascorrere del tempo in uno di questi insoliti luoghi al largo della costa cilena, vivono singolari personaggi: un oceanografo che conta le onde dell’oceano, la sua oca addomesticata ed un cuoco (Javier Cámara: Parla con lei, Lucia y el sexo) che ama la cucina esotica e la musica etnica.
Da segnalare nel cast la presenza di Julie Christie (Il Dottor Zivago, Fahrenheit 451 e Nashville, per citare solo alcuni fra i titoli più celebri della sua lunghissima filmografia) che nella parte conclusiva della pellicola svelerà i “segreti” cui allude il titolo.
Dopo i successi ottenuti in Spagna, La vita segreta delle parole si annuncia come uno dei titoli più interessanti in uscita nelle prossime settimane; continuate a seguirci per non farvi sfuggire le anteprime che stiamo preparando per voi…

In rete
Il sito ufficiale del film

Scritto da Fanaticaboutfilms il 20.02.06 13:41