Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
09.05.06
4-4-2: IL GIOCO PIU' BELLO DEL MONDO

quattro060505.jpgDirettamente dalla Motorino Amaranto, una nuova produzione di Paolo Virzì in anteprima per la community dei fanatic. La commedia all’italiana rivive grazie alla nuova sfida di Virzì: il regista toscano si fa da parte per gettare nella mischia quattro esordienti, tutti diplomati al Centro Sperimentale di Cinematografia. Le “quattro punte” della schema offensivo di Virzì si chiamano: Michele Carrillo,
Claudio Cupellini, Francesco Lagi e Roan Occam Anthony Johnson. Un gruppo di giovani registi, alle prese con quello che è forse il tema più difficile e rischioso sul quale scherzare in Italia: il Pallone. Humor cinico e agrodolce, come nella più nobile tradizione della commedia all’italiana, per un film in cui non si parla esclusivamente di calcio: lo sport rappresenta soltanto una cornice per raccontare quattro storie di personaggi esclusi dal grande sogno del successo.

In 4-4-2 non vedrete il calcio iperinflazionato dei campioni e delle veline, ma quello ai margini: il piccolo mondo dei procuratori frustrati, delle promesse persesi per strada, delle riserve. Vicende raccontate con l’umanità e l’ironia del cinema di Virzì, e con la sensibilità di sguardi nuovi, linfa vitale per il nostro cinema. La Motorino Amaranto, casa di produzione del regista toscano, scommette quindi sui giovani, ma si affida ad un cast collaudato di ottimi attori e caratteristi, da segnalare: Nino D’angelo, Roberto Citran, Piera Degli Esposti, Valerio Mastrandrea, Antonio Catania e Rolando Ravello. Una squadra interessante, sulla carta, ma sarà il campo a decidere... Non perdete la sfida!
M.B.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 09.05.06 10:22