Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
11.04.06
Ritirato il trailer di UNITED 93

united93_110406.jpg

United 93, cronaca delle ultime ore dell'aereo dirottato l'11 settembre 2001 e schiantatosi in Pennsylvania invece di colpire il Pentagono, era già nelle intenzioni un tentativo forte di scuotere le coscienze. Non ci si aspettava, però, che perfino il trailer fosse recepito come uno shock insostenibile.
Pochi giorni fa, in un multisala di New York, alle prime immagini di anticipazione di United 93 una signora è scoppiata in lacrime. Altri (a quanto si dice), in un'altra sala, a gridare “E' troppo presto”. Da qui la decisione di Universal di ritirarlo dalle sale, ferma restando l'anteprima al Tribeca (il Festival newyorkese diretto e voluto da De Niro come simbolica reazione all'attacco del 2001) il 25 aprile e l'uscita in sala tre giorni dopo.

Nel filmato nessuna immagine violenta, ma sottopelle si sente chiaro un contenuto emotivo sul punto di esplodere oltre i livelli di guardia. Si inizia con le tranquillissime, quotidiane immagini di un volo qualsiasi che parte un giorno qualsiasi. Poi, sull'aereo, viene data la notizia dell'attacco alle torri e quella del dirottamento. Tra i passeggeri disperati, qualcuno riesce a segnalare telefonicamente la situazione; intanto, l'attentatore esce allo scoperto.
M.G.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 11.04.06 16:03