Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
20.03.07
L'AMORE GIOVANE: da venerdì 23 marzo al cinema

Lo stato più caldo: il primo amore e il difficile passaggio dall’ adolescenza all’età adulta.
Il secondo film (dopo Chelsea Walls, 2001) di Ethan Hawke racconta la storia di William (Mark Webber), suo alter ego, attore ventunenne giunto a New York dal Texas in cerca di fortuna.
L’ incontro con la bella aspirante cantante Sarah (la bella attrice sudamericana Catalina Sandino Moreno), inquieta, lunatica e imprevedibile lo porta in un viaggio verso il Messico e verso la scoperta dell'amore. Figli entrambi di genitori separati, qualcosa sembra che li leghi e tra di loro nasce una storia d'amore appassionata e travagliata allo stesso tempo.

L'infantile scanzonatezza di lui e le paure della ragazza, i litigi e le passioni incontrollabili sono raccontati attraverso lo sguardo ancora acerbo del protagonista. La storia è semplice e autobiografica, tratta dall’omonimo romanzo del regista del 1996 (in italiano "Amore giovane", Sonzogno), dalla quale emerge un ritratto sentito, credibile e universale del primo amore. William, che vaga per le strade americane alla ricerca di risposte troverà pace soltanto dopo la visita al padre (interpretato dallo stesso Ethan Hawke), che non vede da anni. Grazie alla chiacchierata con il padre, infatti, William capirà che l'amore a vent'anni, quello che sconvolge e ferisce, è quello che come una cicatrice lascia il segno, e come una frattura, - dice Hawke/padre al figlio - " fa un po' male ogni volta che piove".
La fotografia rende merito ai paesaggi del Texas, del Messico e della suggestiva New York, e la colonna sonora diventa protagonista grazie alle composizioni originali di Jesse Harris.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 20.03.07 10:53