Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
06.12.06
L'altro Eastwood: LETTERS FROM IWO JIMA
iwo.gif

Questa stagione cinematografica ha visto Clint Eastwood cimentarsi nella regia di due film: dopo Flags of our Fathers, infatti, il regista torna nelle sale statunitensi il 20 dicembre con Letters From Iwo Jima, in uscita sugli schermi europei nel 2007.
Nonostante i due film siano stati girati parallelamente, i punti di vista rappresentati sono completamente diversi: la battaglia di Iwo Jima - combattuta tra gli Stati Uniti e l’Impero Giapponese ai tempi della seconda guerra mondiale - nel primo veniva letta in chiave statunitense, mentre in questo secondo film la prospettiva data al pubblico è quella di un soldato giapponese.

Anche il cast è diverso, fatta eccezione per la costante presenza di Ken Watanabe , già candidato all’ Oscar per The Last Samurai.
Il duro vissuto della trincea - fatto di motivazioni personali e di azioni militari - si alterna ai risvolti mediatici e agli interessi politici tramati nelle stanze del potere. Per realizzare questo film Eastwood si è documentato meticolosamente leggendo testi storici giapponesi e, soprattutto, le centinaia di lettere che i soldati giapponesi avevano spedito dal fronte. Ne esce, così, il ritratto di un intero popolo e della sua cultura: i soldati sono presentati come giovani padri di famiglia, atleti e idealisti e il loro generale come una figura carismatica, creativa e visionaria. La battaglia - nata come una sanguinosa sconfitta annunciata - verrà vissuta fino all’ultimo come un eroico confronto.
Alla fine ogni parte piangerà i propri morti: 7.000 americani, 20.000 giapponesi.
VR

Scritto da Fanaticaboutfilms il 06.12.06 15:56