Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
27.03.06
FLIGHT 93: Hollywood e l'undici settembre

flight93_270306.jpg

Farà discutere Flight 93, ricostruzione in tempo reale di ciò che avvenne prima dello schianto (vicino a Shanksville, Pennsylvania) dell'unico aereo dirottato l'11 settembre 2001 che non ce la fece a raggiungere l'obiettivo prefissato. Sull'avvenimento circolano diverse versioni contrastanti, e infatti anche l'omonimo predecessore di Flight 93, un TV-movie di recente produzione, è stato oggetto di molte polemiche.
Il regista e sceneggiatore, l'inglese Paul Greengrass (The Bourne Supremacy, Bloody Sunday) dice di essersi basato, oltre che sulle testimonianze dei familiari delle vittime, sulle conversazioni telefoniche che i passeggeri avrebbero fatto in tempo a effettuare (ma anche su questo alcuni avanzano dubbi). Il trailer consiste proprio di un mix di voci, tra le quali appunto queste presunte telefonate, su un elusivo sfondo di immagini di radar e una sola breve immagine sfuocata dell'interno dell'aereo.

A quanto risulta dal sito ufficiale e dal trailer stesso (che recita: “l'11 settembre 40 persone si sedettero da sconosciuti e si rialzarono come uno solo”), pare che il punto cruciale del film (che non ricorre a un cast di grido) sia il sacrificio dei passeggeri per sventare l'attacco terroristicoSolo l’uscita in sala (negli Stati Uniti a fine aprile), cnfermerà quale approccio sia stato effettivamente scelto e portato avanti.
M.G.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 27.03.06 10:26