Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
09.10.06
FUR: un ritratto immaginario di Diane Arbus
furweb.gif

Mancano ormai pochi giorni all'uscita nelle sale di Fur (20 ottobre) , ultima pellicola del regista statunitense Steven Shainberg (Secretary) , che vede Nicole Kidman nei panni della celebre fotografa Diane Arbus.
Scelto come film d'apertura per la Festa del cinema di Roma, Fur, ha colpito la critica americana per la particolare interpretazione resa dal cineasta alla vita della Arbus.
Il sottotitolo, infatti, parla chiaro: Un ritratto immaginario di Diane Arbus.
Sviluppata attorno a continui rimandi tra biografia e favola, la pellicola condensa al suo interno episodi fondamentali della vita reale della fotografa, e analisi critica del suo stile e delle sue opere.
Dal trailer, ad esempio, si può notare facilmente come la Arbus diventi essa stessa, fotografia, immagine, oggetto d'analisi.


Costruito attorno alla figura della Kidman, e ispirato liberamente al libro di Patricia Bosworth: Diane Arbus, Una Biografia , il film riesamina la vita di una donna che tra gli anni '50 e '60, osò ribellarsi ai dettami dell'epoca, fugando il ruolo stabilito di madre/casalinga, all'inseguimento di una passione: la fotografia.
Fotografia come mezzo di comunicazione, come terapia alla nevrosi, come fuga dalla frustrazione, attraverso la rappresentazione di “freaks” (nani, giganti, deformi), che divenivano protagonisti dell'immagine nelle foto di Diane Arbus.
Immagini che aprirono nuovi fronti della ricerca e della sperimentazione; Le famose gemelle siamesi, ad esempio, ispirarono Kubrick, nella realizzazione di Shining.
“Sono rimasta per circa due ore incantata davanti ad una mostra della Arbus al Metropolitan. - Afferma la Kidma rimasta affascinata dalla figura di questa donna eclettica - Per me, che sono stata sempre sotto i flash dei fotografi, è stato molto affascinante vestire i panni della Arbus, ho amato conoscere il suo modo di vedere il mondo.”
Il trailer : http://www.movie-list.com/trailers.php?id=fur
V.B.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 09.10.06 11:24