Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
23.04.08
Trois, deux, un… Cannes!
Festval-affiche-2008Cannes.jpg

Il manifesto firmato Lynch apre l’edizione numero 61 del Festival di Cannes che si terrà dal 14 al 25 maggio. Sarà poi Lola Montès di Max Ophüls, restaurato dalla Cinémathèque Française, a inaugurare le proiezioni. A contendersi la Palma d’Oro saranno 19 film, tra cui due prodotti italiani: Gomorra di Matteo Garrone, tratto dal best seller di Saviano, e Il divo di Paolo Sorrentino, incentrato sulla figura di Andreotti. Molta attesa anche per Che, il ritratto del comandante Guevara interpretato da Benicio Del Toro per la regia di Soderbergh. Entra direttamente nella selezione ufficiale Charlie Kaufman – a cui Biografilm Festival dedicherà una retrospettiva nel giugno prossimo - con il suo primo film da regista Synecdoche, New York, dopo aver firmato alcuni dei migliori script degli ultimi dieci anni per Spike Jonze e Michel Gondry. Lo stesso regista di Se mi lasci ti cancello partecipa nella sezione Un certain regard con Tokyo!, film di cui firma uno dei tre episodi. Dopo aver ricevuto gli elogi su Le Monde da parte di Samuel Blumenfeld, in questa raffinata sezione ci sarà anche Tyson, energetico documentario diretto da James Tobak.

Come sempre molto interessanti sono le programmazioni parallele alla sezione ufficiale. Fuori concorso Woody Allen porterà Vicky Cristina Barcelona, triangolo amoroso tra Johansson-Bardem-Cruz al quale potrebbe far comodo la frusta del quarto Indiana Jones firmato Spielberg, anche lui presente fuori concorso.
Alle proiezioni speciali gli schermi della Croisette daranno spazio a Maradona di Emir Kusturica, Surveillance di Jennifer Lynch, Chelsea Hotel di Abel Ferrara e Sangue pazzo di Marco Tullio Giordana, storia di cronaca italiana del dopoguerra dove due attori amanti (Bellucci e Zingaretti), simboli del ventennio, furono fucilati con l’accusa di aver torturato dei partigiani.
La giuria è composta, tra gli altri, da Sergio Castellito, Natalie Portman e dal regista messicano Alfonso Cuaron, mentre il ruolo del presidente è stato affidato a Sean Penn. A capo della giuria di Cinéfondation, struttura nata nel 1998 per sostenere i giovani cineasti, ci sarà Hou Hsiao Hsien, accompagnato dalla regista danese ex Dogma Suzanne Bier e dal critico-regista francese Olivier Assayas. A completare la parte “critica” del festival Fatih Akin, che sarà a capo della giuria di Un certain regard, e Bruno Dumont alla Caméra d’or.
Altro importante evento in programma durante il festival, sarà l'omaggio al regista americano Jim Jarmusch, il quale riceverà la Carrosse d'Or della Quinzaine des realisateurs.
Dopo Moretti e Scorsese le lezioni di cinema di questa edizione sono affidate a Quentin Tarantino, ormai di casa a Cannes dopo aver esordito nel 1992 fuori concorso con Reservoir dogs, aver vinto la Palma due anni dopo con Pulp fiction ed essere stato presidente della giuria nel 2004, quando vinse il pamphlet documentario Farenheit 9/11 di Michael Moore.

Il sito ufficiale: www.festival-cannes.fr


Scritto da Fanaticaboutfilms il 23.04.08 17:05