Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
06.03.06
THE BLACK DAHLIA: il nuovo film di De Palma

depalma060306.jpgE’ in fase di post-produzione l’ultima fatica di Brian De Palma. Sarà The Black Dahlia il titolo di questo thriller-noir che si colloca sulla scia del filone “femminile” iniziato con Femme fatale.
Ambientato nel 1947 a Los Angeles, tratta la storia di due ex pugili, divenuti poliziotti, che indagano sull’omicidio di un’ex prostituta col sogno di diventare attrice, soprannominata dai giornali Dalia Nera. Il cast si avvarrà, tra gli altri, di Josh Hartnett, Scarlett Johansson, Aaron Eckhart, Judith Benezra e soprattutto Hilary Swank, nel ruolo della femme fatale. La trentaduenne Swank, già vincitrice di ben due premi Oscar, si trova ancora una volta davanti all’ennesima prova della verità. Il personaggio di Dalia Nera si colloca infatti in posizione ben diversa dalle parti che fino ad oggi aveva svolto (ad esempio l’adolescente di Boys Don’t Cry).

Il film è tratto dall’omonimo romanzo di James Ellroy, in cui l’autore, partendo da un caso di cronaca realmente avvenuto, mescola il mondo visibile alle proprie angosce, causate dall’omicidio della madre avvenuto pochi anni prima. Una storia che ha già ispirato diversi film, tra cui L.A. Confidential, ma che con De Palma dovrebbe ritrovare l’ambientazione e il cuore noir che caratterizzano l’opera letteraria originale. Costato 30 milioni alla casa di produzione che aveva già lavorato con De Palma per Carlito’s Way, il film dovrebbe uscire in Italia in primavera.
Per i fan del regista nord-americano si tratta con certezza di un film da non perdere.

In rete

Cinematografo.it
Internet Movie Database

Scritto da Fanaticaboutfilms il 06.03.06 11:58