Community
banner_def.gif
Cerca il film


Gli argomenti
Ultimi Post
12.03.09
PUBLIC ENEMIES: Johnny Depp è Dillinger
Depp_Dillinger.jpg

Il nuovo film di Michael Mann racconta le vite dei criminali John Dillinger, Baby Face Nelson e Pretty Boy Floyd durante la Grande Depressione. Il loro unico antagonista è Melvin Purvis, agente dell’FBI con lo scopo di catturarli. Il cast a disposizione del regista di Heat dà ampie garanzie di successo: Johnny Depp e Christian Bale nei ruoli rispettivamente del rapinatore di banche John Dillinger e dell’agente che lo insegue Melvin Purvis.

Il materiale da cui è partito il regista è un saggio di Brian Burrough dal titolo “Public Enemies: America's Greatest Crime Wave and the Birth of the FBI, 1933-43” che descrive le attività dell'FBI durante la grande depressione per reprimere la forte ondata di criminalità portata dalla povertà. Mann per la stesura della sceneggiatura ha collaborato con Ronan Bennett e Ann Biderman, scrittrice del thriller Copycat. Billy Crudup, nelle sale come Dr. Manhattan in Watchmen, sarà il presidente degli Stati Uniti Hoover, che ebbe l’idea di trasformare la cattura di Dillinger in una strategia per elevare il suo Bureau of Investigation nella forza di polizia nazionale che divenne l’FBI. Trasformò Dillinger nel “nemico pubblico numero 1” e incaricò Purvis, soprannominato “il Clarke Gable dell’FBI” di incastrarlo. La lotta tra i due coinvolse intere squadre di tiratori scelti e si concluse con l’uccisione del criminale il 22 luglio del 1934.

Dillingher aveva un particolare modus operandi nei suoi crimini: bruciava tutti i registri dove erano annotati debiti e ipoteche e per questo divenne una sorta di mito per l’opinione pubblica. L'uscita americana del film è prevista per luglio 2009.
A.B.

Condividi questa notizia  Bookmark and Share

Scritto da Fanaticaboutfilms il 12.03.09 14:31