Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
31.03.06
Lynch passa al digitale

inland empire310306.jpg

Secondo molti, la nuova fatica di David Lynch INLAND EMPIRE (rigorosamente in maiuscolo, precisa il regista) sarà ospitato nella prossima edizione del Festival di Cannes. Massimo riservo sulla trama, che l'autore di Twin Peaks liquida con “una donna in pericolo, un film nel film”. Di certo si sa che come per il precedente Mulholland Drive il titolo si riferisce a una zona di Los Angeles (in questo caso, residenziale e periferica e non celebre e prestigiosa come la precedente). Sembra anche che Lynch abbia girato il film letteralmente senza sceneggiatura, tenendo buono un vago canovaccio e scrivendo le scene di volta in volta appena prima di girarle.
Considerato ormai uno dei massimi autori del panorama cinematografico mondiale, David “czar of bizarre” Lynch non si adagia sugli allori del grande successo di critica Mulholland Drive (anche candidato all'Oscar!) e si mette radicalmente in gioco: “Tra me e la pellicola è finita” ha dichiarato a Variety - INLAND EMPIRE è infatti girato tutto in Digital Video.


Grande attesa dunque per questo ambizioso tentativo di conciliazione tra l'universo lynchiano e il digitale; un matrimonio sorprendente, tutt'altro che annunciato. Il film, distribuito da StudioCanal, è prodotto, oltre che da quest'ultimo, anche dalla polacca Fundacja Tumult e dal Camerimage Festival di Lodz (sempre in Polonia), dove è stata girata parte del film. Il cast mescola attori lynchiani DOC come Harry Dean Stanton (Cuore selvaggio, Fuoco cammina con me, Una storia vera), Laura Dern (Velluto blu, Cuore Selvaggio) e Justin Theroux (Mulholland Drive) a figure più insospettabili come Jeremy Irons. Ma INLAND EMPIRE sarà soprattutto il ritorno, dopo più di dieci anni su schermi lynchiani, di Kyle McLachlan, l'agente Cooper di Twin Peaks.
M.G.


Scritto da Fanaticaboutfilms il 31.03.06 16:11