Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
30.03.06
Le prime immagini del nuovo Gondry

scienceofsleep300306.jpg

Dopo un paio di lungometraggi statunitensi (Human Nature e Se mi lasci ti cancello), Michel Gondry torna a casa. Non solo perché ha girato il suo nuovo The Science of Sleep nella nativa Francia, ma proprio perché, stando alle dichiarazioni del regista, l'ambientazione principale è la casa parigina in cui lui stesso ha vissuto una quindicina di anni fa. Gael Garcia Bernal interpreta il timido Stephane, un giovane messicano che va a Parigi per lavorare, dall'immaginazione troppo fervida: al punto che i suoi sogni si mischiano alla realtà fino a fargli perdere il controllo. Quando si innamorerà di Stephanie (interpretata da Charlotte Gainsbourg) e le cose si complicheranno ulteriormente…
Inevitabile, stando a tutto questo, ripensare a Se mi lasci ti cancello; sarà interessante però vedere come se la cava Gondry (autore di videoclip ormai leggendari, soprattutto per Bjork, Massive Attack, Chemical Brothers...) alla sceneggiatura senza il solido appoggio di Charlie Kaufman (Essere John Malkovich, Il ladro di orchidee...), di cui si è valso invece per i due film precedenti. Film ugualmente segnati da un talento visivo inconfondibile, straripante, inventivo oltre i limiti.

Presentato fuori concorso al Festival di Berlino, dove è stato accolto piuttosto positivamente, The Science of Sleep è passato anche al Sundance Festival, dove è stato acquisito dalla Warner per una distribuzione americana prevista per agosto; in Italia lo vedremo probabilmente in autunno.
In attesa del trailer ufficiale, la clip già visibile online ci mostra un'ambiziosissima sequenza onirica, che fa ricorso a un inventivo complesso di tecniche di animazione, abilmente intrecciate a riprese “normali”, per visualizzare il sogno di Stephane di impressionare un gruppo di non meglio precisati executives con la sua immaginazione così scatenata da produrre effetti sul mondo “reale”... Non ci resta che vedere come a Gondry sia riuscito questo suo nuovo, folle miscuglio di realtà e fantasia.
M.G.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 30.03.06 16:19