Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
23.04.06
CHIEDI ALLA POLVERE

chiedipolvere060406.jpg
Presto in anteprima per la community dei Fanatic il nuovo film del premio Oscar Robert Towne (Chinatown, Tequila Connection), Chiedi alla polvere, tratto dall’ominimo romanzo dello scrittore di culto John Fante.
Ad interpretare Arturo Bandini, alter ego di Fante e protagonista dei suoi romanzi, è Colin Farrell (The New World, Alexander, Daredevil): Bandini, come Fante, è uno scrittore di origini italiane che insegue disperatamente il sogno americano in una Los Angeles prostrata dalla Grande Depressione, al contempo seducente e volgare, eletta a protagonista assoluta e costantemente filtrata dallo sguardo di Bandini. “Se esiste un pezzo di narrativa migliore su Los Angeles, allora non lo conosco”, dice Towne del romanzo di John Fante Chiedi alla polvere.

E ancora: “Los Angeles è la città delle illusioni e dei sogni. Tutti gli scrittori sono dei sognatori; hanno una visione e cercano di darle una forma. Anche un film non è altro che un sogno per il quale qualcuno nutre dei sentimenti abbastanza forti ed ossessivi da convincere altri a partecipare alla visione e cercare di trasformare il sogno in realtà”.
A fianco di Colin Farrel Towne ha voluto Salma Hayek (Dal tramonto all’alba, Dogma, Frida) nei panni di Camilla Lopez, una ragazza messicana che, come Bandini, cerca negli Stati Uniti quel successo e quei privilegi che non ha mai avuto: eppure, saranno proprio Camilla e Arturo ad incontrarsi. Ha commentato la Hayek: “Lui sogna la bionda californiana dagli occhi azzurri e lei non vuole altro che riuscire a sposare un ricco americano in modo che i suoi figli possano avere le opportunità che lei non ha avuto. Arturo e Camilla non hanno posto in questi sogni idilliaci, ma quando s’incontrano la loro attrazione reciproca esplode fuori controllo”.
Per Towne, l’adattamento cinematografico di Chiedi alla polvere rappresenta la realizzazione di una passione durata trent’anni, che lo ha portato a stringere una profonda amicizia con Fante che si è interrotta solo con la scomparsa dello scrittore, nel 1983. Alla concretizzazione del progetto di Towne ha contribuito anche Tom Cruise, che si è impegnato a produrre il film.
“Questa storia ha leggerezza, intensità, rabbia, sensualità, - ha dichiarato il regista – “contiene tutte quelle cose frustranti che un adolescente sente cercando di capire la sua vita e il suo futuro. Questo romanzo parla di Los Angeles nella sua fase adolescenziale, una città che è appena aldilà della mia memoria. Per me è stato eccitante perché è stato come leggere della mia infanzia, di cose che amo e che non esistono più. In secondo luogo, il romanzo parla di uno scrittore che si sente rifiutato, non apprezzato e stupido; a volte pensa di essere un genio e altre di non avere un briciolo di talento. Quale scrittore non si sente così? Come potevo non identificarmi?”.
Continuate a seguirci per non perdere l’anteprima...

Scritto da Fanaticaboutfilms il 23.04.06 16:05