Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
09.10.06
L'ultimo Gang-film di Scorsese: THE DEPARTED
departedweb.gif

E’ già uscito nelle sale americane, e tra pochi giorni arriverà in Italia, l’ultimo gang-film di Martin Scorsese. The Departed, infatti, stando alle confessioni del celebre regista statunitense, sarà la sua ultima pellicola del genere. Un valore aggiunto, quindi, per un film che avrà l’oneroso compito di chiudere un ciclo di storie e ambientazioni regalate in questi anni dal maestro d’oltre oceano (Quei bravi ragazzi e Casinò, per fare qualche esempio). L’evento richiedeva un cast d’eccezione e Scorsese ha preteso di avere al suo fianco l’ormai pupillo Leonardo Di Caprio (al terzo film con il regista), un’icona del cinema Hollywoodiano quale Jack Nicholson, e Matt Demon. A completare il cast figurano attori di spicco quali Martin Sheen, Alec Baldwin, Vera Farmiga e Mark Wahlberg.

La storia, ripresa dalla pellicola di Andrew Lau Infernal Affair, è ambientata in una Boston tormentata per i continui scontri tra la polizia e una banda di malavitosi irlandesi.
Il Boss, Frank Costello (interpretato da Jack Nicholson), infiltra uno dei suoi uomini (Matt Demon) tra le fila della polizia, col compito di fornire informazioni.
Altrettanto avviene dall’altro lato della barricata, Billy (Leonardo di Caprio), infatti, è un giovane poliziotto che, sotto copertura, s’introdurrà nella banda. La storia si dipana attorno a questi due uomini, così diversi e in fondo così uguali, e al comune atteggiamento di coerenza che ostentano nei confronti del proprio universo che, per dirla con Scorsese, “ E’ il filo conduttore, la nota dominante del film”.


Scritto da Fanaticaboutfilms il 09.10.06 16:33