Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
05.02.08
PERSEPOLIS: dal fumetto al grande schermo
persepolis_3.jpg

Teheran 1978: la piccola Marjane vive con i genitori, una coppia benestante dalle prospettive moderne e progressiste. Il suo mondo cambia radicalmente con la caduta dello Scià e la nascita dei movimenti di rivoluzione iraniana. Le promesse di istituire una vera repubblica naufragano con l'instaurazione della Repubblica islamica, dando vita ad un periodo oscuro in cui ogni comportamento ritenuto disdicevole per la religione di Maometto viene stigmatizzato dai commissari della rivoluzione.
Per far sfuggire Marjane alla rigida repressione interna, i suoi genitori scelgono di mandarla a studiare all’estero, ma la piccola ha solo 14 anni. La sua libertà sarà pagata con l'esilio, la solitudine e la nostalgia di casa.
Marjane Satrapi firma un’opera autobiografica, a quattro mani con il francese Vincent Paronnaud ricavando la sceneggiatura dallo splendido fumetto omonimo. Il film sceglie di ricalcare fedelmente il tratto incisivo del fumetto.
Marjane, testimone di una pagina buia della storia iraniana, si trova ad affrontare in prima persona temi gravi quali la persecuzione degli intellettuali, la guerra Iran-Iraq, la propaganda, l’indottrinamento, e soprattutto la sottomissione forzata delle donne. Il tono grave è spesso alleggerito da momenti esilaranti e pennellate poetiche.
Marjane insiste molto sulla necessità di conservare le proprie radici: “Non voglio che tutti gli iraniani che sono morti per difendere la libertà, che sono caduti nella guerra contro l'Iraq, che hanno sofferto e soffrono sotto i diversi regimi oppressivi, siano dimenticati. Spero che Persepolis aiuti a ricordarli.”
Premiato dalla giuria di Cannes 2007, Persepolis è nelle sale francesi dal 27 giugno, in Italia sarà distribuito da BIM. Il film di Marjane Satrapi è stato prodotto dalla società francese 247 Films, con un budget di oltre 6 milioni di euro, grazie ad una rete di collaborazioni internazionali e il finanziamento della rete France 3 Cinéma.
Scritto da Fanaticaboutfilms il 05.02.08 16:42