Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
12.03.08
IRON MAN: l’uomo d’acciaio alla conquista del Box Office

Non tutti i supereroi nascono con grandi poteri, alcuni di loro se li costruiscono; Tony Stark è uno di loro. Manager di una società senza scrupoli che idea armi per poi venderle al miglior offerente, Tony decide di sperimentare alcuni nuovi ritrovati in un campo di battaglia iracheno ma, ferito da una bomba durante un attentato, diventa vittima di un sequestro sotto ricatto. La sua vita in cambio del completamento di un’arma micidiale, questo il patto che stringe con i suoi carcerieri. Fornito di tutte le tecnologie necessarie, Tony adopera però tutte le sue conoscenze per realizzare un’armatura robotica in grado di proteggerlo e garantirgli la fuga. Nasce così l’uomo d’acciaio, che il mondo conoscerà come Iron Man, nemico del crimine.

Le prime notizie sulla produzione di Iron Man sono state diffuse nel 2006 ed ora, due anni dopo e con oltre 190 milioni di dollari di budget, il film di Jon Favreau (regista del fantastico Zathura e del comico Elf) invaderà le sale cinematografiche di tutto il mondo i primi di Maggio. Il film, ispirato all’omonimo fumetto della Marvel Comics, poco noto alle nostre latitudini ma di grande fama negli Usa, vedrà un inedito Robert Downey Jr nei panni di Tony Stark (preferito a Tom Cruise, autocandidatosi al ruolo di protagonista), mentre il cast è ricco di star d’eccezione come Jeff Bridges, Gwyneth Paltrow e Samuel L. Jackson. Un cameo che renderà felici i tanti appassionati del fumetto originale vedrà protagonista il grande Stan Lee, ideatore di molti dei più celebri eroi della carta stampata (fra gli altri Hulk, X-men, l’Uomo ragno) che con Larry Lieber, Don Hecke e Jack Kirby diede vita a Iron Man, nel 1963.

Una curiosità: in origine Anthony Stark costruì il suo esoscheletro robotico per salvarsi la vita dopo essere stato ferito dallo scoppio di una mina in Vietnam. Cambiano i tempi, e cambiano anche le guerre nei fumetti.

Carlo Prevosti

Scritto da Fanaticaboutfilms il 12.03.08 11:17