Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
23.10.06
BABEL: tris di divi per Inarritu
b_pittweb.gif

In arrivo per la community dei Fanatic l’anteprima di Babel il nuovo film di Alejandro Gonzàles Inàrritu (Amores Perros, 21 grammi).
Quattro storie si intrecciano per raccontare le difficoltà causate da differenze culturali e linguistiche, l’isolamento, il dolore, la forza dei legami e dell’amore.
Una coppia di americani (Brad Pitt e Cate Blanchett) viene coinvolta in un tragico incidente in Marocco e deve lottare per la sopravvivenza. Due ragazzini marocchini accidentalmente compiono un crimine. Una governante messicana, che lavora nella ricca California, insieme al fratello Santiago (Gael García Bernal), cerca di passare la dogana con due bambini americani. A Tokio un padre cerca di recuperare il rapporto con la figlia sordomuta.

Una serie di drammatici eventi in una torre di Babele che riunisce Stati Uniti, Messico, Giappone e Marocco; un intreccio di storie su più livelli: geografico, temporale e linguistico (quattro lingue nazionali più quella dei gesti, per i non-udenti). Il ritratto di un'umanità ignorante, che non riesce a comunicare e, soprattutto, che non riesce ad agire, perché, come dice lo stesso Inàrritu: “ Le lingue possono essere una sorta di miraggio, che ci portano fuori strada e ci rendono confusi(..) E il mezzo migliore per oltrepassare le barriere linguistiche sono delle immagini potenti e della musica. Le immagini non hanno bisogno di traduzione, perché suscitano emozioni umane universali. Il cinema è la forma artistica più vicina all’Esperanto che esista”.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 23.10.06 18:35