Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
12.04.06
RENT arriva in Italia

rent110406.jpg
È ormai in uscita (il 21 aprile) anche in Italia Rent, il musical tratto dall'omonima pièce che ha sbancato Broadway. Negli Stati Uniti è uscito già da qualche mese (novembre 2005), sulla scia non solo dell'enorme successo teatrale, ma anche di un vero e proprio boom mediatico a livello nazionale, che ha fruttato all'autore Jonathan Larson, tra le altre cose, anche un premio Pulitzer.
Non sono pochi, in Rent, gli echi da “La Bohème” di Puccini, peraltro esplicitamente citata qua e là. Un anno (il 1990) nelle instabili vite di alcuni ragazzi dell'East Village (la zona notoriamente “off” di New York), tra amori e aspirazioni artistiche, segnate in molti casi (direttamente o meno) dalla piaga della sieropositività. Un anno suddiviso “in 525,600 minuti”, come recita “Seasons of Love”, il pezzo trainante della colonna sonora.

Brano che accompagna anche il trailer, che ci mostra una serie di brevissimi istanti di vita di più o meno tutti i personaggi principali, oltre a loro stessi in scena, al buio, che intonano “Seasons of Love”.
La maggior parte del cast è lo stesso di quello del musical originale del 1996 – con l'aggiunta di Rosario Dawson (Sin City). Dirige Chris Columbus (Harry Potter 1 e 2, i primi due Mamma ho perso l'aereo), dopo che molti colleghi si erano interessati al progetto, tra cui Spike Lee, Sam Mendes, Rob Marshall e Baz Luhrmann.
M.G.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 12.04.06 10:22