Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
31.05.07
U.S.A. CONTRO JOHN LENNON: giovedì 31 in anteprima a Biografilm Festival
usVsJlennon.jpg

L'anteprima di U.S.A. contro J. Lennon si collega idealmente alla mostra fotografica Amalie R. Rothschild - Rock Photographs - 1968-1974, in esposizione al Biografilm Festival di Bologna (Palazzo Re Enzo dal 1° al 25 giugno).

1969, John Lennon scrive nel testo di una canzone All We Are Saying Is Give Peace a Chance, destinando il brano a diventare un inno alla rivoluzione pacifista. John, sempre stato il Beatles maggiormente attento alla politica, aveva profonda consapevolezza di quanto anche una sola canzone poteva penetrare nell’animo della gente e scuoterla nel profondo. John Lennon, in coppia con la moglie Yoko Ono, si mise a capo di una crociata pacifica per protestare contro la guerra in Vietnam e per difendere la pace nel mondo.
David Leaf e John Scheinfeld hanno ricostruito, con l’attiva collaborazione di Yoko Ono, i momenti centrali della sua carriera di attivista, concentrata nel decennio compreso tra il 1966 e il 1976.

La guerra del Vietnam imperversa, centinaia di migliaia di giovani vengono mandati a combattere una lotta armata che nessuno sente propria. John Lennon si erge a portavoce di una generazione, dal ruolo di star idolatrata si propone come paladino di un mondo diverso, forse migliore. Il percorso pacifista di John, mano nella mano con Yoko Ono fin dal celebre “bed-in” di Amsterdam, segna un progressivo e irreversibile allontanamento dagli altri componenti della band, ma la forza delle sue parole impauriscono qualcuno al potere.
Inizia così il tentativo di Edgar Hoover, a capo dell’FBI, di screditare il cantante per poterlo espellere dagli Stati Uniti.

In U.S.A. contro John Lennon si rincorrono alcune delle figure più significative dell’epoca: giornalisti come Carl Bernstein e Walter Cronkite, funzionari politici come G. Gordon Liddy e John Dean, reduci del Vietnam, lo storico e romanziere americano Gore Vidal, l’ex-governatore dello Stato di New York Mario Cuomo, che sono stati protagonisti o testimoni diretti degli eventi che hanno coinvolto l’ex-Beatles.
Leaf e Scheinfeld hanno costruito un documentario in cui musica parole e immagini si fondono per cogliere un aspetto inedito e privato di Lennon.


Scritto da Fanaticaboutfilms il 31.05.07 13:13