Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
30.03.06
Crialese ritorna con THE GOLDEN DOOR

golden door.JPGLa porta d'oro che dà il titolo all'ultimo film di Emanuele Crialese è Ellis Island, isoletta “anticamera” di New York su cui venivano “parcheggiati” i milioni di emigranti all'inizio del '900, in attesa di venire accettati. È il caso della famiglia Mancuso, protagonista della vicenda, che decide di vendere tutto e lasciare la Sicilia verso l'America e le sue promesse di prosperità.
La carriera stessa di Crialese è stata finora sempre sospesa dentro e fuori la propria terra natale. Il lungometraggio d'esordio Once We Were Strangers (1997), realizzato a New York dopo la scuola di cinema, ha concorso al Sundance Festival; il successivo Respiro (2002) girato a Lampedusa, ha addirittura vinto la sezione “Settimana della critica” al Festival di Cannes, e ha poi riscosso notevoli consensi anche all'estero. Questo nuovo The Golden Door, girato in Argentina e in Sicilia, è prodotto, oltre che da Titti Films, Respiro (fondata dal regista) e Raicinema (con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali), anche dalle francesi Memento e Arte. Anche per questo è lecito aspettarsi una presentazione al Festival di Cannes, prima dell'uscita prevista per fine maggio.
Protagonista sarà Vincenzo Amato, che ha finora accompagnato Crialese in tutti i suoi film, insieme alla giovane star transalpina Charlotte Gainsbourg (21 grammi, Due volte lei).
M.G.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 30.03.06 11:05