Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
18.04.06
Disney, Pixar & Co.: Lasseter torna alla regia

lasseter3.jpgIl divorzio tra Disney e Pixar era previsto da tempo. Dopo l’uscita di Cars ognuna delle due compagnie avrebbe seguito la proprio strada. Tuttavia, confermando le previsioni dei molti che non credevano che le strade si sarebbero davvero separate, è giunta la notizia di un nuovo accordo tra la Disney e Steve Jobs che, cedendo la Pixar per 7,4 miliardi di dollari, diventa il maggior azionista privato della Disney nonché membro del consiglio di amministrazione.
La Disney, se non avesse siglato un accordo, avrebbe perso la divisione più innovativa e celebrata nel campo dell’animazione digitale. I prodotti targati Pixar sono ormai un appuntamento imperdibile non solo per gli appassionati di animazione: ogni film della factory si conferma sempre come una perfetta integrazione tra spettacolarità del digitale e sapienti strutture narrative.
Con l’arrivo di Jobs e del team di John Lasseter, si auspica un profondo ripensamento dell’intera Corporation del Topo, un ripensamento che riesca a dare nuova linfa ad un immaginario disneyano ormai sclerotizzato.

La Pixar, infatti, in una decina d’anni è riuscita nell’impresa impensabile di scalfire la popolarità dei personaggi Disney, grazie ad una manciata di film che propongono una suggestiva sinergia tra la cristallina perfezione delle animazioni e storie di impronta classica, capaci di trattare con leggerezza temi di larga presa senza mai cadere nel baratro della retorica.
Questa stessa fruttuosa combinazione si spera di poterla ritrovare anche in Cars. Da John Lasseter, che torna alla regia dopo Toy Story 2, ci si aspetta la freschezza dei personaggi, la mano sapiente nelle scene d’azione, immagini poderose che incantano gli occhi e il tratto lieve riservato ai sentimenti. Insomma, la provata capacità di Lasseter di accendere emozioni con una stringa numerica.
R.B.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 18.04.06 18:30