Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
26.04.07
THE BRIDGE: il ponte dei suicidi - giovedì 26 in anteprima
thebridge.gif

Fanaticaboutfilms vi dà la possibilità di assistere alle anteprime di The Bridge che si svolgeranno giovedì 26 nelle principali città italiane. Clicca sulla locandina del film qui a destra, compila il form con i dati richiesti e inserisci il codice partner (potrai ricevere il codice partner iscrivendoti al forum del sito www.pontedeisuicidi.it ).

Documentario o speculazione? E’ questo il nucleo del dibattito costruitosi negli ultimi mesi attorno alla discussa pellicola di Eric Steel.
The Bridge riprende gran parte dei 24 suicidi avvenuti nel 2004 dal celebre ponte Golden Gate di San Francisco, immortalati dalla troupe americana che, grazie ad un sistema di videocamere poste in diversi punti del ponte, ha realizzato oltre diecimila ore di girato in più di un anno.

Netta, dunque, la demarcazione tra chi vede il film come atto lucrativo e chi, invece, difende la pellicola ponendone a scudo l’intento documentaristico che ne sta alla base. Una scelta in ogni caso coraggiosa che si pone come logica prosecuzione delle sperimentazioni avvenute in campo documentaristico tra gli anni Venti e Trenta. Il suicidio come oggetto d’indagine, e il cinema come testimonianza di una realtà di cui tanto si parla, ma che raramente viene osservata nella sua crudezza.
All’interno del film le immagini del ponte si alternano con le interviste ai parenti delle vittime e di chi è uscito indenne dall’incredibile salto, nel tentativo di indagare i perché e i retroscena di un gesto, di una decisione. Con i suoi 24 suicidi nel solo 2004 il Golden Gate, simbolo della modernità e dell’opulenza, entra nel guiness dei primati dalla porta macabra, rappresentando il ponte con il maggior numero di suicidi l’anno. Steel non ha fatto altro che porre un monitoraggio in stile orwelliano su un palcoscenico di morte e dolore, ponendosi, o cercando di farlo, come occhio neutro di un fenomeno sociale di scottante attualità. Presente al Tribeca Film Festival di De Niro, e in altri palcoscenici europei, il documentario ha avuto in america un’uscita limitata nelle città di New York, Los Angeles, San Francisco and Chicago , probabilmente a causa del complesso dibattito che trascina sulla sua scia.

V.B.


Scritto da Fanaticaboutfilms il 26.04.07 13:13