Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
26.02.07
4 Oscar “alla carriera” per Martin Scorsese
scorsese.jpg

Finalmente uno dei registi più importanti del panorama mondiale ha avuto il suo momento di celebrazione. La notte degli Oscar 2007 ha tributato il successo di Martin Scorsese e del suo The Departed. Le previsioni sono state ampiamente rispettate anche se il sapore della serata lascia l’amaro in bocca per un premio che sembra più alla carriera, un omaggio dovuto a un genio troppo spesso dimenticato. Miglior film, regia, sceneggiatura non originale e montaggio, quattro premi fondamentali per decretare il vero successo di un film. Peccato per l’esclusione di Leonardo Di Caprio che dovrà ancora aspettare. Come vuole la tradizione degli ultimi anni, i premi per miglior attore (maschile e femminile) sono stati attribuiti a due interpretazioni “biografiche”, Forest Whitaker per The Last King of Scotland e Helen Mirren per The Queen.

Due premi e grande soddisfazione per un film piccolo come Little Miss Sunshine, premiato per la splendida sceneggiatura originale e per Alan Arkin, nel ruolo dello strampalato nonno. Miglior attrice non protagonista per la giunonica Jennifer Hudson di Dreamgirls, unico premio per il musical della Sony che si è visto sfumare le ben tre candidature per miglior canzone a favore di Melissa Etheridge con I Need To Wake Up per An Inconvenient Truth di Al Gore, vincitore anche del premio per miglior documentario.
Miglior film straniero il tedesco The Lives of Others. Delusione per Clint Eastwood il cui progetto sulla battaglia di Iwo Jima, composto dal dittico Flags from our fathers e Letters from Iwo Jima ha ottenuto solo un modesto premio per miglior montaggio effetti sonori che sa di beffa. Contestabile il premio per miglior film di animazione a Happy Feet, decisamente inferiore a Cars della Pixar.
Premio per miglior scenografia, miglior fotografia e miglior trucco vanno alle atmosfere fantasy-horror del film di Guillermo del Toro Il Labirinto del fauno, mentre per la migliore colonna sonora è stato premiato Babel di Alejandro Gonzales Inarritu.
Unico premio “italiano” il meritatissimo premio alla Carriera per Ennio Morricone, autore di innumerevoli colonne sonore che hanno contribuito a rendere celebri i film che commentavano, ma che non ha mai ricevuto l’attenzione che avrebbe dovuto da parte della giuria dell’Academy.

I premi:

Miglior Film: The Departed
Miglior regia: Martin Scorsese
Miglior attore protagonista: Forest Whitaker (The Last King of Scotland)
Miglior attrice protagonista: Helen Mirren (The Queen)
Miglior attore non protagonista: Alan Arkin (Little Miss Sunshine)
Miglior attrice non protagonista: Jennifer Hudson (Dreamgirls)
Miglior sceneggiatura originale: Little Miss Sunshine
Miglior sceneggiatura non originale: The Departed
Miglior film d’animazione: Happy Feet
Miglior corto d’animazione: The Danish Poet
Miglior film straniero: The Lives of Others
Miglior documentario: Una scomoda verità
Miglior corto documentaristico: The Blood of Yingzhou District
Miglior fotografia: Il labirinto del fauno
Miglior montaggio: The Departed
Migliori costumi: Marie Antoinette
Scenografia: Il labirinto del fauno
Miglior colonna sonora: Babel
Miglior canzone: Inconvenient Truth, An (2006) - Melissa Etheridge - "I Need To Wake Up"
Miglior trucco: Il labirinto del fauno
Miglior sonoro: Dreamgirls
Miglior montaggio effetti sonori: Letters from Iwo Jima
Migliori effetti visivi: Pirati dei Caraibi 2
Miglior cortometraggio dal vivo: West Bank Story
Oscar alla carriera: Ennio Morricone
C. P.

Scritto da Fanaticaboutfilms il 26.02.07 15:01